PDA

Visualizza la versione completa : Acquario di Genova

serghio
03-05-2010, 01:30
Oggi ho trascorso questa giornata dal clima autunnale all'acquario di Genova....

Vorrei fare solo una breve riflessione su l'aspetto che mi ha più inorridito: tagliare l'aculeo di una ventina di povere razze solo per permettere a dei marmocchi strepitanti di accarezzarle!!! #07
Penso che sia uno scempio da denuncia e che non dovrebbero assolutamente esistere delle strutture che permettono questo genere di cose!!
Ovviamente la pressochè inesistenza di qualcuno che ti spiegasse cosa stavi osservando non mi stupisce affatto: dei poveri cristiani sguinzagliati lungo un percorso dove due righe in croce spiegavano giusto le aree di appartenenza di ogni specie e niente più.

Che dire... sicuramente molti di voi avranno già visitato questa struttura; per me è stata la prima volta e credo vivamente che sarà anche l'ultima.

cicala
03-05-2010, 12:25
purtroppo hai ragione l'errore (almeno per quanto ci riguarda) è stato iniziale ......dovevano scegliere se fare un parco giochi ( e quindi business ) o un acquario .......come sempre la scelta pende sull'aspetto finanziario.

Detto ciò non bisogna dimenticare che è stato portato avanti un aspetto scientifico e naturalistico non da poco......il dietro le quinte che non si vede è abbastanza importante , mi risulta che siano state salvate centinaia di tartarughe marina in questi anni e molti altri animali riprodotti e studiati ......

come sempre è la legge del compromesso bisogna sacrificare l'aculeo di un pò di razze per sponsorizzare altre cose .......

dany78
03-05-2010, 16:33
serghio hai ragione ma come dice cicala vince sempre il bisness,sono daccordo con tè che se ci fossero delle guide sarebbe ancora meglio però penso anche difficile da applicare visto l'afflusso di gente che ha l'acquario come in tutte le cose vi sono dei compromessi. magariera meglio nn tagliare nessun aculeo tanto i bambini sono attratti ugualmente dagli abitanti dei mari io quando ho portato mia figlia davanti ai delfini sono rimasto quasi un'ora,idem x altre vasche xchè anche se nn poteva toccarle era li entusiasta ad ammirare tutto ciò che vedeva dai delfini alle meduse quindi credo proprio che potevanoa nche risparmiarsi il taglio degli aculei.
xrò tutto sommato nn è malvagio da ammirare anche xchè in italia di queste strutture ce ne sono ben poche.

serghio
03-05-2010, 23:23
Beh credo che, come nei musei, ci dovrebbe essere la possibilità di partecipare a visite guidate. Per quanto riguarda le razze era sufficiente vederle, senza toccarle.

Azz... i delfini non c'erano nella loro vasca -04

RobyVerona
03-05-2010, 23:48
Di acquari pubblici al mondo se ne salvano pochi... Per vedere qualcosa di carino (non eccezionale) vicino a noi occorre andare a Montecarlo ma anche qui diverse cose se le potevo evitare come la vasca stipata all'inverosimile di pagliacci che per dio riproducono loro ma ha una densità di pesci vergognosa.

serghio
04-05-2010, 01:46
... il TOP sarebbe andare a Okinawa... -11

http://www.kaiyouhaku.com/en/index.html
------------------------------------------------------------------------
il prossimo sarà il Sea Life a Gardaland... vedremo :-)

Rive Gauche
04-05-2010, 09:01
Noi lo scorso anno con un gruppetto di amici di AP siamo andati all'acquario di Genova, ed abbiamo seguito la visita guidata al "dietro le quinte". E' stato molto interessante perchè hanno fatto vedere come gestiscono le vasche.
Credo che il problema, come già detto in passato, sia che noi acquariofili ci aspettiamo una gestione simile a quella che portiamo avanti con le nostre vasche, e ciò non è ovviamente possibile in tali strutture.
Business, passione ed etica spesso non vanno d'accordo tra di loro...#07

Mumax
04-05-2010, 09:32
tagliare l'aculeo di una ventina di povere razze solo per permettere a dei marmocchi strepitanti di accarezzarle!!! #07

Lo trovo assurdo.
A questo punto, perchè non strappano i denti agli squali, così gli fanno accarezzare anche quelli!!#07#07#07

cicala
04-05-2010, 10:29
tagliare l'aculeo di una ventina di povere razze solo per permettere a dei marmocchi strepitanti di accarezzarle!!! #07

Lo trovo assurdo.
A questo punto, perchè non strappano i denti agli squali, così gli fanno accarezzare anche quelli!!#07#07#07

in linea teorica hai ragione ......ma secondo te è peggio "strappare" gli aculei alle razze o confinare due delfini in una vasca seppur grande come quella???? come vedi anche in questo caso è difficile far combaciare i sentimenti degli uomini con quello che provano gli animali......in quanto le razze credo che non se ne accorgano neanche i delfini invece mi sa di si......

per non parlare di tutti i propietari di molossoidi che per anni ( molti ancora adesso) tagliavano la coda e le orecchie ai prorpri cani.....

UCN PA
04-05-2010, 10:41
Di acquari pubblici al mondo se ne salvano pochi... Per vedere qualcosa di carino (non eccezionale) vicino a noi occorre andare a Montecarlo .

basta andare un po + su, in olanda e vi rifarete gli occhi, ci sono moltissimi acquari pubblici, e sono veramente ben fatti #36#
metto qualche video, magari date un occhiata ai video correlati :-))

http://www.youtube.com/watch?v=lC_xvbCByck&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=x8ToZgse3YE
http://www.youtube.com/watch?v=mB95Tmwg8do&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=-wxeA9HmBJE&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=QoPUnd1iS6c

diegogiraud
04-05-2010, 15:28
Lascia perdere il sealife di Gardaland... l'altranno c'erano pochissimi pesci in vasche piene di alghe e coralli di plastica... NON mi e proprio piaciuto.

serghio
04-05-2010, 23:22
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! -20... non dovevi dirmelo!!

dany78
04-05-2010, 23:30
meglio che te l'abbia detto preferivi prendere un'inculata??

serghio
05-05-2010, 00:03
...era per dire -28d# ... sono deluso!

diegogiraud
05-05-2010, 00:04
Magari lo hanno migliorato..... ma ci credo poco... poi magari ti piace... pensa che li facevano pasticciare le uova di gattuccio.... dicendo che non erano buone..... bha....

Sphyrnetta
30-01-2011, 15:17
Oggi ho trascorso questa giornata dal clima autunnale all'acquario di Genova....

Vorrei fare solo una breve riflessione su l'aspetto che mi ha più inorridito: tagliare l'aculeo di una ventina di povere razze solo per permettere a dei marmocchi strepitanti di accarezzarle!!! #07

Scusa ma devo proprio correggerti: quelle che fanno toccare a Genova sono appunto razze e in quanto tali non hanno il pungiglione velenoso! Quelle con il pungiglione velenoso sono le pastinache (o trigoni), che a Genova si trovano nella stessa sala delle razze, ma non si possono assolutamente toccare!

diegogiraud, per quanto riguarda il Sea Life mi permetto di dire una cosa visto che ci ho lavorato.. Quando c'ero io, ti posso garantire che le uova che si potevano toccare erano tutte assolutamente vuote! Le uova di squalo bamboo e di gattuccio erano vuote perchè i piccoli erano già usciti, le uova di gattuccio marmorato erano vuote perchè deposte vuote dagli squali presenti in acquario.

Goose
30-01-2011, 23:16
allora in effetti l'acquario di Genova fa un di acqua da tutte le parti...
e lo dico essendo di genova, quindi conoscendo, penso abbastanza bene, questa realtà...

il punto è che clienti ce ne sono sempre, ogni tanto vedo delle cose pazzesche alla biglietteria..quindi non hanno il motivo per migliorare le vasche, vsto che così i clienti arrivano comunque...

il problema è che sarebbero da rifare i sistemi filtranti e altre cose..inoltre non assumono più nessuno per lungo tempo e un sacco di gente che ci lavora sono laureandi..quindi non hai il pensiero di portare avanti un progetto a lungo termine..

inoltre hanno assunto subito un sacco di biologi, che sanno molto di pesci e affini, ma di comke si gestice una grande vasca non ne sanno gran chè...

e per finire lo sapete che a Genova il corso di laurea un biologia marina non esiste?!

garth11
30-01-2011, 23:40
Il problema grosso della vasca delle razze è che è completamente rivestita da aiptasie... Uno schifo proprio! E tante signore ci appoggiano la mano sopra: mi sono sempre chiesto se non sono urticanti ma non voglio provare di persona...
Le visite guidate per i gruppi esistono...

Giordano Lucchetti
30-01-2011, 23:53
Il sea life e' veramente qualcosa di pietoso, 3 vasche piene di amboinensis per farsi pulire la mano... Chissa' quanti mila bambini e mamme che si passano l'amuchina mettono le mani dentro alla settimana...
Danyvi di RI mi ha detto che c'era la vasca dei volitans con la rete di protezione per i bambini che poggiava sull'acqua e dentro i volitas morti.....

Sphyrnetta, se ci hai lavorato ammettilo che fanno cose oscene... Ma almeno non la spacciano per struttura di ricerca.... Gardaland sea life e' palese che nn e' un acquario ma solo un parco giochi...

garth11
31-01-2011, 00:15
Se lo rivedo lo metto in firma anche io!

-e60

garth11
31-01-2011, 00:21

-e60

garth11
31-01-2011, 00:28

-e60

Giordano Lucchetti
31-01-2011, 07:54
Ahahahahah :-)) :-)) vai mettilo...

Sphyrnetta
31-01-2011, 11:25
Danyvi di RI mi ha detto che c'era la vasca dei volitans con la rete di protezione per i bambini che poggiava sull'acqua e dentro i volitas morti.....

Io non ho mai visto dei volitans morti...

Sphyrnetta, se ci hai lavorato ammettilo che fanno cose oscene... Ma almeno non la spacciano per struttura di ricerca.... Gardaland sea life e' palese che nn e' un acquario ma solo un parco giochi...

E' un acquario con dei problemi, sicuramente! Dire che fanno cose oscene mi sembra un po' esagerato. Dico così perchè conosco lo staff e ti posso garantire che lavorano con competenza e passione! Purtroppo ci sono problemi che non dipendono direttamente da loro.. Ma quale acquario non ha dei problemi? Leggendo i commenti che vengono lasciati qui sul forum sui vari acquari italiani, di problemi ne saltano fuori parecchi... E tanti di questi li condivido in pieno! C'è da considerare, però, che spesso si è costretti a lavorare con determinati budget che non permettono di apportare tutte le migliorie che sarebbero necessarie.

Giordano Lucchetti
31-01-2011, 14:41
No scusa, ma non mi pare difficile non far mettere le mani in acqua ai bambini... Vorrei tanto analizzare quell'acqua...

Sphyrnetta
31-01-2011, 15:26
E invece è molto difficile se gli ordini arrivano dall'alto, molto alto... #07

Giordano Lucchetti
31-01-2011, 15:48
Ma difatti io accuso gli 'alti', non di certo i dipendenti ;-)

Riccio79
31-01-2011, 19:09
Anche a me non risulta che le razze siano velenose.... e la vasca con i trigoni c'è scritto ovunque assolutamente di non mettere le mani..... POi ho visto con i miei occhi che alcuni, nella loro beata ignoranza, ce le mettevano uguale.... diciamo che l'idea di piazzarla proprio di fianco alla vasca "tattile" ( come la chiamano loro) non è il top!!!!

Sphyrnetta
31-01-2011, 19:25
Anche a me non risulta che le razze siano velenose....

Già già! Hanno soltanto delle piccole spinette all'inizio della coda, che rendono la parte ruvida e basta.. Niente veleno! Poi però, per generalizzare, spesso si sente usare il termine "razza" per parlare di razze, trigoni, aquile di mare e chi più ne ha più ne metta!!

Vero che forse non è stata una genialata mettere le vasche vicine, però c'è anche da dire che molto spesso la gente, quando va in vacanza, spegne il cervello!!! -11