PDA

Visualizza la versione completa : Red cherry "azzurra"

Jumpy70
30-04-2010, 19:06
Oggi, sfoltendo la vegetazione della vasca delle red dalla lemna, nel retino è capitata una strana red cherry dalla colorazione azzurro-turchese.

Il video non rende molto: http://www.youtube.com/watch?v=yZ8wnz0YbO4

Meglio le foto:

http://i792.photobucket.com/albums/yy208/Jumpy70/P1060175.jpg

http://i792.photobucket.com/albums/yy208/Jumpy70/P1060176.jpg

Di che si tratta?

pirana
30-04-2010, 19:59
sembra che gli hanno iniettato il colore tranne che non sia una Caridina Blu Tiger.

Jumpy70
01-05-2010, 08:55
no, ho qualche centinaia di red, figlie di una ppolazione iniziale di una ventina, e questa è la prima a pesentare questa colorazione

archimede970
01-05-2010, 08:58
probabilmente è una babaulti blu magari era piccola e l'hai inserita per caso e adesso crescendo è piu' viosibile

Jumpy70
01-05-2010, 11:05
non credo, è oltre un anno che non introduco nulla, anzi produco red a livello industriale :-)

francescodelv
01-05-2010, 11:20
sembra una red al 100%.... solo con colorazione diversa.se ne produci a livelli industriali può capitare qualche animale diverso da tutti gli altri.magari gli manca qualcosa a livello di pigmentazione.....

archimede970
01-05-2010, 11:35
la red cherry si distingue non dalla forma ma dalla pigmentazione specifica rosso ciliegia...poi la forma definisce se si tratta di sakura maschio femm o ecc.
Il fatto che sia blu mi lascia pensare perche' se avesse un difetto di pgmentazione dovrebbe essere colorata meno quindi tendente al trasparente/bianco quindi perdita di colore che il piu' delle volte è dovuta agli accoppiamenti consaguinei.

hyppo
02-05-2010, 17:24
Io ne ho viste parecchie in vendita dalle mie parti .
Sono in vendita con il nome di neocaridine heteropoda cherry blue , una variante #36#!
Sono belle è come avere le black-red crystal .
CIAO.-28

archimede970
02-05-2010, 18:01
neocaridine heteropoda cherry blue ??????
mai sentita ...che io sappia non esiste nella catalogazione delle neocaridine.....boh !!!!!

gix!
02-05-2010, 19:15
dalla foto sembra molto simile alle due che ho anche io... xò dopo la muta si sono scolorite diventando quasi trasparenti tranne che sulla parte anteriore della testa....

TuKo
03-05-2010, 12:09
la red cherry si distingue non dalla forma ma dalla pigmentazione specifica rosso ciliegia...poi la forma definisce se si tratta di sakura maschio femm o ecc.

Potresti spiegare meglio questo concetto, perche ho paura di aver frainteso quello che hai scritto.
Una heteropoda(sia essa red,yellow e chi più ne più ne metta) è tale per via della forma, che ha determinate caratteristiche, se queste vengono meno semplicemente non è un heteropoda.

Sono in vendita con il nome di neocaridine heteropoda cherry blue , una variante #36#!
CIAO.-28
sei proprio sicuro? se si, puoi dire il nome del negozio. Sarebbe bene approfondire il discroso, anche perche quella definizione è,dal punto di vista dell'inglese, palesemente errata. E poi le ciliege blu non esistono, altrimenti la razza gialla l'avrebbero chiama yellow cherry.

archimede970
04-05-2010, 21:14
pardon....mi correggo perche' ho formulato quello che volevo dire proprio i forma completamente incomprensibile e me ne scuso....

Il nome che contraddistingue un gambero è formato da diverse forme ,per esempio
neocaridina heteropoda var red cherry
neocaridina = genere
heteropoda = specie
var red cherry = varieta' e colore
poi dalla forma si puo' definire se ti tratta di maschio o femmina .
spero di essere stato piu' chiaro

TuKo
05-05-2010, 10:08
pardon....mi correggo perche' ho formulato quello che volevo dire proprio i forma completamente incomprensibile e me ne scuso....

Il nome che contraddistingue un gambero è formato da diverse forme ,per esempio
neocaridina heteropoda var red cherry
neocaridina = genere
heteropoda = specie
var red cherry = varieta' e colore
poi dalla forma si puo' definire se ti tratta di maschio o femmina .
spero di essere stato piu' chiaro

decisamente meglio, anche se poi su quel "var" si sta discutendo su quanto sia opportuno e/o corretto usarlo.

mirko_exe5
12-05-2010, 08:47
ho avuto anke io questa esperienza ma da incrocio (aimè errato) tra red cerry e withe perl controlla se è perennemente di quel colore o se diventa marroncina blu allora è un inbrido

TuKo
12-05-2010, 14:53
ho avuto anke io questa esperienza ma da incrocio (aimè errato) tra red cerry e withe perl controlla se è perennemente di quel colore o se diventa marroncina blu allora è un inbrido

Leggendo il vecchio topic in questione http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=149930 non mi sembra che fu un errore, dal momento che le hai vendute spacciandole come specie wild #07

P.S. a dover di cronaca il nome corretto è red cherry e white pearl, visto che l'errore è ripetuto evidentemente si tratta di nozioni errate, e per uno che a suo tempo disse di essere un allevatore, è quanto meno strano.

Jackk
15-05-2010, 14:00
CIAO.-28

Sicuro che non siano Blue Pearl???
O addirittura ibridi tra Blue Pearl e Red Cherry???
Facci sapere...
Ciao,
Jack

giuseppe rametta
16-05-2010, 19:50
non avrai mica somministrato qualche medicinale in vasca?
se in vasca hai solo red cherry non trovo altre possibili spiegazioni...
;-)

archimede970
17-05-2010, 13:59
ho fatto una ricerca e la tua è una Blue Bolt Shrim
guarda questo video (http://www.acquariofili.com/phpBB3/viewtopic.php?f=40&t=1324)

scriptors
17-05-2010, 14:38
Verifica prima se sia un maschio, nel caso potrebbe essere che 'semplicemente' hai un qualche eccesso di rame o ferro o altro in vasca, probabile che dopo la muta cambi colore o passi a miglior vita #24 (o magari, per altri problemi, non riesce a fare la muta da un bel po di tempo ed il risultato è lo stesso)

Se non hai inserito nuove piante, o altro, provenienti da altri caridinai contenenti altre specie ... è inutile tirare ad indovinare, si tratta certamente o di una nuova 'specie' o di accumulo di metalli nel carapace.

ps. non sono un esperto di caridine

Goose
17-05-2010, 14:38
ma come ci è finito un gambero blu nella sua vasca?...
forse è questo il problema..possibile che non se ne sia mai accorto?...:-)

TuKo
17-05-2010, 15:12
Mantenendo fermi 2 punti:
no, ho qualche centinaia di red, figlie di una ppolazione iniziale di una ventina, e questa è la prima a pesentare questa colorazione
non credo, è oltre un anno che non introduco nulla, anzi produco red a livello industriale :-)
Non può essere una Blue Bolt Shrim ( che è anche diversa morfologicamente,in quanto cantonensis), potrebbe trattarsi di un qualche gene che ha portato a quella colorazione. Dalla foto sembrerebbe essere un maschio, sufficientemente grande per riprodursi. Basterebbe metterlo in una vasca dedicata con un paio di femmine e vedere se il gene viene trasmesso.

Jumpy70
17-05-2010, 20:45
' tornato nella vasca con le altre, se è destino che il carattere blu si trasmetta alla progenie nei prossimi mesi ne vedrò altre altrimenti sarà stato un caso isolato

Jackk
18-05-2010, 09:54
Non riesci ad isolarlo in una vasca piu piccola???
Cosi puoi tenerla piu sotto controllo....
Ma il colore è ancora intenso come in quella foto???

archimede970
13-08-2010, 15:24
com'è finita ti si è riprodotta ???hai avuto altre apparizioni ?????
tienici aggiornati

SunGlasses
15-08-2010, 18:27
ho fatto una ricerca e la tua è una Blue Bolt Shrim
guarda questo video (http://www.acquariofili.com/phpBB3/viewtopic.php?f=40&t=1324)

Scusa ma... non ti sei accorto che sono DIVERISSIMI?!?! -:33 In quei video ci sono solo caridine sp. cantonensis e... loro mutazioni? E poi anche il titolo di quel post è.... novità in casa crs!!! Non fan parola di heteropoda! #30
Le blue bolt sono appunto cantonensis e per la precisione sono mutazioni di crystal red/crystal black.... (di preciso da quali nascano lo ignoro ma penso dalle black...). Le prime sono comparse sul mercato grazie al signor Silane, un allevatore/commerciante d'oriente. Al momento sono ancora abbastanza rare e si parla di un costo approssimativo (perchè dipende da quanto blu compare nell'esemplare) che parte dai 70 euro a salire!
Mi pare quindi impossibile che il gambero fotografato sia una blue bolt, visto che è nata in una vasca di heteropoda... e poi la forma è proprio quella classica della specie! Quindi, come hanno già detto alcuni prima di me, o è un ibrido (ma visto che in vasca non ci sono altre specie lo escluderei) oppure è una mutazione casuale! Su un altro forum la stessa mutazione è stata osservata in un esemplare di sakura che, inutile dirlo, appare di un blu decisamente più intenso e coprente! Ma comunque anche questa "cherry" blu è carina, varrebbe la pena, credo, tentare d'isolare il gene!

archimede970
15-08-2010, 19:03
carissimo SunGlasses perche' scrivi a stampatello ????dovresti sapere che è sinonimo di urlare e non è cortese.
Ho trovato quel video e quindi l'ho postato anche perche' per me risulta una novita' mai visto roba del genere,forse ho sbagliato il modo di scrivere cioe' da intendere una certezza e non un'affermazione ma questo non giustifica il fatto di essere attaccato con una lezione sulkle specie,almeno cosi' ho intuito.
Perdonami della mia schiettezza ma mi sentivo di scriverlo.

SunGlasses
17-08-2010, 03:53
carissimo SunGlasses perche' scrivi a stampatello ????dovresti sapere che è sinonimo di urlare e non è cortese.
Ho trovato quel video e quindi l'ho postato anche perche' per me risulta una novita' mai visto roba del genere,forse ho sbagliato il modo di scrivere cioe' da intendere una certezza e non un'affermazione ma questo non giustifica il fatto di essere attaccato con una lezione sulkle specie,almeno cosi' ho intuito.

no problem... ma a schiettezza rispondo... schietto!:-))
In primis... ho scritto in stampatello UNA sola parola, che non è esattamente come urlare ma è più un "rimarcare" la parola stessa, ma se preferisci "sentirlo" come un urlo non fa molta differenza, visto che ad essere urlata è, come ho detto, una sola parola!
Nel precedente intervento, quello che ho quotato, hai affermato (uso il bold per rimarcare, così non t'offendo i timpani) che l'esemplare oggetto della discussione fosse una blue bolt e l'hai fatto partendo da un presupposto errato e da un'ancor più errata interpretazione d'un video, nel quale per altro sono mostrate caridine di una specie completamente diversa!
Il problema, se così vogliamo definirlo, è che essendo questo un forum di discussione, con simili affermazioni, prive di fondamento, rischi di portare in errore un lettore non attento (che non conosca l'argomento) e quindi far più danno che bene!
Se non si è sicuri di una cosa e si vuole discutere l'argomento è sempre preferibile l'uso del condizionale e specificare che ciò che si sta affermando/scrivendo è frutto di una personale impressione!
Per quanto alla "lezione" sulle caridine l'intento era semplicemente di spiegare e proseguire la discussione su di un argomento che trovo interessante, visto che la diffusione sempre più ampia di questi invertebrati ed il loro allevamento sta portando alla "scoperta" di nuove mutazioni, sempre più comuni e sempre diverse; come nel caso delle "Rili", mutazioni anch'esse delle Heteropoda sp.; comparse per adesso nelle varianti "Red", "Blue" e... pare "Yellow" (scrivo pare perchè sulle yellow se ne sta ancora discutendo e si è in attesa di successive generazioni di nati, così da poter stabilire se sia o meno una mutazione stabile e riconoscibile).

P.s.
permettimi di aggiungere che posso aver scritto con enfasi ma se mai attacco qualcuno (cosa che avrò fatto forse 10 volte in 200.000 post... e passa) si capisce chiaramente ed in quel caso scrivo senza tanti complimenti quel che penso, pur restando nell'educazione, perchè la bella lingua italiana offre mille ed una sfaccettature per dire le cose, anche le peggiori, senza scadere nel volgare!
Purtroppo ho il grande difetto di scrivere di getto, senza rileggere e spesso con enfasi, nel bene e nel male. E chi mi conosce, su questo ed altri forum, lo sa e... o mi odia o mi apprezza, proprio per questo mio tratto e la schiettezza che uso nel dire le cose come le penso, insomma, pecco di diplomazia!:-)) Ma non sempre quando puntualizzo una cosa lo faccio per accanimento, al contrario, è solo un discutere, se vuoi animatamente, l'argomento in oggetto!
E jackk (l'utente che ha scritto poco sopra) di nocchini in capo se n'è presi diversi (su un altro forum), sempre, ovviamente, nel rispetto della persona e mai con cattiveria.... vero jackk? (p.p.s. inizi ad esser come il prezzemolo, ti trovo ovunque!-28)

nik67
17-08-2010, 10:09
Altre foto per noi curiosi di sapere come va a finire ???:-)

Jackk
14-09-2010, 16:26

no problem... ma a schiettezza rispondo... schietto!:-))
In primis... ho scritto in stampatello UNA sola parola, che non è esattamente come urlare ma è più un "rimarcare" la parola stessa, ma se preferisci "sentirlo" come un urlo non fa molta differenza, visto che ad essere urlata è, come ho detto, una sola parola!
Nel precedente intervento, quello che ho quotato, hai affermato (uso il bold per rimarcare, così non t'offendo i timpani) che l'esemplare oggetto della discussione fosse una blue bolt e l'hai fatto partendo da un presupposto errato e da un'ancor più errata interpretazione d'un video, nel quale per altro sono mostrate caridine di una specie completamente diversa!
Il problema, se così vogliamo definirlo, è che essendo questo un forum di discussione, con simili affermazioni, prive di fondamento, rischi di portare in errore un lettore non attento (che non conosca l'argomento) e quindi far più danno che bene!
Se non si è sicuri di una cosa e si vuole discutere l'argomento è sempre preferibile l'uso del condizionale e specificare che ciò che si sta affermando/scrivendo è frutto di una personale impressione!
Per quanto alla "lezione" sulle caridine l'intento era semplicemente di spiegare e proseguire la discussione su di un argomento che trovo interessante, visto che la diffusione sempre più ampia di questi invertebrati ed il loro allevamento sta portando alla "scoperta" di nuove mutazioni, sempre più comuni e sempre diverse; come nel caso delle "Rili", mutazioni anch'esse delle Heteropoda sp.; comparse per adesso nelle varianti "Red", "Blue" e... pare "Yellow" (scrivo pare perchè sulle yellow se ne sta ancora discutendo e si è in attesa di successive generazioni di nati, così da poter stabilire se sia o meno una mutazione stabile e riconoscibile).

P.s.
permettimi di aggiungere che posso aver scritto con enfasi ma se mai attacco qualcuno (cosa che avrò fatto forse 10 volte in 200.000 post... e passa) si capisce chiaramente ed in quel caso scrivo senza tanti complimenti quel che penso, pur restando nell'educazione, perchè la bella lingua italiana offre mille ed una sfaccettature per dire le cose, anche le peggiori, senza scadere nel volgare!
Purtroppo ho il grande difetto di scrivere di getto, senza rileggere e spesso con enfasi, nel bene e nel male. E chi mi conosce, su questo ed altri forum, lo sa e... o mi odia o mi apprezza, proprio per questo mio tratto e la schiettezza che uso nel dire le cose come le penso, insomma, pecco di diplomazia!:-)) Ma non sempre quando puntualizzo una cosa lo faccio per accanimento, al contrario, è solo un discutere, se vuoi animatamente, l'argomento in oggetto!
E jackk (l'utente che ha scritto poco sopra) di nocchini in capo se n'è presi diversi (su un altro forum), sempre, ovviamente, nel rispetto della persona e mai con cattiveria.... vero jackk? (p.p.s. inizi ad esser come il prezzemolo, ti trovo ovunque!-28)

Ragazzi non contraddite Sun che è un gran Rompi....:-D
Cmq il discorso che ha fatto non fa una piega...

Tornando alla "Cherry Blue" che fine ha fatto?
E ancora Blue?
Si è scoperto se è nato da un incrocio tra una cherry e una blue pearl (o qualche altra caridine)??

Ciao,
Jack

sedano
29-10-2010, 03:53
Sono curioso anche io, che fine ha fatto sto gamberetto?

puddux
05-03-2011, 20:29
è sicuramente rimasto blu, capita, io le sto selezionando, in una vashetta a parte, ma seezionandole si sono scurite un pochino

http://img825.imageshack.us/i/img20110207002.jpg/

http://img576.imageshack.us/i/img20110207005.jpg/

Wingei
06-03-2011, 13:04
I geni che determinano la pigmentazione blu sono recessivi e sempre presenti nelle neocaridine, sopratutto nelle più scure "sakura".

puddux
06-03-2011, 13:22
I geni che determinano la pigmentazione blu sono recessivi e sempre presenti nelle neocaridine, sopratutto nelle più scure "sakura".

quindi?

Wingei
06-03-2011, 22:41
La considerano una "razza blu" in questo sito: http://www.invertebrati.info/articoli_file/neocaridinaheteropoda.php

puddux
07-03-2011, 11:59
ottimo, ho scoperto di avere anche le okayama !

Buchman
07-03-2011, 22:29
Secondo me, dato che hai avuto tutte quelle riproduzioni, è una neomutazione della pigmentazione, che, essendo in cattività l'animale, non gli causerà alcuno svantaggio, se non quello di maggiore difficoltà nel trovare una compagna..quindi probabilemte è un carattere che ti si ripresenterà altre volte! o che potrebbe allo stesso modo scomparire..bisognerebbe vedere!