Visualizza la versione completa : Betta malato-crosticine biancastre..
Salve,
da un paio di giorni il mio maschio di betta presenta delle macchie biancastre: una in testa e un paio sul fianco..Le macchie (vedi foto) si presentano come delle crosticine. In più ha la bocca bianca. Ho isolato il pesce in una bottiglia da 2 L inserita nell'acquario e alla quale cambio acqua con quella dell'acquario 2 v al dì- Non sono riuscito a fare di meglio..
Il pesce è poco attivo e in più mangiucchia quel tanto che basta per sopravvivere..
Ieri sera poi ho scoperto una macchietta simile anche sullo scalare che ho in vasca..
Il negoziante mi ha consigliato dell'antibiotico in vasca..un Velamox da 1 g per la vasca da 100 L.
In più leggendo qua e là sul forum..presumendo che fosse un'infezione batterica..e dato che l'antibiotico non ha avuto gli effetti sperati..ho inserito della spremuta d'aglio in vasca e sto trattando il pesce con sale non trattato.
E' vero..sto facendo di tutto..e non so contro cosa sto lottando..ma proprio non vorrei che morisse.
Help! -43
http://s2.postimage.org/ajug9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Tsajug9)
http://s3.postimage.org/QTaIS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqQTaIS)
http://s4.postimage.org/D8fp0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVD8fp0)
http://s2.postimage.org/aln_0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Tsaln_0)
eltiburon
23-04-2010, 23:38
Come prima misura farei un bagno di acqua e sale al Betta, 15 g per litro, durata 20/30 minuti, sorvegliandolo bene e interrompendo se mostra segni di sofferenza grave (es. si rovescia). Poi occorre una cura con un antibatterico/antimicotico, tipo Bactowert (se lo trovi) o Dessamor. Se non trovi nulla per pesci, puoi prendere il blu di metilene in soluzione all'1% in farmacia (pochi lo tengono, però, costo 3€) e metterne 3 ml ogni 10 litri (si dosa con una siringa). Comunque sia, la cura va fatta in vaschetta a parte, senza filtro, con aeratore e riscaldatore, per 5 giorni. Cosa importantissima: i valori dell'acqua! pH, GH, KH, NO2, NO3. Servono tutti.
polimarzio
23-04-2010, 23:48
Il negoziante mi ha consigliato dell'antibiotico in vasca..un Velamox da 1 g per la vasca da 100 In più leggendo qua e là sul forum..presumendo che fosse un'infezione batterica..e dato che l'antibiotico non ha avuto gli effetti sperati..ho inserito della spremuta d'aglio in vasca e sto trattando il pesce con sale non trattato.
#07ma perchè tante schifezze in vasca?
Cambia il 50% di acqua con la dovuta attenzione a non provocare escurzioni termiche, poi carbone attivo nel filtro per 24h e successivamente somministra un prodotto specifico per aquariologia come il dessamor o simili.
Ciao
Un paio di dubbi:
-per lo scalare come mi comporto?
-non ci può essere un'infezione in vasca e devo trattare tutta la vasca?
ps:qui i commercianti dicono che i medicinali specifici per acquari non si producono più..per questo mi hanno consigliato l'antibiotico.
Blu di metilene penso che ne trovo dato che qui ci sono varie farmacie veterinarie-è specifico per questo caso oppure devo mettermi in cammino per cercare qualcuno che vende bactowert ecc?
-Ma in generale uso il blu di metilene quando penso che ci sia un'infezione batterica?
-Pensate che il pesce si riprenda?
-che malattia è?
grazie :-))
eltiburon
24-04-2010, 14:26
Il blu di metilene si usa per le infezioni batteriche, 3 ml di soluzione all'1% (quella venduta in farmacia) ogni 10 litri d'acqua. E' venduto per uso umano, quindi non occorre una farmacia veterinaria, basta trovare un farmacista che ce l'ha, siccome costa meno di 3 €, molti non lo tengono perchè non conviene. Non serve ricetta. Chiedi la soluzione 1%. Oltre che verso i batteri ha una certa attività anche contro funghi e protozoi, ma molto più debole, per le parassitosi è meglio il verde malachite. Io fossi in te, se il Betta non si è ripreso, oltre al bagno di sale e al cambio, metterei il blu, in isolamento con aeratore, riscladatore e senza filtro. Difficile fare una diagnosi, propendo per una malattia batterica. Controlla i valori, soprattutto i NO2.
Tra i farmaci per pesci il Dessamor è comunque legalissimo.
------------------------------------------------------------------------
Per lo scalare tienilo d'occhio, controlla tuti i valori e fai un cambio d'acqua.
polimarzio
24-04-2010, 14:36
Tra i farmaci per pesci il Dessamor è comunque legalissimo
Ok per il solo dessamor, senza nient'altro in vasca.
Ok allora in definitiva..
separo il betta in una vasca da 15 L con aeratore e riscaldatore..
Lo curo con Blu di metilene..e interrompo il trattamento con il sale..
Per la vasca grande (con tanto di Scalare) cambio d'acqua al 50% e carbone attivo..ma a loro nessun trattamento?
grazie
eltiburon
24-04-2010, 23:03
Io un cucchiaino di sale nella vaschetta del Betta lo vedrei bene comunque, non interferisce col blu. Tieni d'occhio i valori sia nella vaschetta che in acquario.
Come sta il pesciozzo ora?
Io invece vedo bene un cucchiaio di sale per lo scalare se la vasca è da 100 lt. netti
polimarzio
25-04-2010, 00:47
Ok allora in definitiva..
separo il betta in una vasca da 15 L con aeratore e riscaldatore..
Lo curo con Blu di metilene..e interrompo il trattamento con il sale..
Per la vasca grande (con tanto di Scalare) cambio d'acqua al 50% e carbone attivo..ma a loro nessun trattamento?
grazie
#07No Bdm, ma dessamor che puoi usare anche per lo scalare.
E poi basta co sto sale :-));-)
E poi basta co sto sale
Ma senza sono scipiti da morire.....:-))
@ Crilù: ahahah
spero di non farci ancora una frittura.. :D
------------
Allora..ieri sera sono andato in giro per farmacie..
-BdMetilene nessuno lo aveva disponibile..me lo possono dare per lunedì..
-Dessamor quasi non sanno cos è..
-In un negozio ho trovato il "Bactocide" della NTlabs..era una rimanenza di magazzino dai prodotti tolti dal commercio..è adatto a corrosione,ulcere,putrefazione della bocca,ferite infette, chiazze ecc
L'ho messo nelle dosi indicate sia alla vaschetta che alla vasca grande..e l'acqua ora è tutta verde..
Il pesce lo vedo quasi allo stesso modo come comportamento..
mangia poco e si muove poco
In più da ieri che non c'ho messo il sale mi pare che la chiazza(che si stava riassorbendo leggermente) si sia ingrandita di poco..
Ora gli ho messo un pò di sale.
consigli e critiche?
Critiche no...perbacco :), aspetta che faccia effetto il farmaco, a volte la cura va anche ripetuta.
Cerca il bactowert on line e tienilo di scorta...consiglio spassionato, ciao
eltiburon
26-04-2010, 00:13
Concordo col consiglio di Crilù, ora finisci la cura del bactocide seguendo le istruzioni. Non lo conosco, mi piacerebbe sapere la composizione, quasi certamente contiene anche del blu di metilene, quindi va bene.
Ho fatto una ricerca, si sa poco del Bactocide, pare contenga acriflavina (e qui OK) e anche formaldeide, quindi metti un aeratore, la formaldeide consuma ossigeno, anche se si tratta di un Betta non rischierei, magari mettilo con un flusso basso.
Aggiornamento:
-la vasca è ancora verde..
-la chiazza del betta non si riassorbe
-ho trovato una chiazza biancastra anche su un guppy
-lo scalare ha qualche piccolo buchetto sulla coda
...conclusione..mi sto cominciando a preoccupare che perdo tutto :-(
prossima mossa:
cambio al 50% appena il verde si schiarisce-in genere dopo 3-5 gg
poi..filtraggio con carbone attivo per un giorno..e poi..
continuo la cura con Bactocide oppure blu di metilene all'1% secondo le dosi scritte da Eltiburon?
(oppure entrambi?)
madò povera vasca mia #07
ps:grazie a tutti quelli che mi stanno dando una mano :)
meno uno..
oggi è morto il pesce pulitore ( scusatemi davvero se lo chiamo così,ma il nome era troppo complicato per la mia scarsa memoria..l'ho letto,riletto..ma era troppo complicato per ricordarlo ) che ho comprato manco 2 settimane fa..
lui è la probabile causa di tutto questo dato che lo vidi con del muco addosso prima che gli altri si ammalassero..poi si tolse e non gli diedi peso...(errore mio)
insomma..ho fatto il cambio e ridato il bactocide..
aspetto risultati..
nel frattempo: sono andato in farmacia e la signorina mi ha detto che si vende solo in polvere..che il peso non fa variare tanto il prezzo perché è dato solo dallo scomodo di prendere quella roba e pesarla...
ma..non si vende liquido..quindi:
-quanto ne prendo?
-in acqua come lo doso?
-lo do assieme al bactocide?
altro dettaglio importantissimo:
il betta non mangia..e di conseguenza non va di corpo..
si è fatto magrissimo..
!help!
in ogni caso..ho l'impressione che piano piano ne perderò altri..qualcuno sa come fermare questa strage?
eltiburon
28-04-2010, 01:34
Accidenti, mi dispiace che le cose si siano messe così. Sinceramente non riesco a capire cosa abbiano questi pesci. Hai ricontrollato i valori dell'acqua?
Lo so che non si dovrebbero consigliare terapie senza diagnosi, ma vista la situazione cupa direi che il blu di metilene non può fargli male, io tenterei se fosse il mio pesce.
La farmacista ti ha detto delle balle, perchè è in commercio la soluzione all'1% della Marco Viti, un flaconcino sui 25 ml mi sembra, costa meno di 3 € ed è bell'e pronto. Riporta la scritta: METILTIONINIO CLORURO e in parentesi: BLU DI METILENE. Prova a girare altri farmacisti, molti non lo tengono perchè sui 3 euro non ci guadagnano abbastanza, inoltre è poco venduto.
Prepararti la soluzione da te non lo consiglio, per fare l'1% dovresti sciogliere 1 g in 100 ml d'acqua, oppure 10 g in 1 litro, ma senza un laboratorio non è semplice, oltretutto sporca ogni cosa in modo inimmaginabile, la polvere può volare in giro, pesare esattamente è un problema, insomma meglio lasciar perdere.
Se qualcuno ha capito cosa hanno sti pesci, si faccia vivo!!
Tu tieni d'occhio i valori.
Io cambierei farmaco ed andrei a cercare il Baktowert (prova on line, fano anche spedizioni urgenti). Ho un unico dubbio sul betta....non puoi inserire una foto? Ha ancora macchie?
Ciao Crilù, grazie alle informazioni che mi ha dato eltiburon e ad un pò di fortuna ho trovato un ragazzo in farmacia che non si è fatto troppi problemi ad ordinarmi il farmaco e mi arriva oggi pomeriggio "3 euro e 20..poi naturalmente c'è lo sconto" mi ha detto :-))
la situazione non è molto diversa dall'inizio: betta, scalare e guppy femmina mostrano sintomi, anche se le macchie sono diventate tutte più evidenti e bianche rispetto all'inizio.
vado a fare le foto e le posto..a tra poco
mi correggo:
la macchina fotografica non sarà qui fino a stasera..
nel frattempo: appena mi arriva il bdM faccio un cambio d'acqua oppure aggiungo al bactocide i 3 ml di bdm x 1 L d'acqua?
io aggiungerei senza cambiare acqua data la situazione critica..
Ciao :-)
Sei sicuro che on line non trovi nessun farmaco? In un'altro topic, un ragazzo disse che ha trovato su ebay i medicinali. Prova a informarti e di corsa.
Farei una cura con mycowert (Sera) e se metti la foto che vediamo queste chiazze, è meglio.
Patine biancastre e chiazze, non vorrei che fosse una micosi degenerata in batteriosi e allora bisognerebbe fare una cura mista. Prima vediamo le foto e intanto informati on line per bactowert e mycowert (sera).
@ Axa: le foto sono nel primo messaggio..ora le chiazze sono solo leggermente più grandi ma da lì ti fai un'idea di cosa parliamo..
per ora li sto curando con bactocide e oggi pomeriggio blu di metilene..
anche se mi farebbe piacere sapere contro cosa sto lottando e se i medicinali adatti alla cura sono altri :D
Beh, non è che uno puo' sapere contro contra stai lottando. Presumiamo che... Penso che solo un veterinario - ittiopatologo potrebbe dire: hanno questo o quest'altro. No?
Domanda: i pesci si strusciano contro li arredi, piante, fondo?
axa non preoccuparti :D non pretendo di parlare con l'oracolo
era solo una mia curiosità..
si, l'ho notato nei guppy..si strusciano a terra sulla sabbia fine e sulle foglie di anubias..
#06 #06 #06 Immaginavo...
Se ti sei procurato il BdM vai con il BdM "a manetta" + sale, e speriamo in bene.
ok grazie Axa..
oggi aggiungo bdm alle vasche..
domanda generale:
devo isolare tutti i pesci che presentano segni della malattia?
Io lo farei a tutti il trattamento, vasca comune.
Secondo me, ripetto, secondo me si tratta di chilondonella.
Andrebbero bene come medicinali sia il BdM sia Mycowert, Costawert, Contraick pero' non so se le "macchie" spariranno. Io, "ai tempi", ho fatto una cura combinata: contraick + bactowert.
So che non sono della stessa casa i prodotti ma quello avevo in casa e ho rischiato. Mi è andata bene #13.
:-)) :-)) :-)) :-)) :-))
il betta oggi ha mangiato!
le croste rimangono..però almeno anche se è ancora apatico, fermo e con le pinne chiuse, non morirà di anoressia..si era fatto magrissimo
Axa_io, dati i sintomi, anche io sospetto sia chilodonella..pare che la cura stia andando bene..chissà..
Sono contenta che ha mangiato! Starà meglio :-)! Beh, è difficile dire cosa hanno ma i sintomi sono comuni (quasi anche le cure!!!) con trichodina, costia, chilondonella. Una cosa è certa: il sale va usato per tutte queste "bestiacce".
Ho messo il bdm in vasca, ma a 2 ml ogni 10 L..mi è sembrato esageratmettere 3ml ogni 10 L data la concentrazione del prodotto:
le mie dita hanno capito perché si chiama BLU di metilene :-)
ma ora non si colorerà tutto di blu?
Ho messo il bdm in vasca, ma a 2 ml ogni 10 L..mi è sembrato esageratmettere 3ml ogni 10 L data la concentrazione del prodotto:
le mie dita hanno capito perché si chiama BLU di metilene :-)
ma ora non si colorerà tutto di blu?
Scusate tutti....non ho riletto da capo...ma comprare un antimicotico?
eltiburon
29-04-2010, 00:43
Il rischio che si colori tutto di blu c'è, sarebbe stato meglio togliere gli arredi, specie se son porosi, spero che tu l'abbia fatto. Ora finisci la cura di blu e vediamo come vanno i pesci. Nel frattempo puoi cercare un antimicotico, tipo fungistop o mycowert.
io non sono granché esperto di malattie..ed è il mio primo acquario..
e oggi sono morti altri due pesci..un portaspada ed un bellissimo guppy..sicché:
compro tutto quello che mi dite di mettere.. :-(
ma il bactocide della ntlabs non è antimicotico?
un sito dove acquistare prodotti con spedizioni urgenti?
ps: i miei arredi non sono porosi..e nemmeno chiari..mi preoccupavo solo della sabbia bianca..
il dessamor è antimicotico?
Cavoli! Ma come sono messi questi pesci? Cioè, morti così...senza nessun sintomo? C'è qualcosa che non va in quella vasca.
nessun sintomo..un guppy maschio bellissimo..morto da un giorno all'altro..
i pesci coi sintomi campano e mangiano..il combattente un pò meno..però sopravvive..
sigh..
Scusa ma non riesco a leggere tutto anche perchè il sito è lento e faccio fatica a leggere le pagine.
Dovresti per cortesia riepilogare la situazione: soprattutto i valori dell'acqua e chi è con chi, mi spiego betta e molly insieme?
Comunque ho l'impressione che si stiano usando farmaci sbagliati e quello che hai evidentemente non è adatto ad una micosi, ciao
riepilogo:
in una vasca con un volume d'acqua 80*30*45 , quindi sotto i 100 L netti considerando gli addobbi..i pesci sono:
1 betta maschio
1 scalare
2 pesci ape
3 portaspada
8 guppy
3 pulitori
1 "cozza"
5 neon
ho portato un campione d'acqua al mio venditore che mi ha fatto il test e ha detto: "i valori dell'acqua sono nella norma" ho solo i kh un poco alti ma dice che deriva dal fatto che cambio acqua dal rubinetto(naturalmente lasciata a decantare)
la situazione è questa:
da una settimana a questa parte ho notato delle croste sul betta che ad oggi sono diventate vere e proprie macchie bianche e sono aumentate in numero..
le croste sono presenti anche sullo scalare e su 1 guppy..e rimangono croste
dall'inizio ad oggi sono morti: 1 pulitore, 1 guppy, un portaspada
il betta è un pò apatico e mangia poco, gli altri mangiano e sono attivi
cura finora fatta:
-3 giorni di bactocide della NTLabs
-cambio di 25 litri sul totale
-altra dose di bactocide
-cura con blu di metilene
che dura ancora adesso..
ma non vedo sviluppi..
cerco di mettere foto delle macchie del betta..sono vere e proprie chiazze bianco giallastre..per descriverle da profano e senza offesa a nessuno:assomigliano alla malattia dovuta alla mancanza di melanina nell'uomo..
scusate ma non c'è nessuno che mi sa dire dove comprare online mycowert,bactowert ed ectopur ?
eltiburon
30-04-2010, 01:19
Da quanto ho capito il Bactocide (se ne sa molto poco) NON è antimicotico. Il Dessamor dovrebbe essere ANCHE antimicotico, ma non saprei sull'efficacia. Gli antimicotici tradizionali restano il Fungistop e il Mycowert.
Il tuo negoziante è un incompetente o un disonesto: valori a posto non vuol dire nulla, se vanno bene per i guppy non vanno bene per gli scalari e viceversa. E' notorio che per molti negozianti l'acqua va sempre bene. Inoltre avrebbe dovuto dirti i valori numerici. Io intanto farei un cambio d'acqua (stessa temperatura e biocondizionatore!), in quella vasca c'è qualcosa che non va e non è certo il KH, che tra l'altro non può essere alto per i pecilidi.
allora ho trovato in internet tutti i prodotti di cui parlate..
prendo mycowert e baktowert oppure anche fungistop ??
ieri sera stavo acquistando i primi due e non sono riuscito per problemi con il sito..
Mycowert e bactowert sono ok!
eltiburon
01-05-2010, 01:11
Sicuramente Bactowert, poi scegli tu tra Fungistop o Mycowert, ho sentito parlare bene anche del primo.
Arrivati!
Baktopur e Mycopur(dicono che è lo stesso del Mycowert..ma in germania si chiama così)
sto filtrando con carbone attivo l'acqua..faccio un cambio parziale oppure metto tutto dentro?
(ci sono rimanenze di bdM)
scusate ma qui è tutto in tedesco!!
quali sono i dosaggi?
Gli ho appena comprati anche io ed è vero: mycopur e bactopur sono la stessa cosa con mycowert e bactowert.
Sia per mycowert che per backtowert il dosaggio è 1 ml. ogni 20 l. . Bactowert devi cambiare al terzo giono 1/3 dell'acqua e reinserire altra dose di 1 ml. x 20 l. Io doso tutto con una siringa, così sono sicura che non mi scappa il tappo nell'acqua e non combino "casini" #13.
Per il mycowert/mycopur se non erro (ieri "ho letto") c'è scritto che la cura deve durare 3 gg. A me sembrano pochi #12.
fatto!
•cambio di 20/100 lt
•tolto il carbone attivo
•trattamento con Baktopur e Mycopur
adesso aspettiamo..nel frattempo tutti mangiano..il betta pure..le macchie sono diventate delle spellature..speriamo che sotto ricresca il colore..
ma ho fatto bene a togliere la spugna dal filtro???
polimarzio
06-05-2010, 17:23
fatto!
•cambio di 20/100 lt
•tolto il carbone attivo
•trattamento con Baktopur e Mycopur
ma ho fatto bene a togliere la spugna dal filtro???
#07 Perchè hai tolto la spugna?
Forse era la spugna a carbone? Se era quella "normale", hai fatto male. Già il rame danneggia i batteri del filtro e le piante ne soffriranno un po'. Speriamo che si levino quelle croste. Tienici aggiornati. Ah, aeratore, mi raccomando!
l'ho tolta perché..non mi ricordo su quale medicinale era scritto..
avrei ancora un paio di cose da dire/chiedere:
• mi spiegate il filtro come funziona? cioe..posso toglierlo, sciacquarlo sotto la fontana, farlo asciugare, rimetterlo e non cambia niente? oppure i famosi batteri si fanno benedire?
•si le piante sono un pò giù..una anubias ha le foglie bruciacchiate, una a crescita veloce a pelo d'acqua è praticamente morta..oggi ho fatto un pò di pulizie..
•ho la traduzione del libretto del baktopur/baktowert (fatta da me):
aree di applicazione:
•infezioni batteriche esterne.
Sintomi: macchie bianco/grigio-bianco, iniettate di sangue, postule o squame rigonfie, infiammazione sanguinosa ai margini delle pinne e nella regione anale.
•batteriosi della bocca e sintomi di marciume sulle pinne.
Sintomi: filaccia di cotone nella zona della bocca, bordi delle pinne bianca, completa distruzione delle pinne.
•ferite esterne e lesioni.
•infezioni batteriche interne
Sintomi: movimenti ondeggianti, colorazione scura, mancanza di appetito, ascite (ventri gonfi, precompresso occhi).
Controindicazioni ed effetti collaterali: nessuno noto. Se dovessero presentarsi, rivolgetevi per favore al vostro veterinario o farmacista.
Per gli animali. Per tutte le specie di pesci ornamentali.
Dosaggio:
Agitare bene prima dell'uso!
1 ml (22 gocce) per 20 litri di acqua dell'acquario. Se necessario ripetere la cura il 3 Giorno. Durante il trattamento assicurare una buona ventilazione, spegnere le lampade UV, togliere eventuali filtri al carbone. Dopo il trattamento, si consiglia di effettuare un cambio parziale dell'acqua.
Precauzioni: tenere fuori dalla portata dei bambini e animali domestici. Conservare a temperatura ambiente (15 - 25 C) e al buio. Non utilizzare altri farmaci.
Attenzione: non utilizzare in animali, che servono alla produzione di alimenti. Per la rimozione completa dei residui farmaceutici dopo il trattamento è consigliato l'utilizzo di carbone attivo.
-05 Ma per amor di Dio. Non toccare il filtro. Ma dove l'hai sentito di "lavare, asciugare il filtro"? No, no, no. Cos'hai fatto con la spugna che hai tolto? Che materiali filtranti hai ancora in quel filtro? Meno lo tocchi, meglio è. Certo che sei maestro coi pasticci :-)!
ehm..veramente materiali filtranti adessoooooooooo..zero..
il filtro al cambio d'acqua lo sciacquo e lo rimetto..non si fa così? se ora è asciutto che succede?
Axa.... :)
grazie per l'aiuto :D
#07#23 No, non si fa così. Praticamente ti tocca riavviare tutta la vasca. Cioè...mi hai lasciata senza parole -15. Li curi per una cosa per rischiare di avvelenarli con i nitriti.
Ma ogni volta che cambiavi acqua facevi questo lavoro?
no non sempre..però mi è capitato..
mi sto rendendo conto pian piano che è molto grave..
si ma allora come si fa?
per filtro intendo la fibra di poliestere..
Mi sono persa....hai un filtro con cannolicchi? quindi quella di cui parli è la lana di perlon?
Sei salvo se hai lasciato dentro i cannolicchi, ma rimetti subito la spugna e procurati la lana di perlon. Finita la cura, fai un cambio d'acqua alla stessa temperatura del 20 - 30%, stai attento a non provocare escussioni termiche, filtri con carbone per 48 h. e speriamo in bene.
ho un filtro interno con cannolicchi e fibra di poliestere(per quello che ho capito è lo stesso della lana)..io ad ogni cambio d'acqua, sciacquo la lana e la cambio/rimetto in acquario a seconda di quali sono le sue condizioni..
mi sono spiegato io male..sorry
Ecco così va già meglio.....:-)) La lana sciacquala nell'acqua dell'acquario (quella che togli per il cambio), ciao :-)
ciao!
grazie anche a te Crilù !
eltiburon
07-05-2010, 01:49
La fibra di poliestere è la lana o la spugna?
Comunque il filtro non andrebbe toccato mai, solo se c'è riduzione della portata allora si sciacqua nell'acqua del cambio (NON i cannolicchi).
polimarzio
07-05-2010, 23:26
Ciao rababeu, la curiosità è tanta, ed a questo punto dovresti verificare e riportare la concentrazione dei valori acquatici, almeno N02, n03 e Ph.
Ciao Polimarzio- i test vorrei farli a fine trattamento..cioe a breve
nel frattempo: sono passati tre giorni..bisogna fare un cambio d'acqua e ripetere il trattamento?
in giro ho letto:
"Mycowert (Sera) e Ectopur (Sera): 8 gocce ogni 25 litri (o 20 ogni 20 litri) il 1° giorno + 2 cucchiaini da caffè di Ectopur. 10 gocce ogni 20 litri il 2° e il 3° giorno."
Scusami, ma non quello che "è in giro". Sul tuo medicinale, cosa c'è scritto? Se non erro, ti ho già detto quante gocce devi somministrare, no?
Piuttosto le croste/macchie ci sono ancora sul Betta? E sullo Scalare?
polimarzio
10-05-2010, 19:28
Ciao Polimarzio- i test vorrei farli a fine trattamento..cioe a breve
:-))Visto che hai manipolato il filtro e potresti avere decimanto quello che era presente della colonia batterica, Io credo che dovresti controllare con urgenza. ;-)
allora..
•le macchie su betta e scalare ci sono ancora: il primo mangia anche se ogni tanto lo vedo un pò fermo(alle volte staziona anche sul fondo)..mentre il secondo, oltre le macchie, non dà nessun segno di abbattimento o malattia-mangia tutto con molta voracità ed è estremamente vispo.
come ho detto giorni fa le croste sono diventate(sul betta) simili a delle "screpolature"..metto delle foto appena riesco
•sul medicinale è tutto in tedesco..sono riuscito a capire che il baktopur va dato il 1 e il 3 giorno 20 gocce per 20 litri e il mycowert ha una cura di 3 giorni con stesso dosaggio..
la mia domanda era..giacché ora sono passati quasi 4 giorni..faccio un cambio e ripeto la cura ritrattando la vasca con entrambi i medicinali? oppure cambio d'acqua e solo ridosaggio con baktopur?
•è stata un'incomprensione la questione del filtro..ho solo sciacquato la lana..ma cannolicchi e filtro(la scatoletta) sono rimasti dov'erano
•prometto faccio i test appena riesco :-))
ps: sono andato a rivedere le foto del betta che ho postato 15 giorni fa...magari stesse ancora così..
anche se si è ripreso molto perché mangia e si muove un pò..non potreste farvi un'idea di come sta esteticamente senza che vi faccia vedere una foto..quindi lo farò al più presto..
Ricapitoliamo che sono un po' tarda.....Hai fatto la cura in vasca o a parte? parlo del betta.
I farmaci che hai usato sono corrispondenti ai ns. Baktowert e Mycowert.
Il dosaggio del Baktowert è di 22 gocce/20 lt. e per quanto mi è dato sapere non si fa nessun cambio fino alla fine dei 5° giorno. Praticamente su 100 lt. io metto 110 goce, cambio e filtro alla fine della cura (giuro...ce l'ho in frigo il botticino).
la cura, dato che la malattia è diffusa, l'ho fatta per tutti nella vasca grande-compreso betta quindi.
Io sapevo che dovrebbe durare 3 giorni..o almeno così c'è scritto..
ma finiti i 3/5 giorni..devo fare cambio d'acqua e ritrattare con le stesse dosi ed entrambi i medicinali?e senza fare filtraggio con carbone? perché sulle confezioni non è specificato il caso in cui i sintomi non sono scomparsi..
ps: il betta oggi non ha mangiato e sta proprio mogio..appena iniziata la cura era molto più vispo..
Se hai usato solo mycowert, bastano 3 giorni (dicono). Percio' cambio d'acqua, filtra con il carbone e niente piu' cure.
Cioè da quanto dici, i pesci non hanno migliorato, giusto? Cioè ci sono tutte le croste come prima? Sia sullo scalare che sul Betta? Tu come li vedi 'sti pesci?
Sto incominciando a sclerare...hai usato Baktowert o Mycowert?
@crilù:ho usato baktowert e mycowert
@io: il problema non si è risolto..il betta ha ancora le macchie bianche ed è mogio..
fino a ieri stava meglio..era più arzillo
lo scalare sta uguale alla foto iniziale, mangia senza problemi ed è arzillo come sempre.
io un altro ciclo di trattamento glielo farei..
polimarzio
11-05-2010, 15:56
le macchie su betta e scalare ci sono ancora: il primo mangia anche se ogni tanto lo vedo un pò fermo(alle volte staziona anche sul fondo)..mentre il secondo, oltre le macchie, non dà nessun segno di abbattimento o malattia-mangia tutto con molta voracità ed è estremamente vispo.
come ho detto giorni fa le croste sono diventate(sul betta) simili a delle "screpolature"..metto delle foto appena riesco
ps: sono andato a rivedere le foto del betta che ho postato 15 giorni fa...magari stesse ancora così..
anche se si è ripreso molto perché mangia e si muove un pò..non potreste farvi un'idea di come sta esteticamente senza che vi faccia vedere una foto..quindi lo farò al più presto..
@crilù:ho usato baktowert e mycowert
@io: il problema non si è risolto..il betta ha ancora le macchie bianche ed è mogio..
fino a ieri stava meglio..era più arzillo
lo scalare sta uguale alla foto iniziale, mangia senza problemi ed è arzillo come sempre.
io un altro ciclo di trattamento glielo farei..
Io non ho ben capito se dopo il trattamento le lesioni sul pesce sono migliorate o peggiorate, ed è questo il quesito a cui devi rispondere prima di intraprendere un secondo trattamento.
Poi, rimango sempre dell'idea di voler conoscere i valori acquatici.
forse mi sono espresso male nel secondo post che hai taggato..
riassunto:
23/04•il betta circa 15 giorni fa sembrava stesse per morire perché era fermo e non mangiava..e le croste erano quelle che avete visto in foto
26/04•cambio 1/3 acqua - ho comprato del bactocide di fretta per risolvere il problema ed ho trattato la vasca
28/04•confrontandomi con voi ho comprato il bdm e ho fatto il trattamento con questo- e praticamente non è cambiato niente, anzi nel frattempo le croste si sono espanse e sono diventate delle screpolature che prendono tutta la testa e alcune parti dei fianchi
5/05• cambio 1/4 acqua e filtraggio con carbone
6/05•ho trattato con baktowert e mycowert con 20 gocce ogni 20 L
-il pesce il giorno dopo già era più arzillo..fino a ieri si era un pò ripreso e mangiava tranquillamente..
ieri sera l'ho trovato di nuovo mogio e fermo sul fondo..
•ad oggi il pesce mangia con poco appetito oppure non mangia(oggi non ha voluto mangiare), staziona a pelo d'acqua o a fondo e presenta ancora le screpolature.
-da quando ho notato i primi sintomi sono morti 3 pesci (portaspada,guppy,e un pulitore di cui non ricordo il nome) senza che prima mostrassero alcun sintomo..
-uno scalare mostra le stesse crosticine(vedi foto) del betta..ma dall'inizio ad ora non ha modificato sintomi o comportamento..mangia ed è arzillo
non è per scarsa volontà che non ho fatto i test ma perché li devo acquistare e non ne ho avuto il tempo
i trattamenti sono stati fatti in vasca comune data l'estensione della malattia
brutta storia...
manco me lo fossi chiamato..
11/05- morta una femmina (adulta) di guppy..
oramai la vasca si è decimata..
e adesso?
sul fianco la femmina aveva una macchia di sangue sotto la pelle
-------------------------------------------------------------------------------------
domani:
-compro i test e controllo i valori
-cambio d'acqua
-ritratto con baktowert e mycowert
-43
Mah....quella macchia rossa mi fa pensare....controlla 'sti benedetti valori e fammi il favore di isolare il betta, è piccolo, con loro le malattie impiegano poco a farli fuori. Posta una foto se ci riesci, ciao
aggiornamento riassunto:
23/04•il betta circa 15 giorni fa sembrava stesse per morire perché era fermo e non mangiava..e le croste erano quelle che avete visto in foto
26/04•cambio 1/3 acqua - ho comprato del bactocide di fretta per risolvere il problema ed ho trattato la vasca
28/04•confrontandomi con voi ho comprato il bdm e ho fatto il trattamento con questo- e praticamente non è cambiato niente, anzi nel frattempo le croste si sono espanse e sono diventate delle screpolature che prendono tutta la testa e alcune parti dei fianchi
7/06•il pesce già è più arzillo..per 3/4 giorni si è un pò ripreso e mangia tranquillamente..
10/05•ho trovato di nuovo il betta mogio e fermo sul fondo..
mangia con poco appetito oppure non mangia(oggi non ha voluto mangiare), staziona a pelo d'acqua o a fondo e presenta ancora le screpolature.
12/05•il combattente ha la parte destra della faccia gonfia e l'occhio destro di fuori..in più ha il labbro superiore deformato..
ho trattato con altre 5 gocce di baktowert e mycowert ogni 20 L
..
13/05•pare stia un pò meglio..oggi compro i test e lo isolo..
guardate le foto:
Foto 1 Betta (http://img203.yfrog.com/img203/2062/12052010mg5300.jpg)
Foto 2 Betta (http://img25.imageshack.us/img25/4935/12052010mg5305.jpg)
Foto 3 Betta (http://img685.imageshack.us/img685/3139/12052010mg5297.jpg)
Foto 4 Betta (http://img28.imageshack.us/img28/9374/12052010mg5311.jpg)
Foto 1 Scalare (http://img294.imageshack.us/img294/4972/12052010mg5289.jpg)
Foto 2 Scalare (http://img202.imageshack.us/img202/2826/12052010mg5291.jpg)
in definitiva:
-da quando ho notato i primi sintomi sono morti 4 pesci (portaspada,2guppy,e un pulitore di cui non ricordo il nome) senza che prima mostrassero alcun sintomo..
-uno scalare mostra le stesse crosticine(vedi foto) del betta..ma dall'inizio ad ora non ha modificato sintomi o comportamento..mangia ed è arzillo
------------------------------------------------
i trattamenti sono stati fatti in vasca comune data l'estensione della malattia
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63664 ti linko l'esoftalmo ma questo pesce per me ha bisogno di una bella cura antibiotica, separalo dagli altri e tenta la cura anche se francamente non so se si riuscirà a salvarlo, hai somministrato vitamine? Tra l'altro la dose del Baktowert è di 22 gogge/20 lt. ma penso che ora questo sia l'ultimo dei problemi.
Ho visto il betta...
Crilu' non so se sei d'accordo con me. Il pesce in quel stato lì ha pochi giorni. Vorrei chiederti: che dosi di sale puo' sopportare un Betta?
Penso che ha bisogno di una terapia d'urto, sperando di salvarlo...
Bagno acqua e sale per almeno 40 min. Ma...sale! Poi dose doppia di bactowert. Dopo 4 ore, ancora bagno "potente" in acqua e sale, rimesso in antibiotico. Il giorno dopo, acqua e sale e poi rimesso nel bactowert. Cosa ne pensi?
ho comprato il test 6in1 della tetra..
NO3: 50 mg/l
NO2: 0 mg/l
GH: 16
KH: 20
PH: 8
Cl2: 0
il ph è un pò alto ma c'è da considerare che ho la CO2 staccata..
----
stasera faccio cambio d'acqua e ritratto la vasca..il venditore mi ha consigliato di ritrattare con i 2 medicinali comprati..in realtà ho anche l'antibiotico se serve..
aiutatemi a salvarlo..mi dispiace troppo se nn resiste..
ps: secondo voi ci sono problemi se lo isolo senza riscaldatore ma solo con l'areatore?
Axa chiedo scusa...ho visto la risposta solo ora, non me l'ha segnata -04
Ho paura che quei farmaci non facciano più nulla, come dice il link bisognerebbe passare all'antibiotico umano, ma penso anche che sia troppo tardi....non so se valga la pena infierire :-(
Abbiamo postato insieme ...hai i nitrati alti per i pesci che hai, fai subito un cambio almeno del 50%.
Che farmaci ti ha dato e che antibiotico intendevi usare?
Scrivo a rate....meglio senza riscaldatore purchè la temperatura in casa tua non sia molto bassa, ciao
mi ha detto di usare baktowert e mycowert in dosi più forti..
e di isolare il betta senza riscaldatore..
Prova di tutto per tutto. Inizierei con una bella salamoia se dite che resiste ad almeno 5g. l. Sono pochi i batteri che resistono al sale. Io ho avuto i platy, che non vi dico com'erano conciati :-(! Ho rischiato, li ho salvati! E' infezione batterica, conseguenza di una malattia che ha lasciato spazio ai batteri.
Io proverei: "salamoia" come ho scritto sopra; isolare il betta, dose doppia di bactopur (wert) per 3 gg., poi per li ultimi tre giorni (in totale 6) dose tripla di mycopur (mycowert).
Rababeu abbiamo postato insieme. Prova, prova con acqua e sale per 40 - 50 minuti. Dopo, vedrai che il pesce ti apparirà piu' pulito, perchè il sale agirà per bene. Poi dove lo isoli, dose doppia di bactowert. Prova! Così com'è, ti muore. Almeno...rischia!
Sappi che in vasca, le dosi che ti ha detto il negoziante per il mycowert, ti uccide i batteri nel filtro e le piante!
eltiburon
14-05-2010, 01:17
Sono d'accordo con Axa, solo dopo il sale penserei a un antibiotico umano tipo Ambramicina o Bactrim, visto il caso disperato...Non so se il Bactowert è sufficiente.
aggiornamento riassunto:
23/04•il betta sembrava stesse per morire perché era fermo e non mangiava..mostrava delle croste bianche sulla testa- (v. foto a inizio post)
7/06•il pesce già è più arzillo..per 3/4 giorni si è un pò ripreso e mangia tranquillamente..
mangia con poco appetito oppure non mangia(oggi non ha voluto mangiare), staziona a pelo d'acqua o a fondo e presenta ancora le screpolature.
12/05•il combattente ha la parte destra della faccia gonfia e l'occhio destro di fuori..in più ha il labbro superiore deformato..
..
13/05•foto:
13/05 •valori dell'acqua:
14/05•ho fatto un cambio d'acqua e ho preparato una vasca con 15 L d'acqua del mio acquario attrezzata con solo aeratore..
attualmente il betta è in bagno d'acqua e sale con concentrazione 5gr a Litro..
tra poco lo passo nella vaschetta dove lo aspetta un bagno di baktowert in doppia dose
ma con la vasca grande e lo scalare come mi comporto?
--------------------------------------------------------------------------------------------------
in definitiva:
-da quando ho notato i primi sintomi sono morti 4 pesci (portaspada,2guppy,e un pulitore di cui non ricordo il nome) senza che prima mostrassero alcun sintomo..
i trattamenti fino al 14/05 sono stati fatti in vasca comune data l'estensione della malattia
Non toccare più niente nella vasca grande. Il scalare, come lo vedi? Cioè, le cosiddette croste. Aumentate, diminuite, stazionarie?
Che pesci hai ancora in vasca?
Dimmi come vedi il Betta dopo la cura con il sale. Le croste che ha sui fianchi, in testa, ecc. Se si è ripulito un po'.
In vasca mantieni l'acqua pulita, monitorizza i pesci e forse è necessario un cambio di 20 l. ogni 3-4 gg.
Nutrili con mangime multi vitaminico e proteico (granuli, artemia, chironomus, ecc.). Non bombardarli piu' con niente.
Speriamo in bene per il betta.
lo scalare ha solo due "crosticine"..una delle due oggi ho notato che si è ingrandita di poco..
in vasca (100 L) ho qualche guppy, 2 portaspada, 2 ape, 1 pleco (errore del venditore..me lo ha venduto per ancistrus e se lo deve riprendere appena può) e altri due pulitori
Il betta effettivamente mi sembra un pò più pulito..vedo un pò come si comporta oggi e aggiorno..
Il cambio di 20 L l'ho appena fatto..lo rifaccio a inizio settimana..
in vasca filtro con carbone?
artemia congelata va bene per tutti?
Va benissimo per tutti l'artemia. Filtra con il carbone e non mettere piu' medicinali.
Al betta, fra 4-5 ore, fagli un'altro bagnetto con il sale! Poi, sino domani mattina, niente. Speriamo in bene.
eltiburon
14-05-2010, 23:34
Io andrei piano con il congelato: spesso si è sentito che ha portato malattie. Nel caso di un pesce così sofferente non mi pare il caso di rischiare di aggiungere problemi a quelli che già ha. Anche semplicemente una digestione più faticosa potrebbe essere pericolosa. Piuttosto artemie liofilizzate, ben imbevute d'acqua precedentemente, in modo che il pesciotto non ingoi aria.
ho preso cubetti di artemia liofilizzata..però non ha mangiato..
non mangia nemmeno le normali scagliette..
anche se a vista sta un pò meglio..
ora fa 2 bagni al giorno in acqua e sale..e poi in vasca con doppia dose di baktowert..
Se ha vista sta meglio, basta coi bagni di sale. Lascialo tranquillo nell'antibatterico. Mi metteresti una foto con lui com'è allo stato attuale? Grazie :-).
P.S. Gli altri nella vasca come se la cavano? A "croste" come sono messi? Peggiorate, migliorate, stazionarie?
mmm..in generale sta un pò meglio con le "croste/screpolature".. anche se ha il labbro un pò sanguinante..
e non mangia..si sta facendo magrissimo come prima della prima cura con bactowert+mycowert
i bagni glieli sto continuando a fare..il sale gli sta facendo bene..
Oggi ho fatto un cambio e ho iniziato la cura con mycowert tripla dose..nella vaschetta di quarantena ho messo 5 gr di sale ogni 2 litri..e 2 volte al giorno gli faccio un bagno da 5 gr a L per un'oretta in un contenitore da 2 litri..
Ho ricontrollato i valori dell'acqua e gli NO3 si sono abbassati a 25 mg/L
Nessuno oltre betta e scalare presenta segni di malattia..lo scalare ha sempre le stesse croste..anche se un pò più grandi rispetto all'inizio..vorrei iniziare la cura anche a lui quanto prima..
faccio le foto al più presto..
Reintegra le gocce di antibatterico che hai tolto con il cambio. Sempre dose doppia di bactowert ed è ok per dose tripla di mycowert. Speriamo in bene...speriamo! Prova a dargli 2 scagliette, vedi un po', magari mangia. Aspetto le foto. L'occhio com'è? Si è sgonfiato un po'?
oddio scusa..mi ero dimenticato XD
l'occhio si è totalmente sgonfiato..rispetto a due giorni fa, l'ho detto, sta decisamente meglio !
:-))
faccio due foto così si capisce..
ma contemporaneamente doppia dose di baktowert e tripla di mycowert?
non è troppo?
No, non lo è. Il mycowert solo per gli altri 3-4 gg., poi basta. Non mettere in vasca queste dosi perchè ti ho già detto: ciao piante, ciao batteri nel filtro. Se tu togli ora l'antibatterico, è troppo presto. Se vuoi, fai dose doppia di mycowert invece che tripla. Se vedi che sta male, fai sempre in tempo a cambiare l'acqua.
aggiornamento riassunto:
23/04•il betta sembrava stesse per morire perché era fermo e non mangiava..mostrava delle croste bianche sulla testa- (v. foto a inizio post)
..
13/05•foto:
13/05•valori dell'acqua:
14/05•ho fatto un cambio d'acqua e ho preparato una vasca con 15 L d'acqua del mio acquario attrezzata con solo aeratore..
attualmente il betta è in bagno d'acqua e sale con concentrazione 5gr a Litro..
tra poco lo passo nella vaschetta dove lo aspetta un bagno di baktowert in doppia dose
16/05•ho fatto un cambio e ho iniziato la cura con mycowert tripla dose..nella vaschetta di quarantena ho messo 5 gr di sale ogni 2 litri..e 2 volte al giorno gli faccio un bagno da 5 gr a L per un'oretta in un contenitore da 2 litri..
Ho ricontrollato i valori dell'acqua e gli NO3 si sono abbassati a 25 mg/L
Nessuno oltre betta e scalare presenta segni di malattia..lo scalare ha sempre le stesse croste..anche se un pò più grandi rispetto all'inizio..vorrei iniziare la cura anche a lui quanto prima..
l'occhio del betta si è totalmente sgonfiato..
17/05• il betta ancora non mangia..
foto:
http://img193.imageshack.us/img193/2030/17052010mg5389.th.jpg (http://img193.imageshack.us/i/17052010mg5389.jpg/)
http://img97.imageshack.us/img97/8289/17052010mg5403.th.jpg (http://img97.imageshack.us/i/17052010mg5403.jpg/)
http://img265.imageshack.us/img265/4573/17052010mg5390.th.jpg (http://img265.imageshack.us/i/17052010mg5390.jpg/)
http://img101.imageshack.us/img101/5895/17052010mg5391.th.jpg (http://img101.imageshack.us/i/17052010mg5391.jpg/)
http://img171.imageshack.us/img171/1623/17052010mg5392.th.jpg (http://img171.imageshack.us/i/17052010mg5392.jpg/)
http://img404.imageshack.us/img404/1407/17052010mg5396.th.jpg (http://img404.imageshack.us/i/17052010mg5396.jpg/)
http://img692.imageshack.us/img692/5682/17052010mg5395.th.jpg (http://img692.imageshack.us/i/17052010mg5395.jpg/)
http://img412.imageshack.us/img412/8189/17052010mg5393.th.jpg (http://img412.imageshack.us/i/17052010mg5393.jpg/)
http://img684.imageshack.us/img684/448/17052010mg5402.th.jpg (http://img684.imageshack.us/i/17052010mg5402.jpg/)
--------------------------------------------------------------------------------------------------
in definitiva:
i trattamenti fino al 14/05 sono stati fatti in vasca comune data l'estensione della malattia
Se riesce a sopravvivere a tutti questi trattamenti lo chiameremo Highlander...:)
Sai che non riesco a capire cosa sono quelle che tu chiami crosticine?
Sul corpo e l'occhio è decisamente migliorato. Povera quella bocca :-(. Io quando ho fatto il trattamento, così come ti ho detto a te di farlo, la mia acqua era verde, ma verde. Hai messo tutti e due i farmaci?
Gli hai fatto ancora i bagni col sale? Ufff se guarisse quella bocca ... Per forza non mangia.
@crilù: eheheh
si..anche perché nel riassunto è stato omesso il trattamento con l'aglio e l'antibiotico :S
eh..crilù sembrano cerchietti in cui non ci sono le scaglie e con i bordi leggermente rialzati..nello scalare si distinguono bene..
al betta ora sono diventate semplicemente zone con diverso colore della pelle oppure con tipo spellature (come quelle dovute al troppo sole)
@ioana: effettivamente l'acqua è verde evidenziatore..le foto sono fatte nel contenitore per il bagno di sale..sennò non si vedeva niente :-)
oggi di bagno gliene ho fatto uno solo..di un quarto d'ora..
nel frattempo ancora non mangia..per risolvere il problema domani vorrei fare un cambio d'acqua nella vaschetta e farlo stare un pò in acqua normale..oppure rimetterlo in acquario..non so..
il problema è che gli ho già fatto il trattamento in acqua salata tempo fa..e appena l'ho messo in acquario ha ripreso a mangiare..
non vorrei che non mangia per via del sapore di sale..
ho letto in un altro post che nell'acqua si mette acqua ossigenata..potrebbe servire per la bocca?
18-05-2010, 20:21
Dopo tutti questi trattamenti è un miracolo che il betta e gli altri pesci siano ancora vivi.
Il mio consiglio è di lasciare in pace i tuoi pesci per limitarti alla sola osservazione, ed al controllo dei valori acquatici.
Visto la lunghezza oltre il consentito del topic, lo chiudo invitando l'utente ad aprirne un'altro come parte 2 in caso di proseguo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |