Visualizza la versione completa : Un 100 litri per dei ciclidi africani
Salve a tutti, e' la prima volta che vengo in questa sezione, ma avrei bisogno di informazioni in generale per allestire un 100 lt per soli ciclidi africani :-) .Dovrei aiutare un amico per questo genere di vasca ...
Insomma avrei bisogno di un po di dritte tipo:
-Fino a che numero di ciclidi posso mettere in 100lt
-qual e' il PH ideale
-quale illuminazione mettere
-attrezzature particolari
-allestimento specifico
-Piante ideali
-temperatura
Insomma, praticamente tutto.Spero di nn avervi annoiato con tutte queste domande #06 ,ma nn vedo l'ora di cominciare questa nuova avventura!
100 lt per soli ciclidi africani
nn sono espertissimo di questa sezione manco io...ma mi sto informando...
in 100 litri andrebbero messi solamente ciclidi africani conchigliofili del tanganica come Lamprologus brevis/multifasciatus (sicuramente) e forse anche i Neolamprologus leleupi (ma nn confermo al 100%)
Fino a che numero di ciclidi posso mettere in 100lt
5-7 ...
qual e' il PH ideale
mi hanno detto che l'acqua di rubinetto è ottima per questi pesci...quindi direi un ph 7.5/8
attrezzature particolari...solo un buon filtro (magari sovradimensionato ed esterno)
allestimento: conchiglie e ciottoli...
Piante ideali: nn ce ne sono nel loro biotopo di origine...cmq vengono molto spesso inserite anubias e vallisneria
... temperatura nn posso aiutarti...ho paura di dire una cavolata...spero di nn averle cmq dette fino ad ora ;-)
Grazie uffi, comunque e' un buon inizio :-)
la vasca ha il biologico come filtro,ma il carbone va messo?? #24
C'e' qualcun altro che puo' aiutarmi?? -20 Cavolo, nn ricordo piu' nulla sull'acqua dolce #06 .....
- carbone attivo no
- temperature da 22 a 25°C (c'è chi li tiene anche a 20 poi ognuno ha le sue esperienze)
- arredamento: tutto ciò che non acidifica l'acqua (no ai legni, se li vuoi mettere devi trattarli)
- cambi parziali frequenti e nitrati bassi
- acqua del rubinetto in generale è ok (dipende dai valori)
- pH ciclidi Tanganica 8,5 o più (comunque 8 va già bene)
- pH ciclidi Malawi 7,5 all' 8,5 (direi 8 alla fine)
- per informazione sul pH di altri ciclidi, vedi Vittoria, fiumi ecc... senti gli altri
- illuminazione: quella che più ti aggrada... non troppo forte comunque, se metti ciclidi che mangiano le alghe allora potresti mettere una fitostimolante per favorirne la crescita (personalmente uso una Aquastar 10000K davanti e una Attinica dietro, la seconda serve solo perchè mi piace l'effetto... la tengo dietro per creare un pò d'ombra nella zona posteriore della vasca). Credo che gli altri ti consiglieranno due TLD 865 (o comunque lampade a 6500K) oppure una TLD 865 o 965 e una attinica
- piante: solitamente non si mettono comunque potrebbero andare bene Anubias e Microsorium
- attrezzature: direi nessuna. La pompa deve avere una portata di 3 o 4 volte superiore alla capacità dell'acquario e deve smuovere la superficie per favorire l'evaporazione dell'anidride carbonica. Al massimo (io non ce l'ho) si può aggiungere una pompa di movimento; l'aeratore non serve, piuttosto si può applicare un'uscita con sistema venturi alla pompa.
- per i pesci: senti gli altri, io non sono la persona più adatta.
Ciao
io stò allestendo un 100 lt per dei ciclidi africani,prova a guardare su questo topic http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=30613
così puoi vedere che popolazione mi hanno consigliato...
ivanluky
04-12-2005, 19:52
Ciao Calaux,
penso che MG abbia detto tutto o quasi, comunque se vuoi puoi leggere questo topic che da un pò di spiegazioni su come iniziare : http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=28634
Ciao,
Ivan.
fastfranz
05-12-2005, 11:49
Un 100 litri per ciclidi della Rift valley (ma ... solo loro sono "africani"?) è "tiratissimo", diciamo che deve esser l'eccezione invece della regola (e con pesanti limitazioni) ...
Le mie idee (se credi) le trovi qui: http://tinyurl.com/bwsug
Dopo di che lancio la mia ... provocazione perchè non optare per ciclidi dell'Africa atlantica come (una coppia in 100 litri!): Pelvicachromis pulcher, Hemichromis sp. (in genere sedicenti lifalili ...), Steatocranus causarius?
Su alcuni di loro trovi (in testa al forum) dei post dedicati ... ;-)
Ragazzi vi ringrazio per essere intervenuti in molti :-)
Bella sezione e sopratutto bella gente #36# ...adesso nn mi resta che ripassare un po di quello che mi avete suggerito in generale...e appena so quello che devo fare con esattezza,vi aggiorno...e si parte!! #22
Adesso l'unica cosa da fare e far partire questa benedetta vasca per la maturazione #17 .
Vi terro' informati,grazie ankora ;-)
Sapete consigliarmi un fondo apposito per ciclidi?' #24
normale ghiaietto, o meglio ancora sabbia per edilizia (sabbia litta) fa un bel effetto, in molti la usano... costa anche poco
ivanluky
08-12-2005, 11:34
Consiglio anch'io la sabbia per edilizia, ma bisogna laverla benissimo, per sapere come fare leggi qui : http://acquariofilia.sbinternet.it/viewtopic.php?t=37090
ciao,
Ivan.
grazie del consiglio ivan ;-)
Ragazzi ci sono 2 tipi di sabbia di edilizia (almeno che io sappia), quella bianca detta anke "polverone" e quella marroncina.Voi quale avete usato?
ivanluky
09-12-2005, 22:04
Io ho usato quella marroncina, mi hanno detto provenire dal pò .
L'altra non la conosco perchè dove sono andato io avvano solo quella.
Ciao,
Ivan.
Si infatti, credo che mettero' quella marroncina #24
Per i ciclidi e' migliore l'effetto #22
Si infatti, credo che mettero' quella marroncina #24
Per i ciclidi e' migliore l'effetto #22
Dipende da che ciclidi vuoi mettere. Ce ne sono alcuni che vivono solo sulla sabbia chiarissima e molto fine ed altri che preferiscono quella piu' grossa e scura.
Ciao Enrico
ivanluky
09-12-2005, 22:23
meno male che è arrivata la parola di un esperto, comunque anche quella che ho usato io è molto fine,
grazie Enrico,
Ciao Ivan.
Io vorrei metterci quelli africani #36#
Ripeto , e' per un amico , di dolce e sopratutto di ciclidi nn so molto (cioe' niente #13 ) .
malawi, dammi un po di consigli :-)) , lo vorrei allestire gia' domani #17
ivanluky
09-12-2005, 22:51
Molte risposte le trovi anche sul link che ho postato all'inizio di questo topic se non lo hai ancora controllato leggilo,
comunque te lo riscrivo così fai prima : http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=28634
Ciao,
Ivan.
Ragazzi per l'acqua avete detto acqua di rubinetto---ok!
Ma senza l'aggiunta di alcun prodotto?! #24
Ripeto , e' per un amico , di dolce e sopratutto di ciclidi nn so molto (cioe' niente #13 ) .
Dovresti indicare le specie e poi stabiliamo su quale sabbia vivono. Se sono mbuna piu' o meno vanno bene tutti i tipi di sabbia.
Ciao Enrico
Dipende da com'e' la tua acqua di rubinetto. Sicuramente sara' dura ma piu' che altro contano cloro e metalli pesanti. In questo caso potresti usare un biocondizionatore.
Ciao Enrico
Approfitto per chiedere una cosa.....
C'è modo (in casa e a basso costo) di determinare la concentrazione di cloro ?
fastfranz
12-12-2005, 17:58
... determinare la concentrazione di cloro ?
Metodo empirico: metti i pesci in vasca, se non si "cappottano" ... TUTTO OK!!! :-D :-D :-D :-D :-D
C'è modo (in casa e a basso costo) di determinare la concentrazione di cloro ?
Dovresti cercare fra gli accessori/strumenti per piscine. Non ho idea dei costi.
Ciao Enrico
Dovresti indicare le specie e poi stabiliamo su quale sabbia vivono. Se sono mbuna piu' o meno vanno bene tutti i tipi di sabbia.
Ciao Enrico
Ne avevo visti di belli in un negozio di vari colori, anke rosa, viola,gialli...
ma a dir la verita' nn so i nomi precisi #12 il negoziante mi disse che sono ciclidi africani -28d#
Dipende da com'e' la tua acqua di rubinetto. Sicuramente sara' dura ma piu' che altro contano cloro e metalli pesanti. In questo caso potresti usare un biocondizionatore.
Ciao Enrico
In questo caso usero' il biocondizionatore #36#
Metodo empirico: metti i pesci in vasca, se non si "cappottano" ... TUTTO OK!!!
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
ragazzi scusate, qualcuno di voi sa come si costruiscono gli sfondi rocciosi?
Nella sezione fai da te, nessuno ha saputo rispondermi -20
Qualcuno di voi lo sa'?! :-))
Nella sezione fai da te, nessuno ha saputo rispondermi
In quella sezione invece dovresti trovare alcuni progetti. ;-)
avreste qualche link da lasciarmi?
ivanluky
21-12-2005, 18:26
Ciao
prova a dare una letta a questo link: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=1942&highlight=
penso ti possa essere utile.
Ciao
Ivan.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |