Visualizza la versione completa : Filtro per 40 litri
Ciao a tutti, dopo tanto tempo di onorato servizio il filtro interno standard della mia vasca di 40 lt sta diventando ingombrante, tenere anche da conto che nella vasca ci sono dei Guppy che oggi hanno iniziato a sfornare piccoletti che puntualmente sono stati aspirati, un ora e mezza a smontare tutto e recuperarli, qualcuno può consigliarmi un filtro esterno adatto? sono andato in un garden in zona ma secondo il commesso i filtri esterni sono dai 100 litri in su
In caso non esistano modelli esterni qualche alternativa interna un po meno ingombrante e più facile da gestire di quel cassettone nero?
Grazie per le risposte:-))
Hai fatto un giro su internet?
L'Eden 501 è un filtro esterno che arriva fino a 60 litri e non è neanche ingombrante!
Il prezzo è buono....
giangi99
28-03-2010, 20:42
Anche se prendi un filtro sovradimensionato non ci sono grossi problemi, anzi. Se non hai problemi di ingombri puoi prenderne anche uno per 100 litri.
Io sovradimensionato lo prenderei anche, ma avendo visto oggi come hanno reagito i miei ai prezzi mi sono orientato verso qualcosa di + piccolo ed economico
Uhm però non male l eden 501, vedo in settimana di girare qualche negozio e vedere se ce l hanno o male che vada ricorro a Ebay
Nitro 76
28-03-2010, 21:39
Vai tranquillo con l'Eden 501;-), io ne ho 2 e girano che e' una meraviglia, e sono pure silenziosi. Se, invece vuoi optare per un filtro un po' piu' grosso/performante, ti consiglio un Tetra EX 400; silenziosissimo!!!!! Lo monto su una vasca da 45l lordi e va' veramente bene.
http://www.aquariumline.com/catalog/eden-filtro-esterno-autoinnescante-acquari-fino-litri-p-6816.html
http://www.aquariumline.com/catalog/tetra-filtro-esterno-tetratec-acquari-litri-p-5322.html
potresti farti un giro sul web.
ci sarebbero:
l'eden 501, esterno molto performante per gli acqauri fino a 60L prezzo circa 24 euro
il classico filtro a zainetto della Wave, poco ingombrante, e pratico da pulire. qui altri: http://www.aquariumline.com/catalog/filtraggio-filtri-appesi-c-63_458.html
scusa ma costruirlo?
secondo me con 20 euro ti fai un signor filtro, per il semplice fatto che un motorino per quel litraggio costa 10 euro, e tubi in pvc, silicone etc...
anche io per il mio 40 litri sto cercando un filtro esterno... ho visto l'eden 511 su internet ma non so perche sul sito eden non c'è... in confronto con il 501 sembra piu filtrante!! ho pensato al pratiko 100 ma credo che sia troppo potente, lo stesso per hydor 10... alla fine mi rimangono:
tetratec ex 400
eden 501
l'eden sarebbe meglio per problemi di spazio, infatti lo metteri di fianco all'acquario...
ps: mi sapete dire le dimensioni (larghezza max) del tetra 400?
anche io per il mio 40 litri sto cercando un filtro esterno... ho visto l'eden 511 su internet ma non so perche sul sito eden non c'è... in confronto con il 501 sembra piu filtrante!! ho pensato al pratiko 100 ma credo che sia troppo potente, lo stesso per hydor 10... alla fine mi rimangono:
tetratec ex 400
eden 501
l'eden sarebbe meglio per problemi di spazio, infatti lo metteri di fianco all'acquario...
ps: mi sapete dire le dimensioni (larghezza max) del tetra 400?
l'importante e che il filtro lo metti sotto l'acquario...non accanto
AQUA-VITAE
30-03-2010, 17:14
l'importante e che il filtro lo metti sotto l'acquario...non accanto
E perché mai? L'Eden 501 DEVE essere messo allo stesso livello dell'acquario, per gli altri è solo questione di spazio e/o di estetica
Ciao
Ciao a tutti, io vi consiglio l'EDEN 511.
Ce l'ho nel mio 40 lt da settembre e va che è un piacere... è un po' sovradimensionato per il litraggio ma non è certo un male. Se poi si allevano Guppy che in breve si riprodurranno in maniera esponenziale secondo me è necessario avere un bel filtraggio potente per sopportare il carico organico.
Dopo 6 mesi di attività la portata si era di molto ridotta, ma è bastato pulire ben bene i raccordi, sostituire i tubi e le spugne ed è tornato come nuovo!:-))
Scusate se riprendo questa discussione un pò vecchiotta ma mi trovo nell'identica situazione dell'autore del topic . Ho una vasca di 45 litri e voglio che abitata dai guppy. Il problema è il filtro : devo tenere la vasca PERFORZA nella stanza in cui dormo. Io ho l'orecchio " fine" e poco denaro a disposizione e mi sevre quindi un filtro economico ma anche silenziosissimo...avevo pensato all'eden 501 ma in giro se ne leggono di tutti i colori . c'è chi dice che è silenziosissimo e perfetto per essere tenuto in una stanza da letto e chi dice che ,al contrario,è rumoroso e fastidioso,soprattutto perchè la girante striscia su qualcosa e ,insomma,è fastidioso e non si riesce a dormire...Vorrei ,quindi,sapere da chi ce l'ha se è vera l'una o l'altra versione dei fatti. Siccome penso che chi dica che è rumoroso non dica baggianate vorrei almeno sapere se c'è qualche rimedio grazie al quale può essere reso silenzioso....
Adrian15
14-06-2010, 18:43
Ciao Dedalo!
Io per il mio caridinaio di 20 litri ho eden 501. Anch’io ho letto pareri diversi su questo filtro prima di comprarlo on line. Adesso che ce l’ho posso dire che almeno per me e silenzioso. Io , l’acquario ce l’ho nella stanza dove dormo e non mi da nessun fastidio perché non lo sento almeno che non mi ci avvicino e metto l’orecchio vicino. E’un ottimo filtro però per un 20 litri.
Per il tuo 45 litri vedrei bene eden 511 o tetratec ex 400. Fidati di quello che ti ho scritto.
Adrian grazie mille ...anche se leggo nella descrizione del filtro che va bene per acquari fino ai 60 litri.....nel mio tra arredi e fondo rimarrebbero 35 litri netti ,mi sembrano buoni per un filtro che si dice vada bene fino ai 60 litri (anche se,sicuramente,secondo me,messo in un acquario di piu di 50 litri non riuscirebbe a comiere un buon lavoro...).Inoltre ospiterò dei guppy che sono piccolini e non sporcano moltissimo....comprare l'eden 511 mi sembrerebbe un'esagerazione...poi anche il motivo economico non è da meno visto che non ho molto denaroda spendere x questa vasca...ora valuterò bene...comunque grazie!
Adrian15
14-06-2010, 22:41
A me per il caridinaio mi soddisfa. Però devi sapere che anche se scrive per 60 litri con il passare del tempo la portata si riduce notevolmente a meno che non lo pulisci spesso
I guppy per adesso sono piccolissimi però crescono e si riproducono come i conigli e ti riempiono l’acquario in un periodo relativamente breve.
Comunque il risparmio come dici te ci sta. Però valuta bene le cose, a volte il risparmio ti fa spendere di più!!!!
Nitro 76
14-06-2010, 23:52
Opta per un Tetra EX 400 ;-)
Il mio gira in una vaschetta da 45l lordi con Platy, e va' benissimo; e' da prima di Natale che gira e nn l'ho mai toccato. In piu' non si sente girare, e' davvero silenziosissimo, molto piu' che un Eden 501 (ne ho 2).
:-))
Vai sul sicuro col tetra ex400!
Ho l'acquario in camera, è talmente silenzioso ke ogni tanto cotrollo se va! :-)
Opta per un Tetra EX 400 ;-)
Il mio gira in una vaschetta da 45l lordi con Platy, e va' benissimo; e' da prima di Natale che gira e nn l'ho mai toccato. In piu' non si sente girare, e' davvero silenziosissimo, molto piu' che un Eden 501 (ne ho 2).
:-))
eh...ma quanto costa? (tutto qua sta il problema...perchè non posso spendere 50€ soltanto per il filtro,perchè devo comprare ancora un sacco di cose per l'acquario)
Nitro 76
15-06-2010, 23:47
http://www.aquariumline.com/catalog/tetra-filtro-esterno-tetratec-acquari-litri-p-5322.html
;-)
ROCCO988
22-01-2011, 11:53
riprendo la discussione per chiedere un parere tecnico: il tetra ex 400 è possibile metterlo allo stesso livello della vasca?
L'eden 501 non ho ancora capito perchè ha un sistema filtrante invertito,l'acqua passa prima nel biologico e esce dal meccanico:-D comunque a mio parere se si vuole risparmiare bisogna cimentarsi nell'autocostruzione,questo periodo sto testando un maxy filtro esterno per il mio 35 litri,se vedo che i risultati sono buoni offriro' volentieri consigli :-)
ROCCO988
23-01-2011, 03:41
in effetti è un pò incomprensibile come cosa...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |