PDA

Visualizza la versione completa : Silicone... antimuffa si, antimuffa no

mito82
03-04-2005, 15:42
Salve a tutti.
Ho da poco costruito un piccolo acquarietto da 30 lt, e, senza saperlo ho usato del silicone antimuffa.
Ho poi saputo che il silicone usato non andava bene, così mi sono recato in un brico per comprarne uno non antimuffa.
Sorpresa!
Ho trovato del silicone della saratoga, specifico per acquari, e che guardacaso e antimuffa!!!
come è possibile?
Il mio negoziante mi ha detto che, una volta asciutto, il silicone antimuffa va bene, un mio amico, cha ha costruito un acquario identico al mio, ha messo dei black molly nell' acquario fatto con il silicone antimuffa e i suoi pesci stanno benissimo.
Dov'è la verita?

Woodoo
03-04-2005, 16:34
...cedo che la verità sta nel fattro che il silicone antiomuffa non è "potente" come quello acetico, invece esistono dei siliconi acetici antimuffa ...probabile che quello che ha trovato il tuo amico ..sia proprio uno di quelli :-D

mito82
03-04-2005, 16:47
Quindi dici che va bene?
Il negoziante ha detto che il vero problema del silicone antimuffa è la scarsa tenuta, e non la tossicità per i pesci.

Woodoo
03-04-2005, 17:10
Quindi dici che va bene?
Il negoziante ha detto che il vero problema del silicone antimuffa è la scarsa tenuta, e non la tossicità per i pesci.

e io che ho detto #19

...meglio unn silicone acetico ..proprio per le sue caratterisctiche di tenuta.

...Ciao

marcolino7
03-04-2005, 21:27
Woodoo non ce l'ho con te giuro, ma mi sa che ti devo contraddire dinuovo. Il silicone antimuffa, credo sia normale silicone acetico che contiene in più degli elementi chimici antimuffa appunto. Per questo viene fortemente sconsigliato per uso acquariofilo, a causa del suo contenuto chimico. E di questo ne sono praticamente certo.

Saluti

Apter_71
04-04-2005, 00:28
Woodoo non ce l'ho con te giuro, ma mi sa che ti devo contraddire dinuovo. Il silicone antimuffa, credo sia normale silicone acetico che contiene in più degli elementi chimici antimuffa appunto. Per questo viene fortemente sconsigliato per uso acquariofilo, a causa del suo contenuto chimico. E di questo ne sono praticamente certo.

Saluti

ciauzzz

Quotazione in pieno alla grande !!

Usa silicone acetico e controlla bene che non ci sia scritto " Antimuffa"
Fortuna che se ne scrive da tutte le parti di non usare tale silicone.

ciauzzz

Woodoo
04-04-2005, 00:42
...Scusate ragazzi ...non sapevo che fosse "nocivo" ...pensavo appunto che venisse sconsigliato per le sue capacità di resistenza !!!

Marcolino ...nessun problma ..ci mancherebbe ..siamo tutti qui per imparare qualcosa ..e io ho imparato qualcosa sui siliconi :-D

Apter_71
04-04-2005, 02:15
:-)) ;-)

Homer j
04-04-2005, 02:37
Quoto anch'io marcolino e sottolineo che tutti i siliconi "commerciali" hanno quasi la stessa resistenza meccanica (quello nero + di tutti ma di poco)

Apter_71
04-04-2005, 23:27
sottolineo che tutti i siliconi "commerciali" hanno quasi la stessa resistenza meccanica (quello nero + di tutti ma di poco)

Ciauzzz

che tutti abbiano quasi la stessa resistenza meccanica ne dubito molto.
Basta eseguire dei test e vedrai la differenza.
Un sono tutti uguali come si pensa.

Ciauzzz

Homer j
08-04-2005, 02:07
non ho bisogno di eseguire dei test xché sono dati forniti dalle case, così come faceva la Saratoga che li metteva sulle confezioni

Darklight
03-04-2010, 14:54
E se per sbaglio uno ha utilizzato il silicone antimuffa per il filtro ... cosa si può fare ? Escludendo il "rifare da capo tutto" .