PDA

Visualizza la versione completa : resina poliestere

clochardino
27-03-2010, 09:55
come avrete già visto in questa sezione sto realizzando un acquario in ferro\lamiera di circa 600 lt...
il progetto procede molto bene ho già il vetro (lo devo solo incollare) solo che non riesco a trovare da nessuna parte la resina epossidica...
ho già dato 1 mano di resina poliestere e ho letto da qualche parte che se si fa un ciclo di carboni attivi non serve mettere l'ultima mano di epossidica....secondo voi è giusto????
se va bene la poliestere do la seconda mano e vado di carboni attivi ma se non va bene sarò costretto a comprare l'epossidica su ebay...

ancis50
28-03-2010, 01:13
solo che non riesco a trovare da nessuna parte la resina epossidica...
ho già dato 1 mano di resina poliestere e ho letto da qualche parte che se si fa un ciclo di carboni attivi non serve mettere l'ultima mano di epossidica....secondo voi è giusto????
se va bene la poliestere do la seconda mano e vado di carboni attivi ma se non va bene sarò costretto a comprare l'epossidica su ebay...

L'ultima mano di epossidica si dà non per evitare il ciclo di carboni attivi (che a mio avviso è sempre utile fare)ma per cautelarsi contro eventuali fenomeni di "osmosi" che con la poliestere potrebbero insorgere ""più facilmente"", quindi si fa base/supporto con poliestere che è più economica e si finisce con epossidica più cara (il triplo)ma con caratteristiche di impermeabilità superiori :-)

Prima di avventurarti su ebay dai un'occhiata qui forse ti costa meno....di sicuro trovi più informazione;-)
http://www.resinboat.it/resinboat/
http://www.prochima.com/

clochardino
29-03-2010, 08:12
ok grazie mille!

clochardino
03-04-2010, 08:13
dopo 10000 telefonate ai colorifici ne ho trovato uno che aveva l'epossidica...a 60 minuti da casa mia!
mando mio padre a comprarla ma quando torna leggo dietro la confezione tra le varie avvertenze: nocivo per organismi acquatici

cosa vuol dire che non va bene???
o una volta essiccato non ci sono problemi?

ancis50
04-04-2010, 00:22
leggo dietro la confezione tra le varie avvertenze: nocivo per organismi acquatici

cosa vuol dire che non va bene???
o una volta essiccato non ci sono problemi?

Vuol dire che se ti avanza del prodotto e/o del catalizzatore, NON lo puoi buttare giù per il lavandino/water:-)) (sia i componenti separati che il prodotto catalizzato))
Una volta polimerizzato completamente vai tranquillo, è assolutamente inerte/atossico, tanto da essere normalmente impiegato per rivestimenti di serbatoi acqua potabile o nell'industria enologica e varie;-)

clochardino
06-04-2010, 08:12
grazie mille di nuovo!:-)