Visualizza la versione completa : Hydor Prime 20:caricato correttamente?
silvia89
08-03-2010, 20:52
Salve Ragazzi,sono circa 4 mesi che ho sostituito il mio filtro interno con il filtro esterno Prime 20 della Hydor; partendo dal basso verso l'alto ho riempito il 1° strato con della lana di vetro, poi ho messo circa 1 kg di cannolicchi maturi (erano quelli del filtro interno) e infine un altro strato di lana di vetro. Il problema è che avendo caricato in tal modo il filtro esterno sotto suggerimento del mio negoziante, non ho la possibilità di sciacquare praticamente mai la lana di vetrop del 1° strato inferiore.
Da quando ho questo filtro esterno ho riscontrato in vasca un livello alto di nitrati, cosa che prima non era mai accaduta nell'anno precedente.
La causa è un errato riempimento del filtro esterno?
digitalfrank
08-03-2010, 23:58
Anche ha me è capitato di avere un picco di nitrati dopo l'inserimento di queto filtro, attendi un paio di mesetti e poi si abbasserano da soli. Comunque un consiglio, non mettere la lana come primo strato, tende ad intasarsi subito ed il filtro perde di prestazioni immediatamete e ,come hai detto, è difficile da pulire. Ma non hai la spugna originale nera? Quella va alla grande come primo strato. :-))
thierrypascolo
09-03-2010, 00:10
Come primo strato dal basso usa la spugna in dotazione, tagliala a metà in modo da lasciare più spazio per i cannolicchi, in alto metti la lana, non quella originale del filtro che si intasa subito! La migliore che ho provato è quella dell'askol di colore verde!
Appena puoi cambia filtro, anche io avevo il prime 20... il peggior filtro che e io abbia mai avuto!
digitalfrank
09-03-2010, 00:31
Non è vero assolutamente. Non è il peggior filtro. Fa il suo dovere. L'unico problema è la pulizia mensile che risulta un po complicata ma non poi cosi eccessivamente.
thierrypascolo
09-03-2010, 00:39
chiaro che è un mio parere, ma se devo avere rogne con la manutenzione (che con i pratiko ed Eheim non ho), rogne se devo mettere torba carbone, o altro visto che è un cestello unico, rumore che mi da fastidio (sempre confrontato con pratiko ed eheim), tubi di pessima qualità, clip che sono sempre a rischio di rottura durante la manutenzione.... e se penso che la concorrenza queste cose le ha superate da molto mi chiedo quale filtro di recente costruzione sia peggio del prime
silvia89
09-03-2010, 15:21
La spugna non ce l'ho, anche perchè il filtro non l'ho comprato, mi è stato regalato da un'amica e la spugna non era in dotazione.
Adesso come posso risolvere il problema dato che ho messo la lana di vetro sotto i cannolicchi? Dovrei uscire i cannolicchi e so che questi non si escono MAI dall'acqua perchè se no muoiono i batteri; non vorrei che ciò mi comportasse di nuovo un mancata efficienza del filtro e ciò significa anche morte dei miei pesciolini :-( :-( :-(
Intanto per abbassare i nitrati ho fatto un cambio e ho messo a dieta i miei pesci, ma voglio sistemare al più presto il filtro, perchè i pesci sono a rischio.
Il mio dubbio è che la spugna (come la lana di vetro) non verrà MAI sciacquata e quindi non pensate che si potrebbe riverificare lo stesso problema? -28d#
digitalfrank
09-03-2010, 23:17
Non ti preoccupare per i cannolicchi, se fai un movimento veloce non ci sono problemi. La spugna sotto è necessaria per una migliore filtrazione. Togli la lana sotto se no nel giro di 10 giorni si intasa ed il filtro non spinge piu. Comunque l'intasamento del filtro dipende da quanti pesci hai e tu non n hai tanti per la tua vasca, ma metti la spugna del filtro originale sotto. Si trova con meno si 6/7 euro. ;-)
silvia89
11-03-2010, 21:57
Ho parlato con il mio negoziante di fiducia e mi ha detto che questa spugna non è adatta per metterla come primo strato del filtro in quanto è una spugna di carboni che dura 2 mesi, trascorsi 2 mesi la spugna non è più efficiente e rilascia le sostanze nocive.
Mi ha detto che non cambia nulla, avrei gli stessi problemi che ho adesso.
Non c'è qualche altra soluzione?
thierrypascolo
12-03-2010, 03:35
Se il tuo negoziante ha un prime in negozio, digli di aprire davanti a te la scatola, al suo interno troverai, filtro, tubi, sacchetto con carbone attivo, dischi bianchi in lana, spugna rotonda e normalissima da inserire nel filtro... se fai una ricerca su google immagini vedrai i prime con la spugna in basso....
digitalfrank
12-03-2010, 08:51
Ho parlato con il mio negoziante di fiducia e mi ha detto che questa spugna non è adatta per metterla come primo strato del filtro in quanto è una spugna di carboni che dura 2 mesi, trascorsi 2 mesi la spugna non è più efficiente e rilascia le sostanze nocive.
Mi ha detto che non cambia nulla, avrei gli stessi problemi che ho adesso.
Non c'è qualche altra soluzione?
Certo che i negozianti farebbero di tutto pur di vendere cose che non ti servono e tirano l'acqua al proprio mulino.Ma.......
Attenzione non ti fidare del negoiante. Lo so, tu potresti dire "ma chi siete voi qui del forum che devo ascoltare?", ma sai noi qui non abbiamo interessi economici a dare consigli. non ci paga nessuno, quindi fai un po te.
Vedi qui se ti puo essere utile.
http://www.aquariumline.com/catalog/spugna-ricambio-prime-p-1698.html
Ciao.;-)
silvia89
12-03-2010, 10:07
Il mio negoziante è una persona di "fiducia" e vi assicuro che è molto preparato e mi ha SEMPRE dato consigli senza mettere al primo posto i propri interessi economici e questa volta ne ho avuto la conferma: io ero andata in negozio per comprare la spugna, che cosa ci ha guadagnato consigliandomi di non acquistarla?
Io ho postato questo messaggio su AP proprio perchè so che qui ci sono persone esperte che possono aiutarmi, non ho l'arroganza di dire "chi siete voi x darmi questi consigli"; anzi spesso grazie ai vostri consigli ho trovato risposta a dubbi e problemi ;-)
Vorrei trovare la soluzione migliore che mi permette di risolvere il problema e non di posticiparlo al futuro, l'ideale sarebbe mettere qualcosa che può essere lavato ogni volta che faccio la manutenzione, invece la spugna come la lana di vetro non potrei più toccarla.
Un'altra persona mi ha consigliato di riempire il cestello del filtro con cannolicchi e sopra uno strato di lana di vetro, e di mettere nello spazio che c'è tra il cestello e il filtro (quindi sotto il cestello) uno strato di lana di vetro, in modo che quest'ultima venendo per prima a contatto con l'acqua raccoglie tutta la sporcizia e in questo modo, essendo esterna al cestello, avrei la possibilità di pulirla o cambiarla semplicemente alzando il cestello.
Che ne pensate di questa soluzione? Potrebbe andare bene?
Aspetto il vostro parere -28
thierrypascolo
12-03-2010, 14:41
Silvia la lana sotto non va messa sotto, si intaserebbe ben presto.
Sei libera di accettare i consigli o no, se vuoi mettila e vedi come vanno le cose nessuno vuole costringerti a seguire i nostri consigli, tu li hai chiesti e noi abbiamo risposto, ma se non ti piace la risposta segui pure quelli del negoziante...
Ti hanno postato anche il link della spugna di ricambio, come vedi non è carbone attivo, è semplice spugna che con un pò' di pazienza ti puoi anche tagliare da sola a costi irrisori.
------------------------------------------------------------------------
Silvia la lana sotto non va messa sotto, si intaserebbe ben presto.
Sei libera di accettare i consigli o no, se vuoi mettila e vedi come vanno le cose nessuno vuole costringerti a seguire i nostri consigli, tu li hai chiesti e noi abbiamo risposto, ma se non ti piace la risposta segui pure quelli del negoziante...
Ti hanno postato anche il link della spugna di ricambio, come vedi non è carbone attivo, è semplice spugna che con un pò' di pazienza ti puoi anche tagliare da sola a costi irrisori.
silvia89
12-03-2010, 15:41
una curiosità:perchè la Hydor ha inventato 2 tipi di spugne,una bianca e una nera?Cosa cambia?
dario1988
12-03-2010, 16:52
Nelle spugne di colore diverso solitamente cambia la granulometria!
E a volte le nere sono al carbone attivo, ma non sempre..
:-)
------------------------------------------------------------------------
Nelle spugne di colore diverso solitamente cambia la granulometria!
E a volte le nere sono al carbone attivo, ma non sempre..
:-)
digitalfrank
12-03-2010, 21:16
Il mio negoziante è una persona di "fiducia" e vi assicuro che è molto preparato e mi ha SEMPRE dato consigli senza mettere al primo posto i propri interessi economici e questa volta ne ho avuto la conferma: io ero andata in negozio per comprare la spugna, che cosa ci ha guadagnato consigliandomi di non acquistarla?
Io ho postato questo messaggio su AP proprio perchè so che qui ci sono persone esperte che possono aiutarmi, non ho l'arroganza di dire "chi siete voi x darmi questi consigli"; anzi spesso grazie ai vostri consigli ho trovato risposta a dubbi e problemi ;-)
Vorrei trovare la soluzione migliore che mi permette di risolvere il problema e non di posticiparlo al futuro, l'ideale sarebbe mettere qualcosa che può essere lavato ogni volta che faccio la manutenzione, invece la spugna come la lana di vetro non potrei più toccarla.
Un'altra persona mi ha consigliato di riempire il cestello del filtro con cannolicchi e sopra uno strato di lana di vetro, e di mettere nello spazio che c'è tra il cestello e il filtro (quindi sotto il cestello) uno strato di lana di vetro, in modo che quest'ultima venendo per prima a contatto con l'acqua raccoglie tutta la sporcizia e in questo modo, essendo esterna al cestello, avrei la possibilità di pulirla o cambiarla semplicemente alzando il cestello.
Che ne pensate di questa soluzione? Potrebbe andare bene?
Aspetto il vostro parere -28
Non pensavo che la prendessi così male. Il mio voleva essere solo un consiglio. Non volevo alludere che il tuo negozione era un furbone che pensa ai suoi interesse. Lungi da me a giudicare le persone che non conosco. Visto che anche io ho un prime 20 e mi trovo benissimo così, ti consigliavo di fare come me. Ovvio che sei liberissima di fare come vuoi. Comunque come ti hanno gia detto lascia tutto nel cestello per la filtrazione non mettere niente esterno al cestello.;-)
thierrypascolo
12-03-2010, 22:52
Bianca=lana e nera o blu=spugna
silvia89
12-03-2010, 23:04
Ragazzi forse avete frainteso il mio messaggio, io non ho affatto preso male ciò che mi avete detto; è solo che quando si verifica un problema su qualcosa a cui tengo, chiedo a più persone dei pareri per evitare di fare delle scelte sbagliate, anche perchè in ballo c'è la salute dei miei pesciolini; le mie continue domande non erano dovute ad una mancanza di fiducia nei vostri consigli ma volevo capire il motivo di queste scelte.
Allora risistemerò il filtro con la spugna nera, cannolicchi e lana di vetro; sperando che non si verifichino altri problemi con i picchi di nitrati.
Vi ringrazio per i vostri consigli ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |