Visualizza la versione completa : Persico sole e
SirDuncan
14-04-2010, 23:35
Salve, ho un cayman 110 da 240 litri che ho smantellato dal tropicale per farlo di acqua fredda. Mi vorrei indirizzare sul persico sole ma ho alcune domande che non sono riuscito a capire leggendo quà e la nel forum.
Primo: ho un paio di pleco di taglia generosa (specialmente uno) che sono con me da tempo e mi dispiacerebbe separarmene. visto che l'acquario anche in inverno non scende a temperature bassissime, volevo tenerli. Possono convivere nella stessa vasca?
Secondo: considerato il mio litraggio netto intorno ai 225#230 litri, quanti persici potrei inserire? di taglia modesta potrei metterne 4???
..Pizza..
15-04-2010, 16:06
ciao...proprio oggi ho liberato il mio persico sole che allevavo da quasi 2 anni...l'ho pescato che era 4 cm e oggi era 13! purtroppo ho un 60 litri e ho dovuto liberarlo...
te lo consiglio vivamente..è un pesce che da molte soddisfazioni...io l'ho addestrato...dopo 5 giorni inizia a prendere confidenza...poi mangia tutto...morde il dito...nuota sempre...
è molto aggressivo...
i plecostomus non li considera...tutti gli altri pesci inceve li divora e li aggredisce!!!
puoi anche tenere delle lumache come neritina zebra o quelle gialle...purchè non siano troppo piccole sennò se le mangia!
mangia di tutto...carene, pesce vivo o morto, mangime a scaglie, insetti, vermi, gamberi e molluschi...
è un pesce che sporca molto e necessita di un ottimo filtro...servono anche molte piante!!!
in 240 litri, contando che hai 2 plecostomus, ti consiglio di metterne 2! maschio e femmina! pescali in un laghetto con canna fissa, bigattino e amo da 22 SENZA ARDIGLIONE!
devono essere piccoli...4-5 cm massimo così li vedi crescere e li addestri!
non più di 2 perchè in poco tempo crescono e poi litigano e sporcano tantissimo! rischi di avere l'acquario pieno di laghe!|
è un pesce molto robusto e si adatta ad acqua di rubinetto...se gli dai da mangiare mangimi molto vari, prende un bel colore! importante è anche il neon che hai xper il colore dei pesci....
eccoti tutti i miei video che ho fatto in questi anni!!!
http://www.youtube.com/results?search_query=87pizza87+persico+sole&aq=f
su youtube ho messo molti video del mio!!! ora sto caricando quello del rilascio nel lago!
adesso ho messo 4 alborelle....
SirDuncan
15-04-2010, 21:41
grazie pizza per le tue risposte. riguardo al filtraggio non mi preoccupo, ho due stra-sovradimenzionati filtri che mangiano nitriti e nitrato a gogo.
ne potrei metterne tre? due mi sembrano pochini. non vorrei soffrissero di solitudine...
come riconosco i maschi dalle femmine?
I persici sole non sono fortemente sociali, fuori dal periodo riproduttivo potrebbero ammazzarsi per lo spazio. Con 2 sei al limite
SirDuncan
15-04-2010, 22:18
cavolo... 2 al limite con più di 200 litri non pensavo... vabbé, cercheremo di fare con solo 2 persici...
non c'è un modo di riconoscere maschi da femmine?
Cercando un po in rete note sulle differenze maschio/femmine non ne ho trovate...però se hai 200 litri potresti prenderne 3-4, aspettare la primavera e vedere, i maschi fanno il nido e lo sorvegliano cercando di attirare le femmine, una volta che riconosci la coppia gli altri li puoi liberare.
Un punto da considerare è che i maschi sorvegliano la prole solo per qualche giorno prima di abbandonarla, non vorrei che finito questo periodo papà veda i figli come un facile pasto, cosa facile nello spazio chiuso della vasca ma facilmente evitabile con parecchia vegetazione
SirDuncan
15-04-2010, 23:20
grazie per le rispote... adesso il problema sta solo come trovarli...
..Pizza..
15-04-2010, 23:23
se vuoi goderteli davvero, tienine solo due!!! così crescerarno di più e non si scanneranno!
TEORICAMENTE e dico TEORICAMENTE, il maschio è più colorato della femmina e ha la macchina rossa più accesa...
SirDuncan
15-04-2010, 23:30
vediamo quanti riesco a catturarli... che misura dovrei tenere? piccolissimo (4-5 cm) o cercare subito qualcosa di un poco più grande?
Sulla colorazione non sarei tanto sicuro, ci sono persici sole maschi che mimano la livrea delle femmine per entrare nei nidi altrui e fecondare le uova di rapina.
Secondo me se li trovi piccoli è meglio, avrai più tempo per osservarli crescere e capire dai comportamenti i sessi
..Pizza..
15-04-2010, 23:46
fai conto che il mio era 4 cm!
http://www.youtube.com/watch?v=2tVrvkUSdOY
oggi xò ne ho pescato uno che sarà stato 3 cm!
onlyreds
16-04-2010, 10:33
sui persico ti hanno già detto. Hai letto gli articoli sul portale di AP? http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/Lepomis_gibbosus.asp
passando ai pleco, secondo me rischi incompatibilità di valori. nel senso che i valori dell'acqua che necessitano i pleco sono molto differenti rispetto a quelli dell'habitat naturale del persico.
SirDuncan
16-04-2010, 18:26
non riesco a trovare un posto dove poterli pescare... possibile che nella val di chiana non esista un lago o una cava con dei persici sole???
..Pizza..
16-04-2010, 21:11
per trovarli devi andare in un laghetto di pesca sportiva con l'acqua pulita...chiedi al proprietario se ti fa pescare 10 min x prenderne uno e sei a posto
Peppinovet
16-04-2010, 23:49
Vai al lago trasimeno,è pienissimodi tutte le taglie,ti fai una bella gita e poi li peschi prima di tornare a casa.In più se vuoi vai dai pescatori e spesso trovi cose interessanti in regalo!!Gamberi e pesci vari,anche piante impigliate nelle reti!!prova,tentar non nuoce!
SirDuncan
17-04-2010, 01:55
cavolo è vero, al lago trasimeno non avevo pensato...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |