Visualizza la versione completa : cayman 80(120 litri) caridinaio
Stefano Di Giacomo
03-04-2010, 17:53
Ragazzi nn voglio commettere errori.quindi vi chiedo il vostro aiuto passo dopo passo
cayman 80
MISURE l. 79,5 cm -H 52,8 cm P 36 cm
2 lampade t8 da 18 watt, nn capisco però quanti kelvin abbiano...una è azzurrina e l'altra è più calda..... sono cmq quelli di serie...li devo sistemare in un preciso ordine? ...
NON VOGLIO MODIFICARE L'IMPIANOT LUCE.
UTILIZZERò DELLE TABS CHE MI SONO RIMASTE DELLA JBL
poi sono indeciso tra 20 o 25 kili di ghiaia nera bio dry granulometria 0.003 metri.
FUTURA FAUNA:
CARIDINE:HETEROPODA YELLOW
FUTURA FLORA:
TENENDO IN CONSIDERAZIOEN I POCHI WATT METTEREI :
ANUBIAS,MUSCHIO CRISTMASS,VALLISNERA SPIRALIS,CERATOPHILLUM DEMERSUM, CLADHOPORE.... E POI COSA MI CONSIGLIATE? ...CONSEIDARE PERò I 36 WATT TOTALI.
MI CHIEDO.SE INSERISCO 25 KG DI DI GHIAIA AUMENTEREBBE L'ALTEZZ E QUINDI SAREBBE PIù CONVENIENTE PER LE PIANTE ESSERE PIù VICINI ALLA LUCE,NO?
modicano
METTERò I GAMBERETTI QUINDI PER FAVORE NN FATE COMMENTI TIPO MA PERCHè NON METTI GLI SCALARI O SIMILIT.GRZ
AlessandroBo
04-04-2010, 10:48
con + ghiaia le piante sn + su e c'è meno acqua da attraversa in generale per la luce...l'effetto estetico è da valutare...100 litri netti per sole caridine non saranno troppi? quante ce ne vuoi mettere???:-)
davide.lupini
04-04-2010, 14:24
ok per tutto mi pare una buona scelta colore ghiaia piante (io personalmete metterei solo tronchi con muschi e epifite così i gamberi razzolano e te li gusti).
io la butto la hai pensato di dividere la vasca a 1/2?? ti ritroveresti praticamente con 2 acquari separati di 39x36x52h (all'incirca) almeno in questo modo puoi anche pensare ad allevare 2 specie, io avevo pensato ad una cosa simile nel mio vecchio acquario (askoll ambiente advance circa 78#80cm)
Stefano Di Giacomo
04-04-2010, 19:40
ma per dividerlo dovrei però avere 2 filtri! io ne voglio utilizz uno solo! cmq crtesemtne nn ditemi che è troppo per i gamberetti e qundi mettere pesci! l'ho specificato! ...l'eventuale divisione potrebbe anche andarmi...e coem piante epifete quale mi consigli considerando il wattaggio molto basso
davide.lupini
04-04-2010, 22:35
modicano dai non agitarti che fà solo male alla salute sei in un forum ci stà che ognuno dice la sua poi tu sei libero o no di ascoltare...
per le epifite puoi andare su tutto quello che vuoi esigenze particolari di luce non ne hanno basta solo scegliere la lista è lunga, bolbitis, microsorum pterus-narrow-windelow-petit ecc..., pellia, muschi, anubias ecc...
che filtro hai?? interno, esterno? per le caridine dei semplicissimi ed economicissimi filtri ad aria (vedi sezione fai da te) sei più che a posto, con pochi euro te ne fai 2 e dividi la vasca allevi e riproduci 2 specie e in un mese rientri della spesa ;-)
Stefano Di Giacomo
05-04-2010, 11:00
davide,sicuramente ognuno deve esprimere la sua opinione,però deve essere consona alla domanda.avevo proprio scritto infatti niente pesci..... cmq sia no problemi.l'avevo evidenziato in prima pagina proprio per evitare commenti non opportuni.;-)
il filtor è interno bluwave 05 .... purtroppo non posso mettere filtri ad aria perchè la vasca è in camera da letto un metro da dove dormo e odio sentire anche il minom ronzio,mi hannodetto che il mio filtro(motorino di ricicdlo) dovrebb essere totalm silenzioso!
------------------------------------------------------------------------
altrimenti in 120 litir nn potrei mettere 2 specie? se si che specie semplici che nn richiedano accessivi oneri e valori perfetti potrei mettere insieme alle eteropoda.pensavo alla babaulti green ma i colori sarebbo troppo simile alle yellow,vorrei qualcosa che spezzi ...fondo nero heteropode gialle
davide.lupini
05-04-2010, 11:15
mmm...il problema delle caridine è che si ibridano (in internet trovi apposita tabella http://www.caridine.it/img/img_articoli/schema_ibridazioni.jpg) e che non tutte hanno stesse esigenze in fatto di valori dell'acqua. detto questo con fondo nero oltre alla yellow+green anche l'accoppiata red cherry+red crystal "stacca" abbastanza e non hai problemi di ibridazione, sennò anche yellow+red crystal non mi pare brutta.
Stefano Di Giacomo
05-04-2010, 11:26
niente,va per adesso inseriro soltanto le yellow!
Stefano Di Giacomo
06-04-2010, 10:34
si aspett ancora consigli
Stefano Di Giacomo
23-04-2010, 15:09
ciao ,scusami tanto il disturbo.ho un acqaurio cayman 80 ferplast
lo tengo in camera da letto e ilmotorino di riciclo fa rumore continuamente.
il ruomore è dovuto a vibrazioni causati nella scatola filtro.ho cercato di ovviare mettendo della spugna,ma nn funziona.
se il motorino lo faccio partire fuori dalla scatola nn fa rumore!..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |