Visualizza la versione completa : Corydoras aeneus in fin di vita
Ieri ho fatto il cambio d'acqua di 20% nella vasca dove ho i cory. Fra poco provo i valori. Stamane gli ho nutriti, hanno mangiato tutti o così mi è sembrato, non so...
Ora ho acceso le luci ed un mio cory sta in un angolo, quasi non respira :-(. Non ha segni particolari, non ha morsi (in vasca ho anche un Betta), non ha le branchie sbiadite, nulla! Cosa posso fare per lui? ufffffffffff spero che non muoia :-(!
Puo' essere stato il mangime? Ho somministrato al Betta dei chironomus... non so, è l'unica cosa diversa che ho fatto in quella vasca.
Aiuto :-(!
------------------------------------------------------------------------
Ecco i valori
pH 6.8
KH 3°
GH 7
NO2 0
NO3 - 20 ppm
Ho acceso un aeratore ed ho messo mezzo cucchiaino di bicarbonato in vasca. Il KH mi sembra troppo basso. Ha iniziato a muoversi ma dondolando. Cosa puo' avere?
Purtroppo hanno iniziato a stare male tutti. I neon rosa erano quasi grigi, i cory non si muovevano piu' neanche uno da 9 esemplari che ho. Ho fatto un cambio di 50% dell'acqua e sembra che si stanno riprendendo. Dio...spero che non muoiano :-(.
buondottore
20-04-2010, 20:09
cavolo mi spiace! come stanno ora?
domanda stupida magari ma che litraggio hai?hanno cominciato a star male così da un giorno all'altro?da quanto hai questi pesci?a che temperatura? chiedo perchè magari qualcuno che passa e ne può capire più di me sapendo queste cose è facilitato a rispondere e può essere più celere
Non stanno molto bene. Sono ancora immobili 4. Due aeneus e due pandini. Temperatura 25° C.
Litri 54. Li ho da un mesetto, o quasi. Stavano benone, non hanno segni, non hanno la livrea strana, nulla. Fra poco farò un'altro cambio. Se non si riprendono, li metto nella 200 lt. Non so, non ho idea cosa è successo. Non so...
Ho 10 barbus titteya che sembrano stiano bene, 1 betta anche lui sta bene, 9 cory e 10 neon rosa.
I neon rosa, 3 - 4 hanno la livrea sul grigio. Sicuramente stanno male anche loro. Non ho idea cosa sia successo... Ho dato la colpa al chironomus ma è la seconda volta che lo do in vasca...
No, non può essere il cibo. Non è che hai cambiato tipo di acqua o ti è caduto qualcosa inavvertitamente? Se hai del carbone attivo mettilo nel filtro, l'aeratore l'hai acceso?
I neon hanno cambiato colore dopo il bicarbonato o erano già così?
erano già così Crilù prima del bicarbonato. Sembra che la "colpa" sia del KH. Sembra... Aeratore a manetta. Hanno cominciato a riprendersi. I neon hanno ancora la livrea scura. Ma non tutti.
Sai come sono? Ora che si alzano su, quando scendono, sembra che perdano l'equilibrio, come fossero stanchi. Non so come spiegarmi. Poi si fermano qualche minuto (non tutti) e ripartono.
Mah...io il kh ce l'ho sempre basso..piuttosto il pH per i neon rosa lo terrei a 7 (anche i cory ringrazieranno) ma se hai messo il bicarbonato senz'altro si sarà alzato anche lui, sarà per questo che stanno meglio? A parer mio è successo qualcosa con i valori dell'acqua. Se hai del carbone filtra....
Ok! Metto il carbone. Se faccio un'altro cambio di 30 - 40% li stresso troppo?
Se hai già cambiato la metà mi pare un po' troppo....si stanno riprendendo? senza contare che poi devi di nuovo inserire un po' di bicarbonato, il kh è decisamente basso :(
I pandini non tanto #07. I aeneus sembra di si a parte uno che sta immobile -20. I neon sempre sul grigio.
A poco tempo dopo che ho fatto il video, erano ancora tutti immobili :-(. Ho cambiato altri 15 lt. d'acqua ed ho messo dose doppia di biocondizionatore.
Anche i colori dei neon, si vede che qualcuno è scuro, sul grigio #07
Eccoli -20
http://www.youtube.com/watch?v=pLL4RUAxp0I
Vediamo se così va
http://www.youtube.com/watch?v=pLL4RUAxp0I
-d14 20 minuti per entrare in questo topic -04
Axa ho guardato il video se ti dico che mi paiono normali mi picchi?
Anche i miei se ne stanno fermi per ore sotto i tronchi o le foglie...per vedere se sono vivi li tocco con le pinze #13
Ma è la prima volta che fanno così! E poi tutti -05? Magari fosse così...magari fossero sani...
Io ho paura d'accendere la luce domani mattina.
Hai visto i colori dei neon?
P.S. Cri, non rompi MAI tu. Non va il forum...miseria! Comunque ora li lascio tranquilli. Speriamo in bene. Da oggi mai piu' chironomus surgelati. Non ho un'altra spiegazione. Non la ho :-(.
Sì...ma quelli li conosco poco - chiedo venia - però sono svegli mi pare.
Peri cory non ci metto la mano sul fuoco...ma sì...hanno dei periodi di quello che io chiamo letargo, i miei almeno. Speriamo di trovarli tutti domattina....
eltiburon
21-04-2010, 01:04
Anche a me sembra un avvelenamento dell'acqua, hai fatto bene a cambiare. Altro non ti so dire purtroppo, comunque carbone e aeratore non possono fare male, io domani cambierei ancora con dose doppia di biocondizionatore. Speriamo bene!
Vorrei aiutarti ma posso solo dirti che i Cory a me sembrano normali...anche a me se ne stanno mooooolto tempo fermi sotto il tronchetto o tra le piante, alcune volte stanno fermi anche stando leggermente su un lato..ma stanno benone..
Per i neon non so che dirti...
I neon cominciano a essere ''colorati''. Stanno tutti bene. Ho vegliato tutta notte la vasca #13 . Spento l'aeratore.
Grazie mille a tutti. Grazie.
Axa sei sicura di non superare i 26° di temperatura? ho appena letto che soffrono il caldo e oltre i 25 cambiano colore...
I cory?
Si, sicura. Sono 24° - 25° C. ma per scrupolo ora controllo. I cory tutti bene. Cioè, quando ho acceso la luce stamattina, c'era una frenesia #17... Li ho nutriti (granulato a tutti #13) e come al solito hanno mangiato di gusto. Ricontrollo la temperatura.
Mannaggia a te...mi hai fatto prendere un accidente :((
Mannaggia a loro che ci hanno fatto prendere uno spavento! Mio marito ogni ora si svegliava a guardarli e stamane alle 6.00 c'era "il notiziario" :-D:"quello sta bene, anche quei altri stanno bene, il betta credo che dorma..." :-D.
Scusate l'OT ma tuo marito santo subito......:))
eltiburon
22-04-2010, 00:48
Sottoscrivo la causa di beatificazione:-D!!
Meno male che tutto si è risolto nel migliore dei modi!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |