Visualizza la versione completa : Piante gradite alle caridine
FullmetalGetsu
07-04-2010, 15:34
salve a tutti.. avevo già fatto un altro post un pò di settimane fa ma sulle piante non mi è stato consigliato nulla... ho comprato un nuovo acquario da 60 litri da adibire a sole caridine e potra capitare che a volte ci stiano anche degli avannotti di guppy per un pò di tempo... chi mi consiglia delle piante che siano gradite alle caridine oltre ai muschi??? grazie mille in anticipo
vinci_s79
07-04-2010, 15:42
Ciao, se di caradinaio si parla, lascia perdere i pesci, anche se piccoli.
Detto questo, più che piante metterei dei bei muschi, che prediligono di gran lunga.
Se proprio poi vuoi mettere delle piante, cerca si metterne delle varietà che siano poco esigenti e che non richiedo fertilizzanti in colonna, evita anubias.
axelbiker999
07-04-2010, 23:14
Scusa vinci perchè non anubias? in ogni caso metti muschi e magari qualche palla di cladophora (che in realtà è un alga)
vinci_s79
08-04-2010, 09:54
Perchè le foglie di anubias se spezzate rilasciano una sostanza poco gradita alle caridine che potrebbe anche provocarne la morte.
Perchè le foglie di anubias se spezzate rilasciano una sostanza poco gradita alle caridine che potrebbe anche provocarne la morte.
questa notizia proprio sul forum è stata smentita. se fai una ricerca dovresti trovare il post.
vinci_s79
08-04-2010, 21:20
Non lo trovo:-(
------------------------------------------------------------------------
Se hai il link me lo posti?Grazie Giando
------------------------------------------------------------------------
Se hai il link me lo posti?Grazie Giando
te la cerco, ma addirittura ci fu' un test chimico.....
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=206153&highlight=anubias&page=2
vinci_s79
09-04-2010, 09:53
Grazie Giando, ma alla fine manco col test chimico si è giunti ad una certezza come hai potuto ben leggere. IO personalmente in tutti i CARADINAI le evito, che di sicuro non sbaglio.;-)
Il crinum è gradito... muschio e calli! Per le anubias... io le ho da circa un annetto...e le caridine pure in ottima salute :) Ho anche pesci in vasca....e le caridine sono a loro agio, sempre fuori a lavorare come in miniera, le femmine sempre piene d'uova....non ho riscontrato alcun problema di convivenza con altri pesci (poecilidi, caracidi) nè con le piante.
vinci_s79
10-04-2010, 10:02
Il crinum è gradito... muschio e calli! Per le anubias... io le ho da circa un annetto...e le caridine pure in ottima salute :) Ho anche pesci in vasca....e le caridine sono a loro agio, sempre fuori a lavorare come in miniera, le femmine sempre piene d'uova....non ho riscontrato alcun problema di convivenza con altri pesci (poecilidi, caracidi) nè con le piante.
Anche se si tratta di piccoli caracidi ciò non vuol dire che non predano i piccoli, ovviamente agli adulti non danno fastidio.Quindi se si mira ad una bella colonia i pesci vanno sempre evitati, a meno che non si hanno litraggi abbondanti, allora in quel caso si può riuscire ad avere buoni risultati anche con la presenza di pesci piccoli o grandi ch esiano.
Si...sono daccordo! Io ho un 200 lt...ma per la riproduzione le caridine non necessitano di acqua salmastra?! Un salutoneee
DISCUS62
11-04-2010, 02:49
Ciao Elisa, l'acquario è quello che hai messo nel tuo profilo ? Aperto, con Papiri che escono, guppy,CPO e caridine (a proposito quante ne hai? Si mostrano tutte? ) ? Bello. Hai tutto in armonia.
Mai avuto problemi fra le CPO, le caridine e i pesci ?
Che temperatura hai in acquario ?
Ciao
axelbiker999
11-04-2010, 11:42
Si...sono daccordo! Io ho un 200 lt...ma per la riproduzione le caridine non necessitano di acqua salmastra?! Un salutoneee
Dipende! molte caridine e neocaridine non necessitano di acqua salmastra, altre quali la multidentata, più conosciuta come caridine japonica , durante una fase hanno bisogno di acqua salmastra (per maggiori info guarda pure il post in evidenza sulla riproduzione della japonica;-))
Ciao Elisa, l'acquario è quello che hai messo nel tuo profilo ? Aperto, con Papiri che escono, guppy,CPO e caridine (a proposito quante ne hai? Si mostrano tutte? ) ? Bello. Hai tutto in armonia.
Mai avuto problemi fra le CPO, le caridine e i pesci ?
Che temperatura hai in acquario ?
Ciao
Ciaoo!! Si il mio acquario è quello del profilo...con i papiri! Ho 2 CPO, 7 caridina japonica, 4 caridina gracilirostris e si mostrano TUTTE....
Tra i CPO e gli altri inquilini nessunissimo problema.....solamente il primo giorno quando ho inserito i CPO ed erano molto spaventati... se si avvicinavano i pesci alzavano le chele come per dire - levati o ti poto. Ora invece vanno perfettamente daccordo...non so se dipenda dal fatto che hanno molto spazio in un 200 lt...ma a volte CPO e caridine si incrociano...e si ignorano senza problemi (addirittura i cory li "spolverano" di tanto in tanto e loro niente, al massimo possono alzare le chele se proprio sono infastiditi, dare qualche pinzotto ma SOLO se sono infastiditi- questo comportamento è tipico dei primi giorni di inserimento, ora NIENTE, CONVIVENZA PERFETTA). I CPO quando si incrociano cambiano strada....li si vede insieme solo durante l'accoppiamento..di solito ognuno fa i fatti i suoi. Pensavo proprio ieri di comprare per loro qualche piccolo tubo di ceramica come si vede nel video che ho postato...
La temperatura è a 25 gradi!!!
Un salutone
Gli unici che turbano l'armonia del mio acquario sono quei frikkettoni dei Guppy....-14--84-e66
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |