PDA

Visualizza la versione completa : papiro in acquario

argonauta78
02-04-2005, 21:43
Avete mai provato a mettere una pianta di papiro in vasca? Ebbene io l'ho fatto e devo dire che i risultati sono straordinari. Avendo un acquario aperto mi è balenata l'idea di provare ad usare questa pianta in acquario, essendo per altro una pianta palustre ed avendo notato che l'ho vista in specchi d'acqua con i fusti immersi. ho semplicemente preso una pianta di papiro giovane e l'ho piantata in un comune vaso di coccio usando della normale terra da giardino, ricoprendo poi la superficie del vaso con del ghiaietto. ho messo ammollo il vaso per un po di tempo in una bacinella e da quel momento la pianta a cominciato a svilupparsi velocemente. Quando ho ritenuto opportuno ho inserito la pianta in acquario dove si è adattata benissimo, producendo degli steli abbastanza lunghi. l'effetto visivo è molto particolare ed i miei pesci rossi non sono affatto disturbati dalla presenza del vaso nell'acquario. ho notato che la pianta essendo coltivata in vaso non tende ad invadere il resto dell'acquario, ma si sviluppa fino a raggiungere un buon equilibrio. l'intreccio dei fusti è stato molto apprezzato anche dai tanichtis e dai danio zebra che tengo in vasca, dove si divertono a rincorrersi.Naturalmente è necessario una vasca un po grande, la mia è di 130 litr Dimenticavo di dire che la pianta riceve la luce naturale che si trova nel soggiorno, senza risentirne affatto. Se volete potete mimetizzare il vaso incollandoci attorno con del silicone delle pietre e del ghiaietto. Spero di esservi stato utile nel trovare qualche nuova idea per arricchire il vostro acquario #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36#

balabam
02-04-2005, 23:29
Da quanto tempo ce l'hai in acquario?

Anduril
03-04-2005, 00:07
Io l'avevo nella vasca all'aperto e i pesci rossi secondo me lo trovano un ottimo nascondiglio....

argonauta78
03-04-2005, 01:33
il papiro è in vasca da circa 6 mesi

malawi
03-04-2005, 01:40
il papiro è in vasca da circa 6 mesi

Occhio alle radici. Io non le ho mai potate e dopo 2 anni occupano tutta la vasca 100X75.

Ciao Enrico

crypto
03-04-2005, 12:06
allora ha fatto bene a tenerla nel vaso

cri
03-04-2005, 12:29
ma la lampada per l'illuminazione va lasciata? la pianta deve passare di fianco alla lampada? :-)

Phil
03-04-2005, 12:32
sono curioso!! hai un a foto? ;-)

ciauz
Phil

ReK
03-04-2005, 13:43
io ne ho un secchio...in estate lo immergo nel laghetto e in inverno lo metto in garage....in acquario secondo me fa troppe radici...e bho essendo alto non mi piace come effetto

PinnaGialla
04-04-2005, 02:14
io ne ho un secchio...in estate lo immergo nel laghetto e in inverno lo metto in garage....in acquario secondo me fa troppe radici...e bho essendo alto non mi piace come effetto

quoto lo avevo messo anche io, ma poi ho visto che emette un apparato radicale mostruoso e lo ho levato