Visualizza la versione completa : Aiuto. Termoriscaldatore che non arriva a temperatura
Matteo_Guppy
26-03-2010, 18:42
Salve a tutti.
Vorrei portare la temperatura, della mia vasca da 100 litri, a 30-32°. Ho un riscaldatore 100w "made in china" tarato a 32° ma che purtroppo non riesce a far salire la temp della vasca oltre i 25°, perchè il suo termostato lo fa spegnere di tanto in tanto.
Adesso, è meglio sostituirlo con uno di marca (nome??) oppure uno con un wattaggio più alto??
Non è un problema di insufficiente potenza se interviene il termostato a staccare prima del tempo quindi anche se avesse una maggiore potenza ho idea che si fermerebbe cmq a 25 ºC.
Se è rotto non c'è niente da fare: va sostituito.
Le marche che trovi nei negozi di acquariofilia sono tutte buone. Personalmente nella mia esperienza con gli acquari ho avuto questi due termoriscaldatori
- www.newa.it/prodotti_it/show_prodotto.php?lang=it&ct_id=18&ct_macro=3&ct_nome=RISCALDATORI&pr_id=17
- www.ferplast.it/scheda_prodotto_ita.php/id_menu=06040501/prodotto=PESCI%20-%20Componenti%20tecniche%20-%20Termoriscaldatori%20-%20Bluclima
e mi sono trovato benissimo, te li consiglio.
------------------------------------------------------------------------
Ma sei sicuro di voler portare l'acqua a 30ºC?
E' un pò alta come temperatura!! Come mai non ti bastano i classici 25ºC?
A proposito: come l'hai misurata la temperatura? Non è che il termoriscaldatore funziona correttamente, l'acqua è davvero a 30ºC e quello che non funziona è invece il termometro?
Ma la temperatura della stanza di quanto è #24?
100 watt su 100 litri sono un po' risicati se la temperatura della stanza in cui si trova la vasca è bassa il termoriscaldatore va in affanno
yoyoyetto
26-03-2010, 23:42
quoto quanto dice Giudima se la stanza dove hai l'acquario fa freddo il riscaldatore fa fatica e fossi in te metterei un riscaldatore da 200w,io per un trecento litri ho 2 riscaldatori da 300w
freccia72
27-03-2010, 00:08
io ho un riscaldatore da 250w per 320lt , jager e' una meraviglia!!!
Se dice che stacca a 25 ºC vuol dire che interviene il termostato e non che non ha abbastanza potenza per raggiungere la temperatura impostata perché in quel caso non staccherebbe mai.
Quindi se stacca troppo presto può essere solo il termostato non ben tarato.
Altra domanda: dove lo hai posizionato il termoriscaldatore? Se non ha un sufficiente flusso d'acqua attorno è possibile si crei una zona calda ma il resto dell'acquario resti più freddo!!
freccia72
27-03-2010, 01:42
se dice che imposta la temperatura del termostato a 32° e a 25° si spegne, e' bello starato!
se mette a 25° il termostato, l'acqua a che temperatura arriva?
Matteo_Guppy
27-03-2010, 15:10
Allora ragazzi, cerco di risp a tutte le domande.
Il termometro che utilizzo è il classico termometro sottile giallo con liquido rosso (credo sia alcool). Penso sia affidabile.
Porto la temp a 30° perchè ho inserito una coppia di discus e l'allevatore mi ha detto di tenere la temp a 30-32 gradi per i primi giorni.
La posizione del termostato è dietro l'uscita del filtro esterno (Askoll 200) mentre il termometro nella parte opposta della vasca.
Per curiosità ho inserito un secondo termoriscaldatore, sempre economico. Con tutti e due tarati a 32° riesco ad arrivare a 30°. Ma da considerare che staccano e riattaccano in continuazione.
La temperatura della stanza sarà sui 20#25°
freccia72
27-03-2010, 15:27
io continuo a consigliarti non 2 termoriscaldatori ma solo uno!!! un jager da 300w e risolvi tutti i problemi, il 300w e' lungo 50cm. e' grande ma ottimo veramente! a me ha portato 300lt d'acqua a 25°, partendo da 11 ° con temperatura esterna 18°, in meno di 5 ore!!! io l'ho pagato la stessa cifra di quelli che trovi in negozio, commerciali!
Probabilmente non c'è abbastanza movimento d'acqua attorno al termoriscaldatore e così si crea una zona più calda dove l'acqua arriva realmente a 32 ºC.. ed il termostato giustamente stacca l'alimentazione.
Prova a spostare il termometro più vicino al termoriscaldatore e vedrai che segna 32 ºC.
Matteo_Guppy
27-03-2010, 17:41
Probabilmente non c'è abbastanza movimento d'acqua attorno al termoriscaldatore e così si crea una zona più calda dove l'acqua arriva realmente a 32 ºC.. ed il termostato giustamente stacca l'alimentazione.
Prova a spostare il termometro più vicino al termoriscaldatore e vedrai che segna 32 ºC.
come faccio a creare più movimento d'acqua? la pompa del filtro gira al max
Se il problema è lo scarso movimento d'acqua attorno al termoriscaldatore per iniziare puoi provare a spostarlo in un altro punto della vasca, magari davanti al tubo di rientro dell'acqua dal filtro esterno.
Non sono molto esperto di filtri esterni, non ne ho mai avuti quindi non so che soluzioni siano più valide però so che esistono degli appositi termoriscaldatori cavi creati appositamente per essere inseriti sul tubo di ritorno dell'acqua dal filtro.
http://www.aquatichouse.com/Pumps_files/Hydor inline.jpg
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |