Visualizza la versione completa : Come si abbassa il pH senza usare la CO2?
spongebob1
27-04-2010, 14:29
Ammesso che l'acqua del rubinetto sgorga con un pH di 7, qualcosina... vorrei sapere quali sono i metodi più gettonati per tenere un pH costante intorno a 6,5 in una vasca senza piante, per cui senza aggiunta di CO2....
Grazie mille!
Ciao si potrebbe abbasare con la torba,o con dei prodotti chimici che pero sconsiglio come ad es:Ph minus,perche l abbassamento del ph non e duraturo nel tempo!!Toglimi una curiosità che pesci vuoi introdurre nel tuo acquario?un ph di 7 mi sembra già un buon compromesso per molte speci!!
spongebob1
27-04-2010, 14:44
Vorrei mettere dei discus...e credo che la torba sia il compromesso migliore....
ma come si comporta la torba? Nel senso, come si fa a controllare l'andamento del pH nel tempo?
Non posso mica fsare 2 o 3 test ogni giorno....
PaoloScalare
27-04-2010, 14:50
a parte che conosco un negoziante che ha dei discus bellissimi e ha il ph a 7/7,3 - quoto la torba in granuli, ha un rilascio abbastanza costante nel tempo e non devi misurare certo ogni giorno, và solo sostituita quando si ""esaurisce""
spongebob1
27-04-2010, 15:05
Ragazzi, con sti discus ancora non ci ho capito nulla!
C'è chi dice una cosa che sembra oro colato e subito arriva qualcun altro che afferma l'esatto contrario...e i pesci in ogni caso, sembrano sempre i migliori in circolazione...allora a chi o cosa bisogna credere?
Mah!? per me nella vita ci vuole un gran C....
Proverò a miscelare acqua di rubinetto a quella di osmosi inversa e se il pH ancora non scende sotto il 7, allora aggiungerò tanta torba quanta ne serve per abbassarlo stabilmente...
Immagino sia solo una questione di tempo e di prove di "stabilità"...poi, una volta trovato l'equilibrio i giochi son fatti, no?
A meno che qualcuno non salti fuori con un'altra idea rivoluzionaria e soprattutto funzionante!!!
scriptors
27-04-2010, 15:23
Usi la CO2 nello stesso modo in cui si usa per gli acquari con piante.
Vuoi un pH di 6.5 ?, non superare i 30mg/l di CO2 (non fa male ai pesci e non centra nulla con l'Ossigeno) basta mantenere un KH 3 in vasca.
La soluzione migliore comunque è la torba (o sistemi simili), la controindicazione per chi non ama l'acqua giallina è la colorazione, di certo l'acqua ambrata piace ai pesci.
a te la scelta
spongebob1
27-04-2010, 15:32
Io opterei di certo per la torba...non avendo piante, se non un po' di muschio di natale su una radice, l'acqua gialla non mi dispiace affatto!
Certo che per abbassare il KH ce ne vorrà...al momento è più o meno ad 8... sob!
Per il momento non mi preoccupo più di tanto dal momento che sono ancora assolutamente in fase di maturazione, più avanti farò i cambi solo con acqua di RO fino ad ottenere il valore di 3-4.
Ma a parte l'acqua di osmosi, il KH si può abbassare anche in altri modi?
tommaso83
27-04-2010, 15:32
Scriptors, scusa ma il Kh a 3 non è un problema per il sistema tampone che tiene stabile il pH e non rischia sbalzi di acidità con la CO2 e un KH così basso?
Io lascerei perdere sia l'osmosi (non abbassa direttamente il pH) sia prodotti chimici come pH minus, la torba mi sembra il metodo più stabile nel tempo e naturale..
[QUOTE=spongebob1;2988192]Anche io in vasca ho dei discus usa da sempre la torba per abbassare il ph e dv dire che il ph rimane sempre stabile sul 6.3 però io avendo piante vere uso anche la co2!!comunque il mio consiglio e quello di usare la torba,non preoccuparti del fatto che ti diventerà l acqua ambrata, ip esci lo gradiranno molto e in più gli farà bene!!
spongebob1
27-04-2010, 15:47
Ok per la torba allora!
Ma va messa nello scomparto più basso del filtro? E "palmometricamente" quante ne va usata?
praticamente l'acqua passa nel filtro nell'ordine, attraverso le spugne, la torba, il carbone e i cannolicchi? giusto?
Voi con i discus cosa usate per filtrare?
scriptors
27-04-2010, 15:57
Se non dico una castroneria la torba in ogni caso consuma carbonati ed abbassa di conseguenza il KH (usa il cerca o cerca delle schede specifiche al riguardo) e fa anche da 'tampone' in vasca.
Visto che ci sei, io comincerei ad inserire la torba fin da ora in modo da fare anche esperienza senza rischi di sorta (per quanto possa andare male allunghi il periodo di maturazione e basta).
Tommaso, avere dei Discus in vasca non è certo da consigliare ad un neofita viste le necessità non proprio semplici di questi pesci, specie se parliamo di pesci di cattura ancora più particolari. Questo è uno dei pochissimi casi particolari in cui consiglierei il pHmetro con elettrovalvola (se si optasse per l'impianto di CO2)
ps. non per nulla c'è una sezione apposita in cui consiglio a spongebob1 di cercare informazioni sicuramente migliori ed utili ;-)
http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=9
tommaso83
27-04-2010, 16:06
Ma infatti la mia domanda era giusto sul fatto su che rischi si corrono a mettere CO2 e KH a 3 in una vasca, con o senza piante a causa degli sbalzi di pH, se i discus poi sono delicati come dicono (io non ne ho esperienza diretta) e costosi come vedo nei negozi, si rischia molto...
;-)
la torba va messa tra i cannolicchi e la lana;io nel mio 130 litri ne uso 100g però conta che ho piu la co2!!
spongebob1
28-04-2010, 07:02
Grazie a tutti!
Sempre mitico questo forum....
spongebob1
28-04-2010, 11:12
Ragazzi scusate la domanda, ma se il KH non influisce direttamente sul pH come mai, test alla mano, la mia acqua del rubinetto sgorga con KH 10,5 e pH 8 mentre quella di RO ha KH 0 e ph 6,5?
scriptors
28-04-2010, 11:28
Il KH influisce eccome sul pH.
http://www.acquariofilia.biz/vbglossar.php?do=showentry&id=56
http://www.acquariofilia.biz/vbglossar.php?do=showentry&id=41
http://www.acquariofilia.biz/vbglossar.php?do=showentry&id=129
riesci a vederli ?
spongebob1
28-04-2010, 12:07
Ah ecco....in ogni caso mi basterà trovare le giuste proporzioni acqua di Ro/acqua rubinetto, e non dovrò nemmeno aggiungere della torba per acidificare...o comunque ne basterà davvero poca...bene no?
scriptors
28-04-2010, 12:17
Hai letto i link #24
Ricordandoti che la CO2 è presente nell'aria, con KH prossimi allo zero basta solo questa CO2 per abbassare il pH dell'acqua RO. (probabilmente il tuo KH non è proprio zero ma qualcosina il più, se io misuro il pH della mia acqua RO trovo pH 4 o 4,5)
Il problema grosso è che se io metto una pietrolina calcarea nell'acqua RO (anche un po di ghiaino calcareo fa lo stesso) nel giro di 5 minuti il pH schizza ad 8 ed i pesci li ritrovi pancia all'aria.
Sulla torba ho fatto pochissimi studi non avendola praticamente mai utilizzata.
Spassionatamente ti consiglio di leggere molto nella sezione discus in modo da trovare i sistemi idonei di mantenere in vasca acqua a loro idonea. #36#
spongebob1
28-04-2010, 12:41
Ho già letto molto in altri siti "specializzati" in discus, ora leggerò anche qui la sezione a loro dedicata ad ogni modo gli unici sistemi validi pare siano CO2 con piante, torba senza piante....
Ma studierò ancora, tanto ho tempo per farlo....sono ancora in maturazione!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |