PDA

Visualizza la versione completa : fili bianchi su betta

debora14
16-04-2010, 21:26
mi hanno regalato un piccolo betta da 2 giorni, oggi tornando a casa l'ho trovato appoggiato sul fondo pieno di piccoli fili bianchi su tutto il corpo.
li ho tolti un pò e l'ho messo in acqua e sale, ma è moribondo e stà in superficie.
consigli per fargli superare la notte???

crilù
16-04-2010, 23:31
Alzare un po' la temperatura e come hai fatto già tu acqua e sale.....è malmesso nel senso ha posizioni strane o stà solo in alto?

Mi è venuta in mente una cosa...guarda nel web alla voce lernea (è un parassita), somiglianze?

eltiburon
16-04-2010, 23:32
Sarà dura farcela, ma io proverei un bagno in acqua e sale (grosso) concentrazione 15 g (circa 3 cucchiaini) per litro, durata 30 minuti circa. Poi lo rimetti dov'era, sempre con un po' di sale, ma molto meno, un cucchiaino ogni 10 litri circa. Se hai del blu di metilene, mettilo, 3 ml di soluzione all'1% (quella che vendono in farmacia) ogni 10 litri d'acqua. Non interagisce col sale. In bocca al lupo!
------------------------------------------------------------------------
Quali medicinali hai in casa?

polimarzio
17-04-2010, 00:24
Sarà dura farcela, ma io proverei un bagno in acqua e sale (grosso) concentrazione 15 g (circa 3 cucchiaini) per litro, durata 30 minuti circa. Poi lo rimetti dov'era, sempre con un po' di sale, ma molto meno, un cucchiaino ogni 10 litri circa. Se hai del blu di metilene, mettilo, 3 ml di soluzione all'1% (quella che vendono in farmacia) ogni 10 litri d'acqua. Non interagisce col sale. In bocca al lupo!
#07Prima di qualsiasi trattamento è sempre bene conoscere i valori acquatici, almeno No2, N03 e pH - poi nel caso specifico è senz'altro utile una foto del pesce da cui si vede bene la lesione.

eltiburon
17-04-2010, 00:56
#07Prima di qualsiasi trattamento è sempre bene conoscere i valori acquatici, almeno No2, N03 e pH - poi nel caso specifico è senz'altro utile una foto del pesce da cui si vede bene la lesione.

Da quel che ho capito non c'è molto tempo però...

debora14
17-04-2010, 15:24
grazie grazie, ha passato la notte.:-)) prima stava in superficie tutto inclinato, ora è più attivo e gira anche sul fondo.
ho messo 15g di sale ogni litro per venti minuti e l'ho ripulito con le dita(#12) e quei cosi si sono staccati un pò . . . .
oggi ho rifatto il trattamento e provo con il blu di metilene, ma ormai è fuori pericolo.
mamma mia però che paura ieri sera, sembrava un betta leopardato per quanti ne aveva addosso . . . . e tutto nel giro di 12 ore, perché la mattina stava bene.

debora14
17-04-2010, 15:35
no no ho guardato e lernea non è . . .. è simile ma non è lo stesso parassita . . . .il betta aveva dei fili che sembravano lernea cotonati.
all'inizio ho pensato a qualche fungo, ma poi guardando meglio mi sono resa conto che non lo era.
non ho fatto foto perchè ero troppo agitata e volevo toglierli subito. #12#12

eltiburon
20-04-2010, 00:53
Mi fa piacere che le cose vadano meglio. Ora tieni sotto controllo sia il pesciolo che i valori dell'acqua. Se sta bene, non mettere il blu, aspettiamo, potrebbe non essere necessario.
Chissà che cosa era poi?