Visualizza la versione completa : Spolipamento SPS
Lo spolipamento dei coralli SPS continuo (vasca avviata da 6 mesi),con coralli non eccessivamente colorati, sia il giorno che la notte è secondo voi un sintomo positivo oppure eccessiva fame o altro?
I valori sono nitrati 0 e fosfati 0,015 test merck
calcio 410
KH 7
MG 1400
Stefano G.
01-05-2010, 15:20
anche i miei sps sono sempre aperti visto che crescono credo non sia un brutto segno ;-)
ALGRANATI
01-05-2010, 18:44
non è un brutto segno, vuol dire che hanno le energie per aprirsi sia di notte che di giorno.
e quindi che vuol dire???stanno bene???la vasca è troppo magra o troppo grassa???
giangi1970
22-11-2010, 17:53
Non vuol dire nulla....
Ogni corallo,specialmente gli Sps,reagisce in maniera diversa in ogni vasca....
Parlo di polipi naturalmente non di colorazioni a tiraggi....
O visto Sps che spolipavano solo di notte con colori ottimi e altri con i polipi fuori tutto il giorno con coloti indecenti....
giangi mi sembra coerente che se spolipano come delle bestie abbiamo brutti colori poichè quando spolipano sono in cerca di cibo, abbondante in vasca e quando i valori sono alti le alghe scuriscono..
giangi1970
23-11-2010, 09:29
Buddha....E' vero anche il contrario...
I coralli spolipano molto e infittiscono le zooxantelle anche per sofferenze ho mancanze di cibo....
Non ricordo chi me lo diceva,l'eta',ma c'e' una fase in qui gli Sps cercano di assimilare il piu' possibile dall'acqua perche' non trovan cibo a sufficenza.....
Spolipano di brutto e scuriscono perche' si "autoconsumano".....dopodiche' schiariscono e se non si alimenta....tirano....
COme al solito,purtroppo,bisogna saper leggere l'intera vasca e non il singolo animale....
Certo spolpiamo anche per cercare cibo e le zooxantelle se il polipo non gli fornisce cibo poiché esso non mangiano lo prendono dall'acqua ammesso che ce ne sia.. Se pero' in acqua non trovano azoto e fosforo come fanno a scurirsi?
Maurizio Senia (Mauri)
23-11-2010, 10:41
Non cè una regola precisa......i miei spolipano solo di Notte.;-)
a me hanno sempre spolipato giorno e notte
alcuni dei miei stanno spolipati sia di giorno che di notte, altri di notte molto di più che di giorno.. non so a cosa sia dovuto.. però se la crescita è "normale" non direi che hanno fame..
Stefano1961
23-11-2010, 14:36
Credo anch'io che non c'e' relazione fra notte e giorno, ma va da esemplare ad esemplare, comunque se spolipano hanno fame, ........................... non riusciamo a quantificare ................... " quanto ", ma sicuramente cercano cibo.
Scheva, non riesci a postare qualche foto ????
Pero' io tutte le volte che ho dato direttamente cibo all'animale in particolare goldem da 50 micron o nailon di artemie non e' che poi i polipi si siano ritirati..certo si estromettono di più quando sentono cibo nella acqua..
------------------------------------------------------------------------
Pero' io tutte le volte che ho dato direttamente cibo all'animale in particolare goldem da 50 micron o naupli di artemie non e' che poi i polipi si siano ritirati..certo si estromettono di più quando sentono cibo nella acqua..
bah....pensate che io in vasca ho dei valori di po4 allucinanti e ho i coralli spolipati giorno e notte in maniera impressionante....ma crescono sia dalle punte e colano sulle basette, dunque non mi pongo problemi:-))
chiaramente marroni:-D:-D ma ci sto lavorando;-)
i cmq non confonderei il....aver fame (quindi aumentare il cibo) con cercare cibo (tutti gli animali cercano il cibo)
dagli studi che sono stati fatti si dice che il corallo dovrebbe spolipare di più durante la notte a causa della maggior quantità di cibo che viene a crearsi e la possibilità maggiore di aver meno problemi con i predatori e la possibilità di spendere maggiori energie per digerire il cibo !
cmq se spolipano e crescono il mio consiglio è quello di continuare come stai facendo !
Si infatti quando avvertono cibo spolipano per cercare di catturarlo.. Secondo me se una vasca e' troppo magra non spolipano affatto..
hai ragione...quando persi la vasca perche non avevo capito che avevano bisogno di mangiare, non spolipavano niente:-)
Vutix sai che non ho capito se la tua e' polemica o eri serio?!!??? questi sono gli effetti delle nottate figli..
i miei spolipano sempre giorno e notte e i colori ci sono (per quel poco che si intravede per via dei polipi che coprono tutto)...l'unica cosa è che i polipi sono sum marroncino..
Il colore dei polipi peropenso dipende solo dal tipo di animale non dalla gestione ..
bigjim766
24-11-2010, 12:27
secondo voi anche la posizione del corallo che sia sul fondo che sia in cima alla rocciata vuol dire qualcosa? nel senso che mangiano di+ chi sta sulla rocciata o chi sta sul fondo?
Dipende coe li nutri se gli dai il cibo direttamente per me no.. Sopra riceveranno più luce quindi avranno meno bisogno di cibo
buddha non era una polemica;-)
Io credo che l'unica regola fissa sia che se non spolipano ne di giorno nè di notte, qualcosa non va...
Per il colore dei polipi: cambia anche quello, alla fine, ma cambia...
ho una plana che si è schiarita in modo importante negli ultimi tempi. I polipi dovrebbero essere color mattone e risaltare sul corpo bianco-verde, ma anche questi si sono schiariti ultimamente...
Perché dovrebbe schiarire il polipo?
Secondo me se gli animali non spolipano ci sono due grandi cause..... acqua troppo magra a causa della scarsità di cibo e di oligoelemementi l'animale non spreca le propie enegie per tirare fuori il polipo e cerca di rimanere chiuso traendo beneficio solamente dalla luce e quindi dalle zoosantelle ! la seconda è acqua con inquinanti alti, si avra un animale molto scuro a causa della moltiplicazione esponenziale delle zoosantelle che ispessiranno il tessuto e quindi un animale debole che difficilmente avra le forze per spolipare !
per tutte le altre infinite opzioni per cui l'animale non spolipa .....pregate tanto.........:-)) :-):-D
Per quanto riguarda la posizione, se sulla rocciata o sul fondo, non penso sia un grave problema basta che l'animale sia fermo nella sua posizione, poi sarà lui a decidere come addattarsi se vivere oppure morire -04
posso escludere subito la seconda opzione....i miei spolipano tantissimo malgrado abbia po4 a 0.15/20 mg/l...:-))
Vi pongo un quesito ?
Voi preferite acropore belle colorate con poca crescita
oppure scure ma con una crescita molto elevata???????????????????
un dubbio secondo voi perchè in natura pur avendo luce giusta cibo vivo a quantità esagerate gli sps sono tendenti al marrone e con una crescita molto molto lenta si parla di un millimetro all'anno ??????!
non so dove hai preso codesti dati e informazioni ma ci sono barriere coloratissime e con ratei di crescita molto superiori a un millimetro l'anno...
Stefano1961
24-11-2010, 22:59
Qbacce non so dove hai preso codesti dati e informazioni ma ci sono barriere coloratissime e con ratei di crescita molto superiori a un millimetro l'anno..
Quoto #36##36##36#
Buddha Sopra riceveranno più luce quindi avranno meno bisogno di cibo
Buddha, io penso che sia al contrario , in quanto sotto molta luce, piuttosto che poca, il corallo deve difendersi dai raggi " UV ", producendo Cromoproteine, e di conseguenza per farlo, consuma piu' energie, quindi va sfamato di piu', altrimenti sappiamo ,..................... diventera' marrone.
i coralli spolipano anche per presenza di fosfato..........
un millimetro di crescita in natura cel'hanno i reef sofferenti che purtroppo son tanti,oppure gli animali che non crescono in una batimetrica a loro idonea,perche magari staccatisi dal reef e caduti in basso per es.
quando ero ad athuruga,dove ce fisso un biologo svizzero,mi disse che in condizioni ottimali,han misurato fino a 4 cm di crescita in un anno...
poi ci sono animali che di natura son marroncini..che sono quelli che prediligo nella mia vasca,cosi posso dire che è il so colore naturale...:-D
certi animali a crescita veloce fanno anche di più di 4cm l'anno...;-)
Un genio auz..qbacce ad esempio?
nella mia vasca seriatopora caliendrum e histrix. La caliendrum va velocissima: in 4 mesi mi fatto ogni ramo ben più di 4cm..
anche una millepora circa 2cm in 4 mesi
la pistillata circa 3cm in 6 mesi..
Usi moltiplicazione batterica.. Ovvero? Acetico, vodka, batteri riprodotti a parte
Come me?
zeovit come da guida (grosso modo naturalmente.. poi mi regolo a vedere gli animali).. solo che di start2 ne doso poco perchè coi valori sono a 0..
io di coralli che crescono rapidi, ma marroni non ne ho mai visti... questa è una leggenda... se i coralli crescono bene, hanno anche i colori. magari non sono sgargianti come con zeovit, ma le punte colorate ed un aspetto naturale, ce l'hanno e come... io preferisco questi coralli...
I coralli marroni sono quelli che stanno male...
Dipende quanto sono Maroni sono marroni sei nitrati in vasca sono alti dipende quanto sono alti poiché oltre un certo limite i nitrati inibiscono la crescita dei coralli
si ma come e' possibile che hai nella stessa vasca e a 2 cm l'uno dall'altro un corallo verde fluo o rosa shocking e di fianco una smarronata che non torna piu gialla???
parlo di millepore colorate e invece una horrida che proprio non vuole saperne..-04
zon è la domanda a cui non si avrà mai risposta... credo siano veramente in pochi, se ci sono, che hanno tutti coralli perfetti...
Tra l'altro noto che un corallo che è stato male per molto tempo, ha poche probabilità di ripresa...
Ho messo di recente una millepora e da subito è stata in crescita ed è stupenda, mentre altri coralli che avevo in vasca da tempo sofferenti, non accennano a riprendersi... temo non lo faranno mai...
Stefano1961
30-11-2010, 14:12
Ink zon è la domanda a cui non si avrà mai risposta... credo siano veramente in pochi, se ci sono, che hanno tutti coralli perfetti...
Tra l'altro noto che un corallo che è stato male per molto tempo, ha poche probabilità di ripresa...
Ho messo di recente una millepora e da subito è stata in crescita ed è stupenda, mentre altri coralli che avevo in vasca da tempo sofferenti, non accennano a riprendersi... temo non lo faranno mai...
Concordo !!! #36##36##36#
Maurizio Senia (Mauri)
30-11-2010, 14:14
E difficile avere tutti i Coralli belli e Colorati.....poi se parliamo di Coralli che hanno sofferto periodi lunghi con Nutrienti alti riprenderli e molto difficile, forse l'unica strada e Spurgarli dalle Zooxantelle che coprono i Colori.;-)
anche perche spesso, io per primo, prendiamo coralli con necessità differenti di luce, cibo, corrente e non avendone piena conoscenza lì dove una sta da Dio un altro patirà..o starà meno bene..
D'accordo con Buddha, spesso si fa troppo la vasca secondo i nostri gusti... Meno male che i coralli hanno straordinarie capacita di adattamento..
pensa che io ne ho una bicolor...dalla parte che sta sotto la plafo e' di un bel lilla la parte che sporge troppo e' smarronazza...:-D
Bicolor meta' marrone meta' lilla.. Perfetto..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |