Visualizza la versione completa : caridine nel filtro ,che peccato !!
angelo p
22-04-2010, 20:46
questa sera, dopo sette mesi dall'avvio ,ho aperto il mio ex1200 per sostituire il filtro d'ingresso e,sorpresa !!... era pieno di piccole red#30 che purtroppo non ho potuto recuperare :-(
ma come diavolo hanno fatto ad entrare se sul tubo di ingresso c'è montata una spugna dello spessore di 3 cm!!!!
quale può essere la soluzione??
sarei tentato di mettere una spugna finissima ,ma poi c'è il rischio che si intasi in brevissimo tempo .
se avete avuto un simile problema ,consigliatemi per favore .
gigi1979
22-04-2010, 21:10
Ho aperto 2 volte il filtro in 6 mesi e tutte le volte ho trovato red cherry al suo interno! Invece della spugna prova a mettere un collant sul tubo d'ingresso....
angelo p
22-04-2010, 21:20
Ho aperto 2 volte il filtro in 6 mesi e tutte le volte ho trovato red cherry al suo interno! Invece della spugna prova a mettere un collant sul tubo d'ingresso....
e non c'è il rischio che mi si intasi ogni 15 gg ??#24
tieni presente che la pompa è una 1200 lt per un caridinaio di 400 lt ,quindi di acqua ne passa parecchio !!!
Ciao, si intasa molto più spesso che 15 gg purtroppo. Anche io ho messo la calza e un paio di volte alla settimana la pulisco..:-(
Angelo prendi un paio di spugne per i filtri ad aria. In questo modo quando una si intasa, la devi solo sostituire, poi la pulisci in tutta tranquillità per la volta successiva.
angelo p
23-04-2010, 18:36
Angelo prendi un paio di spugne per i filtri ad aria. In questo modo quando una si intasa, la devi solo sostituire, poi la pulisci in tutta tranquillità per la volta successiva.
spiegami come sono ,perchè io ho cercato in un paio di posti delle spugne con il foro centrale ma purtroppo non le ho trovate e quindi ho optato per la soluzione B .
ho comperato una spugna di quelle quadrate per biologico e gli ho fatto un foro centrale di 15mm di diametro in modo che l'aspirazione della pompa forzasse all'interno,e credimi , non ho lasciato neppure il minimo spazio tra il tubo e la spugna .
ero convintissimo che nessuna red sarebbe finita nel filtro (addirittura l'ho consigliato ad altri#12) e ivece quando ho aperto il filtro ....... un disastro di piccoline !!!
questa sera devo fare un ordine su aquariumline ,se mi dici che tipo sono le caccio dentro ,grazie mille ;-)
angelo in un topic ho visto uno,poco tempo fa, che ha detto che lui per non fare intasare la calza l'ha riempita di canolicchi...
cioè ha "ricoperto"l'imboccatura del tubo di entrata con i canolicchi e poi ci ha messo la calza sopra...
in questo modo primo la calza aderisce meglio, secondo si intasa meno..
io non l'ho ancora provato ma presto lo farò perchè mi sembra una genialata...
ps non ricordo il topic mi dispiace
angelo p
17-05-2010, 20:28
guarda,io ho preso un collant ,l'ho riempito di perlon e lo bloccato con una fascetta da elettricista all'aspirazione della pompa .
la cosa è andata bene fino a ieri e oggi ho visto che fa fatica ad aspirare .
secondo me,la soluzione migliore è quella che mi ha detto tuko ;purtroppo non sono ancora riuscito a trovare queste spugne con il foro centrale .
ho guardato qui in due o tre garden e grossisti di pesci ma non le trovo ,o almeno l'avrei trovata,ma devo comperare tutto il filtro e la cosa mi irrita
Scegli qua (http://shop.ebay.it/i.html?LH_AvailTo=101&_trkparms=65%253A12%257C66%253A3%257C39%253A1%257C 72%253A1229&_nkw=sponge+filter&_trksid=p3286.c0.m14&_sop=15&_sc=1) , trovi quello che vuoi ;-)
scusa Angelo avevo perso di vista il topic, ti metto un paio di Link (sono dello stesso store) nel caso in cui non vuoi comprare su ebay
http://www.aquariumline.com/catalog/sera-ricambio-spugna-filtro-interno-150300-p-4111.html
http://www.aquariumline.com/catalog/sera-ricambio-spugna-filtro-interno-p-4110.html
http://www.aquariumline.com/catalog/sera-ricambio-spugna-filtro-interno-150300-p-4111.html
http://www.aquariumline.com/catalog/sera-ricambio-spugna-filtro-interno-p-4110.html
interessantissimo davvero, ma se posso chiedere, non ho ancora capito come questo possa blocare le caridine dall'essere aspirate; consigli ugualmente di mettere la calza?
grazie :-)
------------------------------------------------------------------------
angelo in un topic ho visto uno,poco tempo fa, che ha detto che lui per non fare intasare la calza l'ha riempita di canolicchi...
cioè ha "ricoperto"l'imboccatura del tubo di entrata con i canolicchi e poi ci ha messo la calza sopra...
credo di non aver capito benissimo
ricopro il filtro con la calza e dentro (tra la calza e il filtro) ci metto in maniera irregolare un pò di cannolicchi?
sembra geniale...
poppington
28-02-2012, 16:55
io avevo provato con la calza di nylon all'imboccatura d'aspirazione del filtro esterno, ma si intasava troppo...
ho risolto che, ogni volta che c'è una red incinta nell'acquario grande, la trasferisco nel cardinaio, dove l'acqua è mossa da un piccolo filtro interno (solo filtro meccanico di spugna, a cui ho applicato calza di nylon)...
non appena le red nascono trasferisco gli adulti nuovamente nell'acquario più grande.
ovviamente eseguo settimanalmente cambi parziali di acqua dal cardiani all'acquario e viceversa, in modo da mantenere simili i valori dell'acqua.
poi quando pulisco il filtro esterno sto molto attento, in modo da recuperare le piccole red che (quasi ogni volta) trovo all'interno.
------------------------------------------------------------------------
in questo modo, inoltre, restano in vita molte più red rispetto all'acquario
dove hanno come coinquilini dei famelici guppy ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |