PDA

Visualizza la versione completa : Allevamento alborelle in 60 litri effettivi! alcune info??

..Pizza..
15-04-2010, 16:39
ragazzi...oggi, dopo quasi due anni, ho deciso di liberare il mio persico sole che allevavo in acquario....l'avevo pescato a luglio 2008 ed era 4 cm di lunghezza...oggi era diventato 13 cm!

per il mio 60 litri effettivi era diventato decisamente troppo grande e così, dopo averlo rimpilzato bene di cibo, stamattina ho deciso di restituirlo al suo lago d'origine...

al suo posto ho messo 4 alborelle che ho pescato col retino nel mio fosso..

eccole qua...

http://www.youtube.com/watch?v=6T77qNnGsqk

adesso ci vorrà qualche giorno perchè si ambientino...ovviamente adesso sono con la luce spenta...

anche l'acquario deve ritornare alla normalità....era colmo di alghe e sporcizia a causa del persico....ora l'ho pulito tutto e ho tolto moltissime alghe...adesso con un pò di tempo dovrebbe tornare tutto alla normalità...

le domande sono:

- le alborelle si dattano al mangime a scaglie?
- 4 alborelle in un 60 litri effettivi son troppe?
- in acquario si riproducono?
- altri consigli sull'allevamento?
- vorrei mettere anche qualche gambusia (es 2 maschi e 3-4 femmine)...convivono bene?
- se metto alborelle e gambusie, che numero di esemplari mi cosngliate?

grazie!

angelo p
15-04-2010, 18:49
l'alborella è un pesce che ha bisogno di spazio per il nuoto ,in 60 lt possono vivere tranquillamente ma non credo che possano riprodursi (mai dire mai però ;-) )
in 60 lt metterei una bella coppia di rodeo amaro (nei fossi del tuo paese ci sono )
le gambusie le terrei da sole ; sono tremende .
ho un amico che ha avviato un 300 lt nostrano con gambusie e vari altri pesci e queste mordicchiano le pinne a tutti .
al tuo posto o tieni solo le gambusie o le lasci perdere
ciao

..Pizza..
15-04-2010, 20:09
ecco che bestia era il pesce che hoi pescato prima col retino!!! un rodeo amaro!!! ma che cacchio è??? da dove sbucano sti pesci??? :D

le gambusie son sparite dal mio canale...in compenso ho catturato un perscio sole (mai visto uno in 12 anni che abito qui nel mio canale) e delle alborelle...

angelo p
15-04-2010, 20:36
rodeo amaro credo sia originario del danubio e ha la particolarità di deporre le uova all'interno dei mitili di fiume . in acquario è molto bello ;-)

..Pizza..
15-04-2010, 23:21
si ho letto....interessante...peccato che non ci sia il bivalve nell'acquario :D

angelo p
16-04-2010, 07:54
si ho letto....interessante...peccato che non ci sia il bivalve nell'acquario :D
basta mettercelo:-)

davide.lupini
16-04-2010, 08:18
anche secondo me 60lt sono pochi per le alborelle (per la ripro non ti sò dire) un rgazzo delle mie parti le tiene in un 120lt e ne parla come dei pesci molestissimi e anche aggressivi

..Pizza..
16-04-2010, 10:20
quindi mi consigliate di liberarle e di mettere uno o 2 rodeo con gambusie?

angelo p
16-04-2010, 19:48
io ,in 60 lt ,metterei solo una bella coppietta di rodeo e tenterei la riproduzione.
però è solo una mia idea :-) bisogna vedere i tuoi gusti .
un'altro pesce carino ,sempre dei paesi dell'est e che dalle tue parti si trova facilmente nei fossi,è la pseudorasbora parva (credo che si scriva così).
quando è in fase di ripro il maschio è bellissimo .

..Pizza..
16-04-2010, 21:10
ah si ho capito!!!

oggi ho liberato le 4 alborelle!

ho messo:

1 rodeo
4 alborelle di 2,5 cm
7 gambusie femmina
1 gambusia maschio (non ne ho trovati altri)
4 cardinie italiane

cosa ne dite? tutti esemplari piccoli

davide.lupini
17-04-2010, 09:20
urca alla faccia che dovevi tenere poca popolazione!!! occhio che le palamontes sono protette!!!

..Pizza..
17-04-2010, 10:35
non lo sapevo mica...!!!! non si possono pescare? neanche in aree private?? comunque ho tutti pesci piccoli!

davide.lupini
17-04-2010, 11:49
no i Palaemonetes Antennarius sono protetti si possono tenere solo se nati e allevati in cattività ;-) ricordati che i pesci di acqua fredda hanno necessità maggiori di ossigeno rispetto alle specie tropicali quindi in pochi litri possono starci molti meno pesci.

angelo p
17-04-2010, 13:13
17 animali in 60 lt sono troppi credimi,al primo caldo rischi che ti muoia tutto #07
e comunque non vivono bene

..Pizza..
17-04-2010, 17:04
ma sono tutti più piccoli di 2,5 cm! a parte il rodeo che sarà 3,5

angelo p
17-04-2010, 18:02
si,ma non rimangono piccoli per sempre:-))
OT: oggi ,sono stato a casa di quel mio amico che ti ho detto,e ha la coppia di rodeo che si corteggiano ; il maschio stà prendendo dei colori stupendi .
ti farò sapere se la riproduzione è andata a buon fine ciao

grigo
17-04-2010, 18:43
Ciao , i palaemonetes no ma ho da poco scoperto che in Italia gira un gamberetto molto simile che non ha problemi per quanto concerne la cattura , se metti una foto saprei riconoscerlo .
Condivido con te la passione per i pesci delle nostre zone , tanto belli quanto snobbati ...
Fossi in te lascerei davvero solo o le gambusie o i rodeo , che ti invidio perchè qua dalle mie parti non saprei dove prenderli ...
Se posso darti un cosniglio cambierei allestimento ... I pesci son belli ma in un habitat più realistico fanno davvero una bella figura... ( non riesci a recuperare piante delle nostre parti o magari a metterci qualche legno e perchè no anche qualche foglia sul fondale , tipo la quercia o simili , Verrebbe davvero bello ... ;)...
Come pianta anche solo il fontanilis ( che non richiede grandi cure verrebbe su benissimo ) poca illuminazione , acqua fredda e un po' di movimento dell'acqua , in più adesso in un mio caridinaio ho messo un muschio colto a bordo di una fontana che cresceva in parte immerso nell'acqua ha dato i suoi frutti ed è stupendo ...

..Pizza..
17-04-2010, 19:54
ho messo da poco il morso di rana....sempre preso nel mio canale...spero resista...legni o foglie non le metto perchè sporcano...

grigo
17-04-2010, 20:03
Per quanto riguarda legni e foglie mi sento di dissentire . Se correttamente trattate le foglie non danno problemi ... lavate, e ,se proprio, bollite ,andranno sostituite col loro decadere . I legni bolliti e trattati non sporcano e se usi acqua del rubinetto no riescono neppure ad acidificare l'acqua poichè il dgh è elevato ... ;)

..Pizza..
18-04-2010, 17:51
titti i pesci hanno inziiato a mangiare! anche i gamberi! :D

angelo p
19-04-2010, 18:44
non posteresti una foto dei gamberi che mi piacerebbe vederli ?;-);-)

..Pizza..
21-04-2010, 00:23
http://www.youtube.com/watch?v=1DnNw8W6x2U

è ancora da sistemare....ci vorrà tempo..