PDA

Visualizza la versione completa : occhi sporgenti: sintomo di quali problemi?

mariachiara
19-03-2010, 01:23
ciao a tutti,
scrivo approfittando di un osservazione fatta sul pesce rosso di un amica che, ho notato, aveva gli occhi sporgenti.

non ricordo più (e non sono riuscita a trovare con la ricerca) di quali problemi questo sintomo può essere campanello d'allarme; mi aiutate?
grazie

PRK1309
19-03-2010, 01:34
Normalmente l'esoftalmia è un disturbo causato da un'infezione batterica, più o meno grave.

Può essere disturbo a sè o conseguenza/sintomo di altre malattie ben più gravi, come idropsia, batteriosi agli organi interni e diverse altre. Come tutti i sintomi, da solo non vuol dire quasi nulla, perchè comune a diverse patologie(elencarle tutte è inutile credo..)

mariachiara
19-03-2010, 01:39
ok, quindi, visto che non è un mio pinnuto, cosa le consiglio di controllare? io l'ho guardato 1 minuto e mi sembrava nuotasse normalmente e non avesse il ventre gonfio. a cos'altro prestare attenzione?

eltiburon
19-03-2010, 02:35
Io farei un controllo dei valori e poi una cura antibatterica con Bactowert (se si trova ancora) o blu di metilene.

crilù
19-03-2010, 11:59
L'acquario di quanti litri è?

mariachiara
21-03-2010, 10:36
ciao crilù,
si tratta purtroppo dei pesci che ho nominanto nel topic "vasca in terrazzo?" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236010, cui tu hai partecipato (grazie :-) )
purtroppo sono attualmente in una boccia, alla quale ho appena fornito l'areatore e sto aspettando che la mia amica mi chiami per mostrarmi la vasca ikea che l'ho mandata a prendersi...

ho scritto qui più che altro perchè io non ricordavo se era un sintomo che può presentarsi per varie cause (come poi mi avete confermato) o se era più specifico...

spero che il problema rientri nella vsca più grande anche se nell'altro topic mi è stato anche fatto notare che nella boccia in teoria non ci sono problemi di inquinamento se l'acqua è cambiata ogni 1-2 gg....

crilù
21-03-2010, 14:24
Ricordo...però è sempre un problema di acqua non ci piove. Ha messo l'aeratore? se sì è cambiato qualcosa?

mariachiara
21-03-2010, 16:02
dice che hanno smesso di boccheggiare in continuazione, quindi è già qualcosa. poi oggi mi ha scritto sms dicendomi che li ha spostati in una vasca da ca 30l dell'ikea (le ho spiegato come fare a spostarli senza stress, mischiando gradatamente le due acque), ma non sono più passata a vederli quindi non so gli occhi se stiano migliortando...

crilù
21-03-2010, 20:42
Speriamo che qualcosa cambi....in meglio :)

eltiburon
22-03-2010, 01:50
Se non migliorano, ci vuole l'antibatterico.

mariachiara
22-03-2010, 09:30
grazie a tutti dei consigli, cercherò di andare prima possibile

eltiburon
23-03-2010, 02:02
Se non trovi nulla in negozio, anche il blu di metilene all'1% in farmacia può essere valido: 3 ml in 10 litri d'acqua, per 5 giorni, in vasca di cura.