Visualizza la versione completa : Un 100 litri per dei ciclidi africani
Salve a tutti, e' la prima volta che vengo in questa sezione, ma avrei bisogno di informazioni in generale per allestire un 100 lt per soli ciclidi africani :-) .Dovrei aiutare un amico per questo genere di vasca ...
Insomma avrei bisogno di un po di dritte tipo:
-Fino a che numero di ciclidi posso mettere in 100lt
-qual e' il PH ideale
-quale illuminazione mettere
-attrezzature particolari
-allestimento specifico
-Piante ideali
-temperatura
Insomma, praticamente tutto.Spero di nn avervi annoiato con tutte queste domande #06 ,ma nn vedo l'ora di cominciare questa nuova avventura!
100 lt per soli ciclidi africani
nn sono espertissimo di questa sezione manco io...ma mi sto informando...
in 100 litri andrebbero messi solamente ciclidi africani conchigliofili del tanganica come Lamprologus brevis/multifasciatus (sicuramente) e forse anche i Neolamprologus leleupi (ma nn confermo al 100%)
Fino a che numero di ciclidi posso mettere in 100lt
5-7 ...
qual e' il PH ideale
mi hanno detto che l'acqua di rubinetto è ottima per questi pesci...quindi direi un ph 7.5/8
attrezzature particolari...solo un buon filtro (magari sovradimensionato ed esterno)
allestimento: conchiglie e ciottoli...
Piante ideali: nn ce ne sono nel loro biotopo di origine...cmq vengono molto spesso inserite anubias e vallisneria
... temperatura nn posso aiutarti...ho paura di dire una cavolata...spero di nn averle cmq dette fino ad ora ;-)
Grazie uffi, comunque e' un buon inizio :-)
la vasca ha il biologico come filtro,ma il carbone va messo?? #24
C'e' qualcun altro che puo' aiutarmi?? -20 Cavolo, nn ricordo piu' nulla sull'acqua dolce #06 .....
- carbone attivo no
- temperature da 22 a 25°C (c'è chi li tiene anche a 20 poi ognuno ha le sue esperienze)
- arredamento: tutto ciò che non acidifica l'acqua (no ai legni, se li vuoi mettere devi trattarli)
- cambi parziali frequenti e nitrati bassi