Visualizza la versione completa : Vermi (Planarie?)
Antonio Palmira
13-03-2010, 10:44
Salve a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio. Da circa un mese ho avviato una vasca da 40 litri con filtro interno e illuminazione a LED per ospitare un Betta Splendens, due Corydoras albini e un Ancistrus; ho anche messo una Vallisneria presa dall'altro acquario. Ho messo i pesci da circa una settimana e ieri, prima di partire, ho trovato dei microscopici vermi bianchi sul pelo dell'acqua e addirittura sul coperchio!! Ho cercato subito di individuare la fonte, pensando eventualmente a del mangime andato a male (in realtà nutro i pesci con i naupli di artemia e al mangime ricorro solo in casi estremi, e comunque è sempre fresco perchè compro i barattoli piccoli che finiscono in poco tempo), invece no, quei vermetti provenivano proprio dal coperchio del nuovo acquario!! Ho provveduto a cambiare parte dell'acqua poi sono dovuto partire e ho detto a mio fratello di controllarmi l'acquario, dovendo star fuori solo pochi giorni. Sapete di cosa si tratta? Sono le Planarie? Come posso rimediare? I valori, la temperatura, il tipo di fondo e le ore di luce sono gli stessi dell'acquario che leggete sul mio profilo. Grazie in anticipo.
Non penso siano planarie ma banali vermetti che si formano durante l'allestimento, i pesci dovrebbero mangiarteli.......ciao
Antonio Palmira
13-03-2010, 20:56
Ma rischiano di diffondersi in casa? Come posso rimediare?
Intendi dire se escono dalla vasca e invadono casa? :-)) Fino ad oggi non è mai successo :-) (che io sappia #13)
Antonio Palmira
14-03-2010, 09:28
Si, intendevo proprio quello. Ma se dici che è alquanto improbabile, sono tranquillo, grazie.
Cerca un po' alla voce oligocheti nel web. Hai introdotto piante nuove o di recente? Anche ti fosse morto un pesce non fa in tempo a fare vermi perchè se lo pappano gli altri.
Leggi questi articoli: www.acquariofiliaemicroscopia.it/Oelosoma.jpg
Antonio Palmira
15-03-2010, 08:54
Si, ho introdotto un paio di Vallisneria Spiralis dall'acquario di comunità, ma in quest'ultimo non ho mai avuto questi problemi perchè è popolato, oltre che con i Platy, con Caridine e pesci da fondo.
Antonio Palmira
15-03-2010, 09:08
Gli articoli che mi hai proposto sono davvero interessanti, grazie! Visti dal vivo non sembrano così lunghi rispetto alla visione al microscopio; credo che nel mio caso si tratti di Turbellari perchè li vedo soprattutto sul vetro, sul filtro e sul coperchio. Non ho alghe perchè l'acquario è da poco avviato, ma visto che hanno una funzione benefica, non mi preoccupo più di tanto. L'unico aspetto che mi preoccupa è il fatto di vederne qualcuno vagare fuori dal vetro e dal coperchio, perchè finchè sono solo in acquario è un conto, vederli fuori, invece...
http://www.acquariofiliaemicroscopia.it/Oligochetim.html
Come ti capisco :-)) odio i vermi #06 ma a quanto parer sono innocui, vai tranquillo :-)
Antonio Palmira
22-03-2010, 18:16
Ho individuato la causa e risolto il problema. Dopo una settimana che avevo messo i pesci, come ho già detto, ho iniziato a vedere i vermi. Ho semplicemente aperto il coperchio del filtro interno e ho notato che c'era un pezzo di lana filtrante che era rimasto un pò fuori dall'acqua; naturalmente era un pò sporco delle deiezioni dei pesci e quindi, poco dopo, sono usciti i vermi. Mi è bastato lavare il tutto ed ora i vermi non ci sono più...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |