PDA

Visualizza la versione completa : Alimentazione caridine

Mugnaboa
09-03-2010, 19:33
Buondì,

ieri sera ho messo nell'acquario 5 caridine (japonica a detta del negoziante), per ora io le definisco "non red cherry", poi si vedrà. Di 5 ne riesco a vedere solo una (vai a sapere dove si sono infilate o che fine hanno fatto le altre).

Cmq stasera pensavo di dargli il primo pasto. Il negoziante mi ha dato il SERA SHRIMPS NATURAL dicendomi 3 palline dopo cena (la mia ovviamente :-D ).

Ora chiedo a voi: come orario diciamo che possa andare (smentitemi eh) però 3 palline se in teoria sono 5? Manco una palla a testa? Non lo so ... pareri?

corradodiroma
09-03-2010, 20:31
non esistono orari per i gamberetti, non conosco quel cibo (se posti una foto un po tutti possono comprendere la grandezza) però in generale ti posso dire che non conviene mai esagerare e conviene regolarsi in base a quanto mangiano i tuoi gamberetti, ad esempio se si litigano una pasticca (magari bella grande) non vuol dire che tu glie ne devi dare una per uno, perchè i gamberetti posson saziarsi dopo 10 minuti e non riuscire a finire quella pasticca, in questo caso ci possono pensare le altre a finirla

ti consiglio le prime volte di osservarli mangiare in modo da regolarti in base alle reali esigenze perchè quello che rimane in più in vasca può sciogliersi ed inquinare se non consumato

ciaO

scimmietti
12-03-2010, 03:15
concordo con corrado:-)

armata nera
12-03-2010, 09:45
Si è buono, sinceramente io cercherei in net altri cibi oltra a quelo epr variare! casomai prendi delle pastiglie per pesci da fondo che van bene comunque e non dimenticare le verdure sbollentate!

Mugnaboa
12-03-2010, 11:10
Si è buono, sinceramente io cercherei in net altri cibi oltra a quelo epr variare! casomai prendi delle pastiglie per pesci da fondo che van bene comunque e non dimenticare le verdure sbollentate!

Come verdure cosa mi consigliate?

Per ora devo alimentarle quando fa buio anche in casa, altrimenti sulle pasticchine ci si avventano i neon o gli Ancistrus...

Cmq di notte i gamberetti escono dappertutto ... è di giorno che scompaiono ...

corradodiroma
12-03-2010, 12:28
Come verdure cosa mi consigliate? zucchine sbollentate, bieda, spinaci, lattuga, broccolo, verza, ma poca molto poca perchè è tutta roba che fa venire alghe a pennello in quantitativi così alti da poterlie utilizzare per verniciare un parco auto di un'industria automobilistica!! :-))

Per ora devo alimentarle quando fa buio anche in casa, altrimenti sulle pasticchine ci si avventano i neon o gli Ancistrus... buona idea, io toglierei gli Ancistrus perchè frequentano gli stessi spazi..

Cmq di notte i gamberetti escono dappertutto ... è di giorno che scompaiono ... è probabile che la tua vasca sia troppo affollata, gli Ancistrus ad esempio sono animali territoriali, con animali simili i gamberetti hanno tendenza a scomparire

ciaO

Mugnaboa
18-03-2010, 19:50
zucchine sbollentate, bieda, spinaci, lattuga, broccolo, verza, ma poca molto poca perchè è tutta roba che fa venire alghe a pennello in quantitativi così alti da poterlie utilizzare per verniciare un parco auto di un'industria automobilistica!! :-))

Ho preso una zucchina, l'ho bollita 5 minuti e ne ho messo dentro un pezzettino grosso come la punta del mignolo ... non l'hanno nemmeno preso in considerazione! -20

Un paio ci sono montate anche sopra ma di mangiarne dei pezzi nemmeno a parlarne ... in cosa ho sbagliato? #24

corradodiroma
18-03-2010, 21:08
ci sono varie possibilità di spiegazione:
- trovano di meglio da mangiare nella tua vasca, tipo alghette spontane
-come tutti gli animali, noi compresi, per abituarsi a certi cibi ci possono mettere qualche tempo, quindi il pezzetino di zucchina che non mangiano subito magari lo mangiano il giorno dopo..
-preferiscono altro cibo con le quali le hai abituate

ciaO

Crusher
19-03-2010, 09:57
Scusa corrado io ho comprato da sbadato l'altro giorno su internet questo mangime pensando che fosse per gamberetti

http://agraria-comand.it/ecomm/index.php?main_page=product_info&products_id=981

Sera crabs natural - mangime completo energetico in forma di anellini che affondano e mantengono la loro forma per l'alimentazione ottimale di granchi nell' acquario d'acqua dolce e marina, e anche per granchi eremiti di terra

Purtroppo dopo mi sono accorto che era per granchi!.. ma va bene lo stesso? o devo buttarlo intero così come lo ho comprato?
Di alghette cmq ci sono come è naturale nel mio acquario.. solo che ne ho 20 di red cherry in un 100 litri e non vorrei che non bastassero..
con le alghe le appallottano quelle sulle foglie.. vedo solo che fanno quello con le zampette.. è normale?
grazie..

corradodiroma
19-03-2010, 15:44
Purtroppo dopo mi sono accorto che era per granchi!.. ma va bene lo stesso? o devo buttarlo intero così come lo ho comprato? non conosco quel cibo, l'unica cosa è provarlo in piccole dosi, in modo che se non lo mangiano non inquini troppo, comunque ai granchi piacciono le stesse cose dei gamberetti con una tendenza a ingredienti più proteici..

Di alghette cmq ci sono come è naturale nel mio acquario.. solo che ne ho 20 di red cherry in un 100 litri e non vorrei che non bastassero..
con le alghe le appallottano quelle sulle foglie.. vedo solo che fanno quello con le zampette.. è normale? dipende dal tipo di alghe, alcune le piluccano per fame ma non riescono a strapparle, perchè troppo dure e resistenti.. il risultato è quell oche hai osservato tu, altre volte con il tempo riescono a strapparle

sicuramente è importante avere un cibo a base di spirulina per integrare la loro alimentazione

ciaO

guppydu
21-03-2010, 01:17
il sera shrimps natural le mie non se lo filano per niente
------------------------------------------------------------------------
le mie lo shrimp natural della sera non lo considerano proprio

Icarus
21-03-2010, 14:46
Ciao, intervengo anch'io perchè avevo un dubbio molto simile.

Ho 4 red cherry in un piccolo 20 Litri, e come mangime ho il Sera Shrimps Natural.

Inizialmente davo 3-4 "pasticche" al giorno, e devo dire che le caridine andavano subito a cercarlo e le finivano quasi subito.

Con il tempo mi è venuto il dubbio di alimentarle un po' troppo, soprattutto perchè ho visto aumentare anche un po' il livello di alghe sulle piante e sui vetri, che le caridine avevano divorato appena introdotte nella vasca.

Da circa una decina di giorni sono sceso ad 1 sola pasticca al giorno, e le red cherry mi sembrano un po' più "attente" alle alghe (anche se non sono così affamate come all'inizio).

Vi sembra una quantità corretta?

Grazie, ciao!
:)