PDA

Visualizza la versione completa : Cardinale e puntini bianchi

berin75
23-04-2010, 15:51
Ciao, mi sembra che nella mia vasca (100 lt netti)qualcosa non vada troppo bene dentro ci sono:
15 cardinali
4 Melanotaenia praecox
8 corydoras julii
10 red cherry
15 lumache varie
valori
Ph6,8
Kh 5
Gh 8
No2 0
No3 10
Fe 0,5mg/lt
Po4 bassi ma non ricordo il valore
-un cardinale ha un batuffolino bianco sopra al labbro
-2 cardinale con 2/3 puntini bianchi sulle code
-le branchie sembrano arrossate di tutti i pesci(lo si vede nella parte interna giusto gurdando il pesce da dietro giusto?)
-respiro affannoso
-i cory schizzano fino in superficie...
da oggi ho notato un po' di inappetenza daparte di cardinali e cory, e alcuni cardinali non tengano perfettamente l'assetto, stanno con la testa un pochino verso l'alto...
Appena arriverò a casa metterò qualche foto.
Grazie

crilù
23-04-2010, 18:21
Batuffoli a parte pare che manchi ossigeno nella vasca o c'è qualcosa che li intossica....fai prima un cambio di almeno trenta litri.

berin75
23-04-2010, 21:16
Ciao e grazie, ho rifatto i test e il ferro è di nuovo salito a 1 mg/lt o anche più (la mia scala arriva li):-(mentre gli altri valori li confermo.
su consiglio ho alzato la temperatura che ora è arrivata a 30° e messo un cucchiaio di sale da cucina non iodato e sembra che i pesci siano già un po meno affannati di questa mattina.
Il cardinale con il batuffolo
http://s2.postimage.org/9YDoi.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Ts9YDoi)
sta a meta vasca e non fa avvicinare nessuno, gli altri che apparentemente non hanno segni particolari questa sera hanno mangiato ma qualcuno sta un po' nascosto.
I cory sembra si siano tranquillizzati e non corrono più in superficie, mentre le melanotaenia hanno anche loro decelerato la respirazione pero' uno mi sembra che si sfreghi, pero' l'ha fatto solo un paio di volte e mi sembra che non abbia nulla di particolare:
http://s1.postimage.org/jwE79.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxjwE79)
per il cambio aspetto fino a domani mattina o scaldo l'acqua sul gas e lo faccio subito?
ciao e grazie

eltiburon
23-04-2010, 23:20
Mah, il cambio lo puoi fare anche domani, io metterei un aeratore in vasca, male non fa e aumenta l'ossigeno. Il cardinale coi batuffoli dovrebbe essere isolato e trattato con un antimicotico/antibatterico. Tieni d'occhio i pesci. Ricorda che i medicinali sono pericolosissimi per neocaridine e, pare, anche lumache, quindi i trattamenti sono da fare a parte.

berin75
23-04-2010, 23:45
ok, domani compro l'aeratore che al momento non ho, per il pesciotto con il batuffolo cosa devo uasare?

eltiburon
23-04-2010, 23:56
L'ideale sarebbe Baktowert, che però è difficile da trovare, ma anche il Dessamor va bene. Se non riesci a trovare nulla, prendi in farmacia (pochi lo tengono, dovrai girare) il blu di metilene all'1% (soluzione) e usane 3 ml (dosa con una siringa) ogni 10 litri, in vaschetta a parte con aeratore e riscaldatore e SENZA filtro, per 5 giorni. Le dosi dei prodotti per acquariofilia le trovi nei foglietti acclusi.
Ma è un batuffolo o un punto? dalla foto non capisco...non è un puntino di ictyo?

berin75
24-04-2010, 11:04
Ciao, fatto il cambio e tra qualche ora verifico i valori.
Il blu di metilene già ce l'ho in quanto mia moglie farmacista me lo ha procurato. Però è senza foglietto illustrativo, quindi uso dosaggi che mi hai indicato. Il cardinale della foto ha come un brofolino, mentre ce ne sono almeno 3 o 4 con uno o due puntini sulle code, metto questi insieme con il blu di metilene?

eltiburon
24-04-2010, 14:43
Se sembra un brufolino, sarei più per l'ictyo. Allora più che il blu sarebbero meglio altri farmaci a base di verde malachite, come il Costawert. Come prima cosa si alza la temperatura a 30°C (attenzione però, questo peggiora le cose se è batteriosi!) e si mette un aeratore. Spesso li'ictyo guarisce così anche senza medicine. Al limite il blu qualcosa fa, non è il massimo però. E' all'1%, vero?
Se il brufolino è filamentoso, ovattato, lanugginoso, allora è micosi. Per il momento a me sembra però ictyo.

berin75
24-04-2010, 18:27
Ciao, attualmente ho messo i 15 cardinali nel secchio che uso per i cambi con blu di m.(soluzione all'1%) aereatore e riscaldatore in proporzione come mi hai detto tu, lunedì o al massimo martedì mi arriva il verde di m. ma sarà in polvere!quando mi arriva cosa faccio? gli cambio tutta l'acqua del secchio e li medico con il verde? ma come lo doso?ciao e garzie.
Il brufolo non è ovattato ne filamentoso, ha la superficie liscia.

eltiburon
24-04-2010, 22:58
Secondo me si tratta di ictyo, quindi ti potevi risparmiare la fatica: 30°C e aeratore e probabilmente ora che ti arriva il verde malachite son già guariti, altrimenti usavi il verde in vasca direttamente. Ora nel secchio a 30°C con aeratore e blu dovrebbero guarire, attento agli sbalzi di temperatura quando fai i cambi, nemmeno un grado in meno! Per il verde dovrai comeprima cosa fare molta attenzione a non sporcarti e a non inalare la polvere, è tossico e, per esposizioni croniche, cancerogeno. Se hai bimbi in casa tienilo sotto chiave. Poi dovrai preparare una soluzione allo 0,1% cioè 1 g/L. Di questa soluzione madre 0,1% userai 5 ml ogni 100 L, cioè 0,5 ml ogni 10 litri. Usa una siringa piccina per dosare. Sii molto scrupoloso nelle dosi. Quando maneggi la polvere usa i guanti, con la soluzione non occorre. Ti consiglierei di lavorare all'aperto con la polvere. Se avevi il Costawert o il Contraick o analoghi era molto più semplice. Dimenticavo, una somministrazione di verde il primo e il terzo giorno di cura. Secondo me non ce ne sarà bisogno, se mantieni 30°C e aeratore.

berin75
25-04-2010, 09:11
Caio, sei gentilissimo. Si ho pagato la mia inesperienza durante un cambio.
Scusa ma il blu si può usare direttamente in vasca?il mio negoziante sosteneva di si ma io non mi sono fidato e cosi sono impazzito per acchiappare le 15 bestiole..che fatica. Ma ora che sono nel secchio con il blu posso dargli da mangiare o no?
Oggi faccio un salto da mio cognato che dovrebbe avere qualche medicinale poi ti faccio sapere.

eltiburon
25-04-2010, 23:52
Il blu in vasca si "potrebbe" anche usare, ma è meglio evitare, se possibile, perchè potrebbe danneggiare i batteri buoni del filtro, anche se pare che chi l'ha fatto non abbia poi avuto problemi. Con il verde questo rischio è molto ridotto, poichè ha poca attività antibatterica. Inoltre il blu rischia di colorarti eventuali arredi in modo permanente. Quindi nel secchio è meglio, tieni d'occhio i nitriti e dài pochissimo cibo, una volta a giorni alterni, per il periodo che stanno nel secchio. Ogni tanto fai un cambio parziale, reintegrando la dose di blu. Se proprio dovessi usare il blu in acquario comune, allora prova una dose ridotta: 1 ml ogni 10 L (quindi un terzo della precedente). In compenso il blu non è assolutamente pericoloso per noi. Come stanno i pesci ora?

berin75
26-04-2010, 09:30
oggi pomeriggio li sposto in una boccia di vetro (solo momentaneamente, per un discorso di trasparenza) per verificare la situazione poi ti aggiorno.
------------------------------------------------------------------------
...dimenticavo che su un ottimo sito di acquisti on line si trovano praticamente tutti medicinali.
Scusa ancora una cosa, ma anche il verde malachite fa male alle caridine?

berin75
26-04-2010, 21:42
ciao, ho verificato i malati e alcuni presentano ancora i sintomi, un paio di pesci hanno ancora un puntino. Ma è normale che il rosso si sia sbiadito?gli ho cambiato metà acqua e ravvivato il blu che però questa volta è venuto molto più scuro, forse nella prima soluzione ho messo poco blu...
vediamo nei prox gg...

eltiburon
28-04-2010, 01:09
Il verde malachite dicono che sia molto tossico per le caridine, più ancora del blu. Personalmente non ho esperienza in proposito.
Per i pesciotti, lascia la temperatura a 30°C ancora per un po' di giorni e l'aeratore acceso. Lo sbiadimento del rosso non c'entra con l'ictyo. Potrebbe essere perchè nel secchio non c'è illuminazione? di solito neon e cardinali al buio perdono un po' di colore, è l'unica cosa che mi viene in mente.

berin75
28-04-2010, 01:50
ok, domani faccio i test, se sono a posto lascio così e giovedì controllo i pesi.

berin75
29-04-2010, 14:27
Dopo circa 10gg di immersione nel blu profondo di metilene la situazione è peggiorata: nessuna vittima ma i cardinali malatui sono peggiorati in quanto il numero di puntini è aumentato!!!
Il verde malachite non l'ho comprato dopo che ho letto alcune cose in rete perché ho avuto paura a maneggiarlo nella forma in polvere. Quale medicina devo comprare per farli guarire??

berin75
29-04-2010, 15:05
Ho comprato il costawert della sera da aquariumline, speriamo arrivi entro domani così inizio subito la cura!

eltiburon
30-04-2010, 00:56
Ottima scelta, è forse il migliore per l'ittio, praticamente è verde malachite, ma almeno non hai i problemi dovuti alla manipolazione della polvere.

berin75
30-04-2010, 08:33
Si, sai quando ho letto che la polvere è altamente cancerogena e da metastasi subito e in casa ho una diavoletta di un anno che tocca tutto... ho scelto d non correre nessun pericolo!

eltiburon
01-05-2010, 01:09
Si, sai quando ho letto che la polvere è altamente cancerogena e da metastasi subito e in casa ho una diavoletta di un anno che tocca tutto... ho scelto d non correre nessun pericolo!

Mi sembrano troppo esagerate queste affermazioni, sostanze tanto cancerogene da dare subito metastasi non mi risulta possano esistere. Le sostanze cancerogene sono tali se assunte in modo cronico ( o in alte dosi) , es. per esposizione professionale. Fai comunque bene a evitare la polvere e a custodire sotto chiave il Costawert, ma quanto detto sopra mi pare un po' troppo allarmistico. Per curiosità, dove l'hai sentito?

berin75
01-05-2010, 09:21
Da una attenta ispezione dei pesci ho visto che non hanno più puntini. il farmaco purtroppo non mi è ancora arrivato: cosa faccio aspetto di curarli con il farmaco o procedo per il loro inserimento in vasca con gli altri (quindi lento abbassamento di temperatura ed ambientazione con acqua dell' acquario)?

eltiburon
01-05-2010, 14:01
Io li lascerei ancora un po' a 30°C con aeratore, meglio non essere precipitosi.

berin75
02-05-2010, 09:10
Ciao, scusa la "tempestivita" ma non ho avuto molto tempo, per quanto riguarda la fonte è wikipedia, esattamente questo link:http://it.wikipedia.org/wiki/Verde_malachite- Io non me ne intendo assolutamente ne di chimica ne di medicina però anche se wiki non è un bollettino medico leggendo "si ritiene che sia un prodotto altamente cancerogeno altri studiosi affermano che l'ingerimento di questa sostanza crei melanomi e carcinomi in metastasi"nel dubbio preferisco che ci lascino le pinne i pesci che qualcun altro in famiglia no? magari sono mi sono fatto un pò troppo spaventare comunque domani di sicuro arriva il farmaco che anche lui se ingerito sicuramente non sarebbe un tocca sana.
Comunque grazie per l'attenzione che mi hai dato. Allora tra qualche gg un po alla volta abbasso la temperatura (1/2° al gg) sino ad arrivare a quella dell' acquario che adesso è 25° e poi procedo con l'inserimento?oppure visto che domani arriva il farmaco un trattamento lo faccio?
Ciao

eltiburon
04-05-2010, 00:59
Il trattamento lo fai con temperatura a 30°C e aeratore, ciò aiuta molto il medicinale a fare il suo effetto. Quando saranno guariti, aspetta ancora una settimana, poi inizierai a scendere con la temperatura, piano piano, 2°C al giorno.
Quanto detto su Wikipedia mi sembra un po' "buttato là", ma tu hai fatto comunque bene a essere prudente, ricordati che anche il Costawert è verde malachite, quindi lontano dai bimbi!

berin75
05-05-2010, 20:37
Visto che i puntini erano spariti grazie al trattamento al blu e termo terapia + aereatore e che a distanza di una settimana non si sono ripresentati sti maledetti puntini bianchi ho deciso di reinserire gli ex malati nella vasca con tutti gli altri, evitando ulteriori stress con il costawert.
Da sbiaditi che erano diventati si sono nell'arco di poche ore ripresi quasi del tutto i colori.
Sono decisamente soddisfatto e grato del supporto che ancora una volta utenti esperti (eltiburon in particolare) mi hanno dato per il puro piacere di aiutare gli altri!
Grazie

eltiburon
06-05-2010, 00:24
Bene, son contento. I pescetti si sono risparmiati il Costawert, anche loro non credo ne vadano pazzi!