Visualizza la versione completa : Forum nuovo vasca nuova
gianlucadio
14-03-2010, 15:31
Dopo un primo tentativo di realizzazione di un acquario di barriera con il metodo gianlucadio (ovvero di tutto un po')...con buoni risultati fino al tracollo della vasca (rottura di vetro di base cambio vasca e crollo dei valori con morti sparse)...a distanza di un anno vorrei riprendere.
L'obiettivo è quello di iniziare qualcosa di più interessante del precedente.
Per far questo:
1) Vasca da 100 lt
2) DSB fondo 10 cm di sugar size
3) rocce: 15/20 kg
4) deltec mce 300
5) movimento 2 koralia 3
6) luce hqi 150 W
ho iniziato ieri inserendo sabbia, rocce e acqua.
Qualche consiglio?
Vorrei allevare molli principalemnte.
Voi che dite?
Rispondete presto altrimenti inizio il metodo gianlucadio2!!!!!
Grazie in anticipo
hai messo i tubi sotto le rocce per non farle affondare ?
hai messo prima l'acqua e poi la sabbia ?
se la risposta è negativa...mi sà che sei già partito con il metodo gianlucadio2...
Direi che ci sei.
Le misure della vasca?
Ti sei ricordato di portare l'acqua alla giusta salinità prima di inserire la sabbia? Altrimenti metodo gianlucadio3!! :-D:-D:-D
gianlucadio
14-03-2010, 20:14
l'acqua l'ho preparata prima e poi inserite...però credo di essere partito con il gianlucadio2...ho inserito prima la sabbia e poi l'acqua...e...nessun tubo sotto la sabbia!!!
per la sabbia c'erano diversi pareri online...avevo il 50% delle possibilità di sbagliare...e a quanto sembra....
per i tubi non ho letto nulla da nessuna parte...in realtà ho letto che con il dsb il quantitativo di rocce necessario è inferiore rispetto al berlinese e basta...diciamo che mentre per i tubi potrei anche inserirli...ma non posso togliere 27 kg di sabbia!!!
Vabbè...speriamo bene...o è irriparabile?
Ma voi dite di associare zeovit al sistema dsb o no?
RobyVerona
14-03-2010, 23:40
l'acqua l'ho preparata prima e poi inserite...però credo di essere partito con il gianlucadio2...ho inserito prima la sabbia e poi l'acqua...e...nessun tubo sotto la sabbia!!!
per la sabbia c'erano diversi pareri online...avevo il 50% delle possibilità di sbagliare...e a quanto sembra....
per i tubi non ho letto nulla da nessuna parte...in realtà ho letto che con il dsb il quantitativo di rocce necessario è inferiore rispetto al berlinese e basta...diciamo che mentre per i tubi potrei anche inserirli...ma non posso togliere 27 kg di sabbia!!!
Vabbè...speriamo bene...o è irriparabile?
Ma voi dite di associare zeovit al sistema dsb o no?
Ma senti... Chiedere prima di fare sarebbe una brutta idea??? Io se fossi stato in te, visto e considerata la tua esperienza sarei partito con un "banalissimo" berlinese senza sfronzololi e sopratutto senza DSB che è un metodo di gestione che vedo più per persone che abbiano un minimo di esperienza in più. Oltretutto se non è impostato bene il DSB da un sacco di noie che neppure ti immagini... Diciamolo pure, non sei ripartito proprio benissimo...
P.S. Zeovit scordatelo....
Tranquillo. Niente di irreparabile. Rimescola la sabbia con le mani..... si alzerà un bel polverone, ma non è grave. Quindi inserisci i supporti e poggiaci sopra le rocce. Nel DSB la funzione delle rocce viene svolta dalla sabbia, quindi hanno più che altro la funzione di supporto per gli invertebrati. Che dimensioni ha la vasca .....27 kg di sabbia mi sembrano pochi.
E' sconsigliato mischiare metodi a proliferazione batterica e DSB. -28-28
dony3000
15-03-2010, 14:27
ke sabbia hai usato?
che supporti per le rocce???
gianlucadio
15-03-2010, 20:47
ke sabbia hai usato?
che supporti per le rocce???
Mumax grazie per il consiglio...stasera sarà la prima cosa che faccio una volta tornato a casa...
Vasca è 80*38 se non ricordo male
Che supporti mi consigli? PVC? Li metto sotto la sabbia o li poggio in superficie (forse è un po' bruttino)?
Grazie roby per la risposta su zeovit...era qualla che cercavo!
Sabbia Caribe Sea Ocean
diegogiraud
15-03-2010, 21:25
Metti dei tubi in pvc un pelo piu lunghi dello spessore della sabbia.
I tubi li devi riempire di fori per favorire il passaggio dell'acqua all'interno e li conficchi in verticale fino alla base dell'acquario.
Sui tubi fissi una griglietta sempre di pvc dove appoggerai sopra le rocce.
Con quelle dimensioni, secondo i miei calcoli ti servono circa 45 kg di sabbia, con 27 ci fai al massimo 6 cm.
Io ho preso un tubo in pvc del 50 e lo tagliato in pezzi da circa 9 cm (il fondo è alto sui 10 cm.) in modo da farli sparire sotto la sabbia.
Per consentire la circolazione dell'acqua hai due possibilità.
Riempi questi pezzi di buchi, oppure (come ho fatto io), li tagli in verticale dividendoli in due. Non ho utilizzato griglie.
E' importante lasciare la maggior parte del fondo libero, quindi non esagerare con le rocce. #36##36#
gianlucadio
18-03-2010, 17:18
Ieri mia madre mi dice " ma i test non li fai?"
Io le rispondo "mamma è presto ma vabbè vediamo come sta andando."
test salifert
NO2 : 0
NO3: 50
PO4: 0
Ph: 8 (Test sera)
Temperatura acqua 26 gradi
Ma secondo voi è possibile avere gli NO2 a 0 dopo neanche 1 settimana?
I Nitrati sono ancora altissimi ma io mi aspettavo valori molto più sballati...bah...meglio così!
Cosa ne pensate?
RobyVerona
18-03-2010, 19:29
Ieri mia madre mi dice " ma i test non li fai?"
Io le rispondo "mamma è presto ma vabbè vediamo come sta andando."
test salifert
NO2 : 0
NO3: 50
Ma secondo voi è possibile avere gli NO2 a 0 dopo neanche 1 settimana?
I Nitrati sono ancora altissimi ma io mi aspettavo valori molto più sballati...bah...meglio così!
Cosa ne pensate?
Io non mi sorprenderei tanto dei nitriti spariti dopo una settimana che volendo ci può anche stare ma quello che mi puzza sono i fosfati... Zero spaccato mi suona davvero strano (con che test li hai valutati???) Per i nitrati è un valore che ad una settimana ci può tranquillamente stare, dalla seconda settimana dovresti in linea teorica, visto anche il valore di nitriti dovrebbe iniziare il calo. In ogni caso non porti più il problema e ritesta il tutto tra un mesetto quando sarà ora di dar luce...
gianlucadio
06-04-2010, 13:33
Allora...
lo schiumatoio funziona abbastanza bene...
la luce è stata data...attualmente il fotoperiodo è di 3 ore al giorno...
Test salifert:
test salifert
NO2 : 0 assenti
NO3: 5
PO4: 05
Non mi piacciono quegli NO3, voi che dite?
dony3000
06-04-2010, 13:39
Non mi piacciono quegli NO3, voi che dite?
mi preoccuperei + x i po4..gli no3 si abbassano con un cambio :-))
gianlucadio
10-04-2010, 12:30
allora...ho seguito una guida del forum e....ho iniziato la cura vodka....no3 5-10 po4 0-0.03
pero é comparsa una patina giallognola su rocce e sabbia...cosa sarà?
lascia perdere la wodka....metti delle resine per i fosfati e lascia girare la vasca.
gianlucadio
10-04-2010, 13:14
ma sembra funzionare bah
con dsb non puoi usare metodi a moltiplicazione batterica...usare vodka e come usare zeovit
perchè dosi fonti di carbonio in vasca!!!
gianlucadio
13-04-2010, 11:28
Ok abbandonato vodka...
introdotto carone attivo in filtro a zainetto.
Test salifert:
test salifert
NO2 : 0 assenti
NO3: 5
Come cavolo faccio a ridurre gli NO3...non scendono sotto i 5...ma non dovrebbero essere assenti?
gianlucadio
15-04-2010, 17:07
c'è nessuno?!
se mantieni sempre 5 no3 puoi stare tranquillo,, in vasca possono rientrare fino a 30 certo se hai una vasca si sps più bassi sono meglio è, io li ho ha 5 vedessi come stanno bene i molli!!
porta pazienza :-)) come già detto lascia girare la vasca....che cosa te ne frega se hai nitrati a 5 ? non stà scritto da nessuna parte che non li devi avere misurabili.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |