Visualizza la versione completa : Salta la corrente...e pompa non funziona!
Il_SoMmO
15-04-2010, 18:25
Salve a tutti...ricorro in vostro aiuto per questo motivo:
Circa mezz'ora fa, è saltata la corrente per pochi secondi, per poi riattivarsi.
Appena è tornata la luce, dal divano ho subito sentito che l'acquario faceva un rumore strano (come se qualcosa vibrasse nel filtro).
Vado a vedere, apro l'acquario e noto putroppo che dal bocchettone dell'acqua non esce più nulla.
Allora stacco il tubo dalla pompa e la tiro su per vedere meglio.
La pompa fa uno strano rumore vibrando molto, e naturalmente come ho potuto vedere, non ricircola più l'acqua.
Per il momento, visto che non funziona, ho staccato dalla corrente la pompa (per non incorrere in altri problemi).
Per il momento cosa posso fare? Sicuramente sabato andrò a comprarne una nuova, ma ora cosa faccio? come mi devo comportare?
La pompa è una Hydor PICO EVOLUTION 200
Spero in un vostro aiuto:-)
gigi1979
15-04-2010, 18:41
Io avevo un problema simile quando avevo il filtro biovita, solitamente toglievo la girante della pompa, la reinserivo e ripartiva....hai provato a guardare la girante?
Il_SoMmO
15-04-2010, 18:45
Io avevo un problema simile quando avevo il filtro biovita, solitamente toglievo la girante della pompa, la reinserivo e ripartiva....hai provato a guardare la girante?
dici la parte rossa (nel mio caso) che ti regola quanta acqua far circolare? scusa ammeto di essero un pò ingnorante in questo...
EDIT:
Poi cosa intendi per togliere e reinserire?
gigi1979
15-04-2010, 19:09
Onestamente non so come sia fatto il tuo filtro.....la girante è "l'elica" nella pompa che fa circolare l'acqua, nel biovita si estraeva la pompa dal filtro e avevi la girante da poter lavare, sostituire ecc. Quando io spegnevo la pompa all'attacco della corrente questa non girava piu, quindi sfilavo la girante e la reinserivo e questa ripartiva. Certe volte si impallava....
Il_SoMmO
15-04-2010, 19:28
Questa è la mia pompa
http://www.aquareus.nl/images/hydor%20pico%20200.jpg
La parte rossa mi cambia la quantità di ricircolo dell'acqua, e la parte nera subito dietro mi indirizza il tubo.
Per adesso ho provata a sciacquare la pompa per pulirla da un pò di sporcizia, ma comunque non va.
maxicetty
15-04-2010, 19:45
ciao sommo
prova a sfilare delicatamente la parte nera che ti direziona l'acqua subito sotto trovi la girante, vedi che non sia intasata, fai attenzione perchè sul perno/albero ci dovrebbero essere delle piccole rondelline, non perderle.
rimonta e speriamo bene.
ciao.
Il_SoMmO
15-04-2010, 19:59
ciao sommo
prova a sfilare delicatamente la parte nera che ti direziona l'acqua subito sotto trovi la girante, vedi che non sia intasata, fai attenzione perchè sul perno/albero ci dovrebbero essere delle piccole rondelline, non perderle.
rimonta e speriamo bene.
ciao.
Guardacaso prima di venire a vedere se mi avevano risposto, ho scoperto che si fila la parte nera:-))
Sono arrivato alla girante, l'ho sciacquata dalla sporcizia per bene, ho rimontato il tutto ma putroppo non funziona.
A questo punto credo che si sia bruciato il motorino (forse un corto circuito per il salto della corrente).
Comunque sia, grazie comnque maxicetty...ma domani se posso, altrimenti sabato, vado a comprare una nuova pompa.
Per il momento ho effettutato un rabbocco dell'acqua vaporata così da immettere acqua nuova, ma oltre questo, fino a domani sera...devo fare altro?
Io ho la tua stessa pompa,solo un po' più piccolina...
Anche a me capita che quando salta la corrente si impalla facendo un brutto rumore.L'unica cosa che faccio è staccare e reinserire la spina un paio di volte,finchè non riparte.In 4 anni mi sarà successo una decina di volte e ha sempre funzionato.
Comunque per lo smontaggio,da me si toglie la parte rossa e immediatamente sotto c'è la girante che ogni tanto pulisco.
Ormai è sabato e spero tu abbia già comprato una pompa nuova,ricordati che non è mai bene lasciare il materiale filtrante senza ricircolo per lunghi periodi perchè corri il rischio di perdere gran parte della flora batterica.
Per l'acqua Evaporata va bene il rabbocco,solamente dovresti farlo con acqua osmotica per non cambiari i valori dell'acqua in vasca (l'acqua che Evapora non contiene sali)
Il_SoMmO
17-04-2010, 20:27
Grazie...ma aveva provato a staccare e rimettere la spina per un paio di volte.
Comunque si, ho comprato una nuova pompa....e anche più potente!
Grazie per la dritta sui rabbocchi:-)
il sommo, l'avevi mai pulita la pompa però? dico la girante...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |