PDA

Visualizza la versione completa : 20 litri quali pulitori?!

zeditaly
23-03-2010, 11:16
salve come da titolo ho da poco preso un acquario da 20 litri con filtro a zaino e aggiunto da me: riscaldatore 75W areatore ma solo per bellezza (quasi mai azionato) e dato che l'ho regalato alla mia fidanzata lo ha allestito lei su mie indicazioni, è abbastanza ricco di vegetazione e ha un ramo in mezzo ma c'è abbastanza spazio.
Ora il filtr è pronto e maturo, solo che questo fatto dei venti litri mi rende difficile scegliere i pulitori da inserire. Avevo pensato ad almeno un coridoras per il fondo ma per le alghe e per le pareti?! non so e non mi voglio fidare del negoziante..sapete com'è!
e poi approfitto per chiedere se i guppy e quanti possano starci senza problemi o casomai un altro pesce a cui piace la vegetazione a modi cespuglio.
vi ringrazio in anticipo
ciao:-))

zeditaly
23-03-2010, 14:26
nessun consiglio?!

nin.lil
23-03-2010, 14:36
ma pulitori cosa significa?.......guarda che nn ci sono pesci che puliscono
ma solo che racimolano quello avanzato dagli altri,cmq i corydoras vanno in gruppo essendo pesci di branco quindi 5-6 ma in quel litraggio,lascia perdere amenochè li prendi della varietà pigmeus,che rimangono più piccoli degli altri e poi per le alghette sui vetri prendi una bella calamita e sei a posto......ah! quel riscaldatore è troppo potente per quel litraggio ma se nn hai altro e poi se vuoi anche inserire qualche pinnuto opta per degli endler,sempre poecilidi,ma più piccini.....però nn più di 2-3, xke poi ci pensano loro a riempirti la vaschetta.....

neor
23-03-2010, 14:36
in 20l direi nessun pulitore (che poi non sono pulitori, anzi, sporcano piu' degli altri pesci).
i cory vorrebbero stare in branco, in 20l non ci sta. non e' obbligatorio averne.
in 20l potresti metterci un trio (1m-2f) di endler oppure se la vasca non e' cubica un betta.

zeditaly
23-03-2010, 15:35
in 20l direi nessun pulitore (che poi non sono pulitori, anzi, sporcano piu' degli altri pesci).
i cory vorrebbero stare in branco, in 20l non ci sta. non e' obbligatorio averne.
in 20l potresti metterci un trio (1m-2f) di endler oppure se la vasca non e' cubica un betta.

grazie delle risposte, cmq la vasca è un vero cubo! se mi dite che non mi serve un pulitore meglio ancora così non staranno stretti gli altri prescetti :) gli endler sono molto belli, assomigliano ai guppy femmine ma sono prolifici come loro?!

nin.lil
23-03-2010, 15:38
assomigliano ai guppy femmine ma sono prolifici come loro?!

assolutamente si....anzi di più,xkè al contrario degli altri poecilidi,
nn divorano i loro avannotti,quindi vedi te,ok?..... ;-)

zeditaly
23-03-2010, 16:34
assomigliano ai guppy femmine ma sono prolifici come loro?!

assolutamente si....anzi di più,xkè al contrario degli altri poecilidi,
nn divorano i loro avannotti,quindi vedi te,ok?..... ;-)

bella notizia anche per il mio acquario più grandicello ma chissà se qui da me li trattano! non credo di averli mai visti purtroppo, strano però sono carini e farebbero mercato!

nin.lil
23-03-2010, 16:50
nemmeno io ne ho mai visti in giro,acci...
se li volevo dovevo rivolgermi a qualche appassionato
qui nel mercatino e se vuoi,fallo anche te,sennò,nisba...
cmq come ti hanno già suggerito,in 20 litri
anche un bel betta farebbe la sua figura,sai?
però il suo acquarietto deve avere il coperchio....

Shai Hulud
23-03-2010, 19:13
mhm...delle red cherry? fanno la loro sporca figura, mangiucchiano qua e là qualche alghetta e come valori dell'acqua dovremmo esserci...correggetemi se sbaglio!

xversion
23-03-2010, 23:28
Ciao, hai fatto benissimo a piantumare la vasca, saranno molto importanti per lo sviluppo biologico del sistema, però ci andrei piano con i pesci così prolifici... in un caridinaio da 20 litri 5 red cherry e 2 endler la vasca al max sarà piena tra 2 mesi... e il filtro collasserà...
Se proprio ce li vuoi mettere dei pescetti metti un quartetto di microrasbore, se proprio devi metterceli, ripeto, perchè acquario per pesci secondo me il minimo sono quei 60 litri...

dicatre
25-03-2010, 00:14
Non direi pulitori... forse ti servono pescetti che mangiano gli avanzi sul fondo. Io in 20l netti ci tengo 2 Corydoras, un Paleatus e un Panda e si trovano benissimo.... ah guarda che questi pescetti debbono mangiare anche mangime di qualità in pastiglie da fondo, oltre agli avanzi. Poi per pulire i vetri ti consiglierei 1 lumachina adatta.

Marco Vaccari
25-03-2010, 00:48
Dicatre..... prima di dare consigli, pensaci un attimo..... prova ad aprire un topic nella sezione corydoras e racconta che tieni DUE corydoras (dico due!#07 e non un gruppo di una decina della stessa specie come dovrebbe essere!) in una vaschetta di 20 litri e scrivi pure che stanno benissimo.. e vedrai cosa ti raccontano!:-D...
Per pulire più che "una lumachina adatta" ( ma è una battuta surreale di Woody Allen o cosa?:-D) forse è meglio un bel pezzo di lana di perlon e olio di gomito, o un bello spazzolino da denti usato...
.....nel caso di dubbi chiedi nella sezione "Primo acquario"...
ciao!

kawasakiz85
25-03-2010, 15:11
MarcoAIK ha perfettamente ragione riguardo ai cory,io ti consiglio di mettere 3 caridine multidentata che non si riproducono in acquario e 2 o 3 maschi di guppy o endler,in questo caso non avrai nessuna riproduzione in vasca ;-)

xversion
26-03-2010, 00:56
esatto, le riproduzioni in una vaschetta così piccola sono da evitare come peste...

Marco Vaccari
26-03-2010, 01:31
Verissimo!!!!

....la cosa migliore è una bella vaschetta con un bel po' di ghiaia colorata, due piantine (non importa che siano di plastica) e un bel paio di maschi di poecilia da veder nuotare su e giù per il vetro fino alla fine dei loro giorni. poi ci mettiamo un paio di gamberetti che puliscono un po' di alghe... anzi, no... ci aggiungiamo assieme all'acqua un po' di alghicida così non crescono neppure le alghe... così ho una bella vaschetta pulita e linda da ammirare sulla scrivania mentre faccio la Settimana Enigmistica....

...o cavoli! un guppy mi è morto! cavoli!-:33...ma allora sono vivi!!!! aspetta che lo sostituisco con uno di plastica, ma maschio... perchè se, per caso l'altro guppy rimasto lo scopre, vuoi vedere che scambia il guppy di plastica per una bambola gonfiabile??:-D..... se per caso mi fanno i piccoli!!!! non si sa mai!.. poi in venti litri, che faccio?.... nessuno vuole avannotti di guppy, e e per di più di plastica!!
la lumaca che dovrebbe pulirmi il vetro va troppo lenta... come posso fare per velocizzarle il lavoro!!??
Giusto! vado a sciare e metto un po' di sciolina sul piede della lumaca, così va un po' più veloce e pulisce meglio!... più del mio aspirapolvere AEG!!!

ragazzi..... vi ricordo che AcquaPortal propone un'acquariofilia consapevole... XVersion.... sono almeno due anni che cerchiamo di INCENTIVARE le riproduzioni in cattività, se ne parla in tantissime occasioni.... e in tantissimi riproduciamo pesci in vasche anche piccole....
...se proprio vuoi dire la tua, cerca almeno di avere una visione globale... ti assicuro che potresti imparare tantissimo....
...ma se vuoi avere i tuoi due guppy maschi che vanno su e giù sul vetro, fai pure...

xversion
26-03-2010, 02:03
caro amico moderatore, rileggi i topic e vedrai che io non ho mai parlato di guppy maschi, bada bene, inoltre sono 7 anni e non un giorno che allevo ciclidi, nani e non, ed ho una vasca da 220x50x50, una da 100x30x40, una da 60x40x40, una da 50x40x40 ed un caridinaio da 40x20x25 dopo averne rivendute una da 180x50x60, una da 100x30x40 ed una da 80x30x40, però di mettere un fritto di pesci in una vasca grande come la cassetta di scarico che ho nella parete non mi sento di dirlo, e cmq non mi risulta che ci sia bisogno di guppy di cattura per popolare le vasche degli acquariofili, e se dovesse servire possono venire a catturarli sul mioterrazzo a settembre, con 10 guppy femmina e 5 maschi messi in un vascone all'aperto da 250 litri a maggio, il 10 ottobbre ne ho raccolti 273... cmq poi fai tu che ne sai molto ma molto di più di me, vero marco? -28

Paolo Piccinelli
26-03-2010, 08:48
Premettendo che in 20 litri IO non metterei nessun pesce, ma solo invertebrati, una vasca di qualsivoglia litraggio io la concepisco come acquario e un acquario, per quanto mi riguarda, serve ad allevare piante e pesci.
Allevare i pesci o altri animali, sempre secondo me, significa anche riprodurli o almeno tentare di farlo... anhce perchè il comportamento riproduttivo e l'eventuale cura della prole sono gli aspetti più interessanti osservabili.

Quindi sono d'accordo con Marco (che, detto fra noi, alleva e riproduce una 40ina di specie diverse e rarissime in contemporanea e, quindi, qualcosina la sa!!!).

Tornando a noi, in quella vaschetta metteteci delle red cherry e tante, tante piante.

xversion
26-03-2010, 09:47
Ragazzi siamo tutti daccordo sul fatto che l'allevamento e la riproduzione dei pesci in acquario è una cosa bellissima, altrimenti non ci definiremmo anche se non del tutto meritatamente "acquariofili". E questo è un dato di fatto.
Un'altra cosa è dire di allevare animali e riprodurli in 20 litri.
Io personalmente ripeto quello che ho già scritto nei miei commenti in questo forum e cioè:
20 litri sono adatti a caridinaio, che pesci non ne metterei, che ha fatto bene a piantumarla abbondantemente e che se proprio vuole inserire pesci, se proprio vuole, almeno non inserire speci che si riproducono in vasca, nel suo caso specifico, cioè 20 litri. Avrei detto altro se fossero stati 80 litri, chiara la MIA opinione?
Ora mi scuso se ho sporcato il topic con la caccia a chi ce l'ha più grosso, ma l'intervento sarcastico di marco non mi ha fatto impazzire... al riguardo non ci sono comunque problemi, rimaniamo legati ai topic d'origine, ok?

.Umberto.
15-04-2010, 16:10
oppure se la vasca non e' cubica un betta.

Ciao, scusa la damanda, ma sono curioso (e anche un pò inesperto ;-) ), ma perchè il betta non può stare in un acquario cubico??

neor
15-04-2010, 20:36
non e' che il betta non puo' stare in una vasca cubica, e' che i pesci oltre ai litri hanno bisogno di uno certo spazio per nuotare di un tot. di cm (quindi non considerando l'altezza), se una vasca con cosi' pochi litri e' cubica quindi aumenta l'altezza a discapito della lunghezza, i cm a disposizioni per il nuoto diminuiscono. poi comunque in vasca sviluppate troppo in altezza non ci puo' stare perche' e' un pesce che respira di continuo dalla superfice e in una vasca troppoi profonda faticherebbe a fare su e giu', per via delle pinne lunghe

Carn
15-04-2010, 20:43
E' vero che le vasche sviluppate troppo in altezza per i labirintidi in generale non sono indicate, ma un 20 litri che altezza avrà? se si considera poi che la maggior parte delle persone,responsabili ovvio, tiene i maschi in cubi da 30 litri direi che non fa tutta sta fatica...io per la mia ho avuto 3 betta in tutta la mia "carriera" e a parte i giretti di perlustrazione posso dire che quando non controllano il territorio sono fra i pesci + pigri che ho mai visto, mi è capitato spesso di beccarli appollaiati a dormire su una foglia di anubias, non sono dei grandi nuotatori come i caracidi

.Umberto.
16-04-2010, 21:16
Ok, grazie per avermi schiarito le idee =)