PDA

Visualizza la versione completa : piccolo tritone non mangia (probabilmente Cynops Ensicauda)

danieledp
05-03-2010, 23:49
Ciao a tutti, il 7 Gennaio ho acquistato in un grande Pet Shop di Pescara questo piccolo tritone:
http://img705.imageshack.us/img705/8972/trit1.jpg
che il pet shop aveva nelle vasche insieme ai pesci d' acqua dolce.
Per circa un mese e mezzo e rimasto in acquario ma tendeva sempre a salire sui cavi della plafoniera o comunque a stare poco in acqua.
Da metà febbraio l'ho sistemato in un acquaterrario dove comunque praticamente passa tutto il tempo dove l' ho fotografato.
Dal giorno dell' acquisto l' animale non ha mai mangiato seppur c' ho provato con tutto, larve rosse di zanzara, camole del miele e della farina, blatte, carne macinata e cibo secco da acquario.
Tutti questi cibi ho provato a dargleli in tutti i modi ma niente.
Tengo a dire che l' animale è davvero poco reattivo anche quando lo si prende in mano e comunque poco attivo in generale.
Secondo voi come mai? Cosa dite a riguardo?
Metto altre due foto del tritoncino in questione anche perchè sarei molto felice mi confermasse di che animale si tratta.
http://img200.imageshack.us/img200/6940/trit2.jpg
http://img705.imageshack.us/img705/1638/trit3.jpg
Grazie

Asator87
06-03-2010, 01:26
Cynops orientalis ...
Premetto che prima di acquistare qualsiasi tipo di animale dovrebbe essere doveroso informarsi, e non comprare animali a ''buffo'' ...
Le motivazione per cui non mangia possono essere diverse...
Potresti descrivermi la vasca in cui lo tieni?
O meglio ancora una foto ...
Il fatto che resti sempre fuori dall'acqua è un comportamento tipico di questi animali. quando sono disturbati da qualcosa, o comunque hanno qualche problema...Filtro che muove troppo l'acqua, temperature troppo alte...
Aspetto la descrizione della vasca...

livia
06-03-2010, 14:50
confermo cynops orientalis...
mi associo alla richiesta di foto della vasca con annessa descrizione ;-)
comunque vedendo le foto, dalla prima sembrerebbe prossima (è una femmina) alla muta, il che significa che mangia poco e sta spesso fuori dall'acqua per quello...
altro fattore che non la fa mangiare è lo stress...i motivi principali di stress possono essere la temperatura (non serve il termostato), il movimento dell'acqua (deve essere ferma) ma soprattutto il continuo contatto. gli anfibi hanno una pelle molto delicata e devono essere lasciati stare, non vanno mai e poi mai presi con le mani e anche con i guanti è meglio non toccarli.
comunque..le foto sono recenti? perché a me non sembra affatto denutrita...

danieledp
06-03-2010, 15:49
La vasca in cui è allogiato è un acquario da 70 lt riempito per 25 lt con dimensioni 65x30x35cm con filtro Acquaranger Askoll per vasche al max da 30lt con flusso d'acqua messo al minimo.
2cm di ghiaia sul fondo, un paio di piante e molte zone basking.
Appena posso posto delle foto
@livia Le foto le ho fatte poco prima di postare il messaggio quindi sono recentissime.

Asator87
07-03-2010, 01:49
La temperatura dell'acqua?
Illuminazione?

magma
12-03-2010, 13:17
salve a tutti, sono un neo iscritto.
I miei tritoni hanno dei parassiti artropodi attaccati che ciucciano sangue!
Simili alle zecche, credo siano proprio dei crostacei.
il negoziante mi dice che il prodotto utile non è + in vendita.
qualcuno ne avrebbe un pò per favore?-28
------------------------------------------------------------------------
salve a tutti, sono un neo iscritto.
I miei tritoni hanno dei parassiti artropodi attaccati che ciucciano sangue!
Simili alle zecche, credo siano proprio dei crostacei.
il negoziante mi dice che il prodotto utile non è + in vendita.
qualcuno ne avrebbe un pò per favore?-28

livia
12-03-2010, 18:00
magma, benvenuto su AP prima di tutto! :-))

servirebbero più informazioni per aiutarti, come descrizione dettagliata della vasca, specie presenti, alimentazione, se possibile una foto ecc...ti conviene aprire un altro topic ;-)