Visualizza la versione completa : Consigli acquario per tartarughe acquatiche
Ciao -28
a tutti sono nuovo del Forum e volevo avere qualche consiglio:
Posseggo 3 tartarughe acquatiche di quelle classiche che si comprano nei negozi d'anmali (non so specificare la specie).
hanno circa 1 anno e mezzo e la tartarughiera che ho comprato inizialmente comincia a diventare "stretta". Per questo motivo vorrei comprarne una più grande.
Avevo pensato ad un acquario con mobiletto sotto, come quello per i pesci, in quanto le tengo in casa e le vorrei far stare "comode". Che dite? Qualcuno ha esperienze simili? potete consigliarmi? #24
Grazie!;-)
Ciao!!
Qui trovi tutte le risposte:
http://www.tartaportal.it/forums/30725-guida-come-scegliere-unacquaterrario.html
Hellotheez
27-04-2010, 19:59
se posso osare dal basso della mia inesperienza non prendere un acquario da convertire: finiresti per spendere di più (soprattutto comprando tutti quei pacchetti "pronti" che si vedono nei negozi di animali).
fai un bell'investimento prendendo un mobiletto ed un acquaterrario, oltretutto ne guadagneresti in estetica (parere soggettivo: gli acquari convertiti non sono bellissimi da vedere)
se posso osare dal basso della mia inesperienza non prendere un acquario da convertire: finiresti per spendere di più (soprattutto comprando tutti quei pacchetti "pronti" che si vedono nei negozi di animali).
fai un bell'investimento prendendo un mobiletto ed un acquaterrario, oltretutto ne guadagneresti in estetica (parere soggettivo: gli acquari convertiti non sono bellissimi da vedere)
Molti allevatori preferiscono convertire gli acquari, soprattutto per avere tutti i vetri alti uguali.
cardisomacarnifex
28-04-2010, 14:19
Se stiamo parlando di Trachemys scripta scripta, prima o poi si rende necessario l'acquisto di un acquaterrario veramente grande oppure di un laghetto all'esterno.
Grazie a tutti per le risposte,
ho gia una tartarughiera o un acquaterrario, viene chiamato nello stesso modo su molti siti. Il fatto è che inizia a diventare piccolo per 3 tartarughe (le dimensioni all'incirca dovrebbero essere 50x30x40 che è poggiato su una scrivania). Io vorrei prenderne almen uno da 80x40x40 in modo da farle stare più comode. Ho pensato all'acquario per pesci perchè facendo un giro su internet si trova qualche cosa con gia annesso un mobiletto ad un prezzo ragionevole. Le tartarughiere con le dimensioni che cerco hanno prezzi simili agli acquari ma senza mobiletto, che comunque voglio prendere per ragioni di spazio e comodità. Non mi importa molto dell'estetica.
http://s2.postimage.org/xWxci.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsxWxci)
Queste sono le tartarughe e la tartarughiera, se avete consigli continuate a rispondere per favore!!
cardisomacarnifex
29-04-2010, 13:49
Tenendo conto delle dimensioni definitive da adulte (25 cm le femmine, 14 cm i maschi; in commercio è più facile "beccare" femmine che maschi) le dimensioni da te proposte sono buone, solo che avendo ben 3 esemplari lo spazio necessario aumenta in proporzione. Se hai la possibilità, io proverei ad ampliare a 100X50 (o 60)X40, sapendo comunque che probabilmente in futuro la poplazione dovrà essere sfoltita per motivi di territorialismo. Non dimenticare la lampada UV e quella SPOt ovviamente.
Hellotheez
29-04-2010, 14:36
In un negozio specializzato qui hanno in esposizione due modelli, uno a 35€ e l'altro a 45€, solo mobiletto, entrambi sia neri che color faggio, se vuoi un mobile apposta quelli vanno bene.
non cristallizzarti sulla ricerca dell'acquario più mobiletto, è vero che ti fanno un po' di sconto a prenderli insieme, ma si trovano anche separati a buon prezzo.
Oltretutto molti mobili non per acquari vanno benissimo in realtà per l'acquario in se.
Fai un giro nei negozi di fallimenti o nei mercati dei mobili usati, spesso c'è gente che si libera di acqauri completi, tartarughiere e mobili apposta a prezzi ottimi (io ho comprato la mia tartarughiera completa di accessori a 30€...)
Se sei interessato (e ti è comoda la zona) domenica scorsa a savigliano c'era un acquario (base 80x35 circa, altezza non ricordo)completo di filtro, plafoniera e luci a 30€... per me è stata dura scegliere tra quello e la tartarughiera!
Già trovassi un' offerta del genere sulla vasca potresti con meno di 150€ prenderti il mobiletto nuovo, filtri e luci nuove e sane (quelle usate vanno sempre vagliate in quei negozi) e vasca.
Oggi girando per negozi ho trovato una tartarughiera da credo 60lt, con dimensioni di 100(120)x50(60)x70. Le misure sono prese ad occhio. Il costo è di 160/170 euro, più 90 per il filtro esterno fino a 100lt, termoriscaldatore da 150W, (euro?), lampade (euro?).
Poi devo anche cercare il mobiletto per sorreggere la tartarughiera. Credo che così, con una spesa un pò sostanziosa dovrei stare tranquillo per un pò di anni.
Gli acquari di dimensioni minori hanno un prezo leggermente più basso rispetto alla tartarughiera, quindi credo alla fine opterò per questa.
Oggi girando per negozi ho trovato una tartarughiera da credo 60lt, con dimensioni di 100(120)x50(60)x70. Le misure sono prese ad occhio. Il costo è di 160/170 euro, più 90 per il filtro esterno fino a 100lt, termoriscaldatore da 150W, (euro?), lampade (euro?).
Poi devo anche cercare il mobiletto per sorreggere la tartarughiera. Credo che così, con una spesa un pò sostanziosa dovrei stare tranquillo per un pò di anni.
Gli acquari di dimensioni minori hanno un prezo leggermente più basso rispetto alla tartarughiera, quindi credo alla fine opterò per questa.
Se le misure sono giuste (100x50x70) la vasca contiene 350 litri, quindi tutti gli accessori vanno ridimensionati!!!!!!!!
Ciao! Allevo le trachemis scripta scripta(come le tue) da ormai un anno e mezzo e sono abbastanza informato...ti consiglio, se puoi, di prenderti un libro perché aiuta moltissimo..non imbarcarti in spese inutili, come acquari già pronti. L'allevamento delle scripta scripta in acquario può diventare molto costoso, anche perché , se allevate in modo corretto, queste tartarughe possono crescere un cm al mese e una femmina può arrivare a 28 cm. Se proprio vuoi allevarle in acquario e non in laghetto ti consiglio di farti un acquario artigianale fatto da un vetraio,ti costerà molto meno. Tre tartarughe sporcano tantissimo, quindi hanno bisogno di un buon filtro esterno. Il 30% dell acquario dev'essere costituito da una zona emersa, quindi lo devi predisporre facendo un progetto. Nell'acquario devi installare le luci spot per rettili che sostituiscono i raggi solari. Ti sconsiglio un mobile per ragioni di spesa e ti consiglio di appoggiare l acquario per terra o sopra una lastra di marmo o di un buon legno e fare l acquario alto perché le tartarughe adulte richiedono un acquario molto grande e vasto per poter andare in letargo e fare le uova. Una misura potrebbe essere lunghezza130 altezza70 larghezza 60!!! Ti sconsiglio di cambiare l acquario ogni volta che crescono perché spenderesti un patrimonio, é meglio prendere tutto bene una volta che spendere ogni volta che crescono le tartarughe. Se vuoi guarda nei miei album,troverai anche quello delle tartarughe. Per altri consigli contattami pure!
ciao ciao!
la commessa del negozio mi ha detto che la tartarughiera porta più o meno 60lt, le dimensioni che ho messo sono ad occhio e l'altezza di 50cm è per il lato più alto.
Dato che verrà riempita per credo massimo 20/25 cm di acqua forse rientriamo nei 60lt.
comunque al momento dell'acquisto vedrò di valutare bene tutto!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |