Visualizza la versione completa : Curiosità piranha
Salve a tutti sono nuovo in questo forum e non so se questa sia la sezione giusta... se ho sbagliati vi prego di perdonarmi.
oggi ho acquistato 2 piranha e ho notato che quando la luce dell'acquario è accesa i pesci tendono di più a stare verso il fondale nascosti dietro ad una pianta invece a luce spenta girovagano per tutto l'acquario... vorrei sapere il perchè si comportano così
grazie in anticipo
.:DOME:.
28-02-2010, 03:20
Ciao, non sono un grande esperto di Piranha...quello che posso dirti è che, a dispetto della fama, sono pesci estremamente timidi e vanno tenuti in branco (2 sono pochi) in vasche ENORMI.
so che non va bene ma la mia vasca per ora è da 60 litri lunedì la vado a comprare più grande, comunque non penso sia un fattore di timidezza perchè questo comportamento che hanno dipende dalla luce se è accesa o meno
28-02-2010, 04:56
A me sembra l'atteggiamento di pesci intimiditi o che si devono ancora ambientare o debilitati. Queste, in base alla mia limitata esperienza acquariofilia mi paiono 3 possibili cause. Per altre, aspetta consigli dai più esperti.
Ad ogni modo, tendoli in 60 litri (e ti parlo per esperienza personale, visto che quando ero piccolo..sui 12#13 anni, commisi l'errore di mettere tre piranha in 70 litri) rischi che uno (o magari entrambi) i pesci non arrivino vivi alla maturazione della nuova vasca, uccidendosi ta di loro.
Marco Vaccari
28-02-2010, 11:47
...appunto.....
...restituisci al più presto al negoziante le due bestiole...... #23
A meno che tu lunedì non abbia intenzione di andare a comprare una vasca da 400 litri, o meglio da 600l e allora potresti acquistarne un piccolo gruppo....
ci sono tantissime altre specie adatte al tuo sessanta litri... ;-)
ciao!
Marco
oppure ne tieni uno solo
no, come e' stato detto sopra e' un pesce di branco
e di branco ma può stare tranquillamente da solo.
e di branco ma può stare tranquillamente da solo. .......certo visto che difficilmente, potrà andarsi a cercare un altro consimile autonomamente................ #09 #09
28-02-2010, 18:55
Ma tranquillamente per chi? Tranquillamente per te o per il pesce? Perchè se lui potesse parlare dubito che sarebbe daccordo con la tua opinione.
Paolo Piccinelli
28-02-2010, 19:05
decisamente no.
Un pesce "di branco" esprime i comportamenti che gli sono propri solo in branco.
emix, i pesci si comportano così perchè la luce forte li spaventa... loro non sanno che in acquario non ci sono predatori e quindi si riparano.
In natura nuotano in branchi numerosi, in cui è il numero stesso degli esemplari a fornire loro sicurezza.... statisticamente se arriva un predatore avranno meno probabilità di finire ingoiati.
Come scritto da chi mi ha preceduto, servno vasche MOLTO grandi.
Last but not least... esistono decine di specie di Piranha... tu quali hai?!? #24
sinceramente non lo so il nome preciso non gliel'ho chiesto... comunque oggi ho preso una vasca da 120 litri (più di quello per questione di spazio non posso permettermelo) e ho letto in vari siti che cmq 1 piranha ha bisogno di 60#70 litri d'acqua.
per quanto riguarda la luce sono obbligato a cambiarla??? o posso lasciare questa??
che specie di piranha vorresti mettere?
per i natte e richiesta una vasca da almeno 100 litri a pesce
quelli che ho preso l'altro ieri che avevo in un altro acquario che purtroppo stamattina si è rotto comunque vi posto una foto se riuscite a riconoscere la specie anche se sono molto piccoli
http://img535.imageshack.us/img535/6079/28022010044.th.jpg (http://img535.imageshack.us/i/28022010044.jpg/)
(non fate caso al cerchio ma è la stessa foto di un altro post :)) )
nattereri, ne avevo 5
sono così?
http://www.vergari.com/acqua/foto/pesci/Serrasalmus_nattereri_01_AquaFlore_LeChat.jpg
nattereri, ne avevo 5
sono così?
http://www.vergari.com/acqua/foto/pesci/Serrasalmus_nattereri_01_AquaFlore_LeChat.jpg
non me la apre la pagina firefox me la blocca
emix,
prova adesso http://img683.imageshack.us/img683/4349/serrasalmusnattereri01a.jpg
si gli somiglia molto ma i miei no hanno ancora il colore rosso nella livrea forse xkè sono ancora troppo piccoli....
emix,
Si esatto... se vuoi che gli venga la pancia bella rossa dagli i gamberetti
emix,
Si esatto... se vuoi che gli venga la pancia bella rossa dagli i gamberetti
si sul fatto dei gamberetti che accentua il rosso della pancia lo sapevo, l'unico dubbio è che se sono uguali i gamberi secchi che do regolarmente alle tartarughe o sono più idonei quelli freschi (vanno sgusciati quelli freschi o glielo posso dare con tutto il guscio??). cmq per adesso sono ancora troppo piccoli per poterglieli dare non hanno neanche i denti per ora gli do del mangime a base di carne e una volta al giorno un po di carne
si intendevo quando crescono, comunque mio padre gli dava quelli freschi sgusciati :-)
cmq tornando al post iniziale sembra che con questo acquario i piranha sembrano più "felici" adesso nuotano senza mai fermarsi anche con la luce accesa (sono bellissimi :)) ) cmq mi chiedo: ora che sono piccolo sembrano stare bene insieme stanno sempre vicini dova va uno va l'altro e "per ora" non si sono mai attaccati può essere che quando crescono sia ancora così??? o l'istinto pescicida gli viene crescendo???
El Giova
01-03-2010, 00:12
E' probabile che i primi litigi avvengano quando lo spazio a disposizione scarseggia. finchè son 5 cm è ovvio che non si attacchino ma + crescono,+ è probabile che combattano.Quando son 10 e passa cm necessitano di uno spazio ben maggiore che ora.se conti che il natteneri se va bene sfiora i 30 cm.. in 100#120l,che fra l'altro credo vadano presi come efffettivi e non lordi,è quasi sicuro che presto o tardi si gonfino.fossero di 1 specie più piccola forse si sopporterebbero ma temo che dovrai comunque crescere di litraggio per i rossi.pe ora offrigli rifugi e cibo abbondante per mitigarne l'aggressività.Ti dirò però che sarebbe meglio 1 acquario più grande.
quando cresceranno se voglio dargli qualche pesce vivo che genere di pesce posso darglieli? o è meglio darglielo "morto ma fresco"??? (xò con il vivo c'è più gusto vederlo "cacciare")
Patrick Egger
02-03-2010, 15:53
dipende da che punto di vista sei....da quello fuori dall' acquario o dentro davanti al Piranha....
dovresti cancellare la frase Vivere e lasciar vivere allora che si vede sotto il tuo messaggio ;-)
Purtroppo il discorso "grandezza vasca" per piranha viene spesso malinteso.70 litri per pesce non si intende che uno solo può vivere in 70 litri.Come base ti serve una acquario di almeno 300 litri dove puoi tenere in genere 2-3 soggetti.Ogni animale in più ha bisogno di 70 litri,vuol dire che se metti altri due 140litri in più.
Secondo tanti consigli da molto persone esperte,un pesce da gruppo o branco dovrebbe esssere allevato in almeno 7-8 esemplari e visto che i membri della famiglia Pygocentrus sono tutti pesci da branco....puoi farti due calcoli.
Visto che hai già due esempèlari nutrili con mangime surgelato,specie artemia e Mysys.Quando saranno più grandi passi a latterine e gamberetti.
Già dal punto etico sconsiglio vivamente di offrire pesci vivi ma anche dal punto che potresti portare delle malattie dentro in vasca offrendo dei pesci vivi.
Pensaci un pò..
del fatto che può portare malattie in vasca ne ero a conoscenza (anche se non l'ho capito bene perchè allora ogni tipo di pesce che mettiamo in vasca può portare malattie).
cmq era solo una curiosità...
Patrick Egger
03-03-2010, 14:02
Questo è assolutamento vero! Ogni volta che si inserisce un pesce nuovo in vasca,c'è del rischio che porta qualche malattia.
Più volte inserisci un pesce più alto è il rischio che importi qualche Virus o batterio.
Essere curioso va molto bene,chiedere consiglio/opinioni prima che fare una cosa è ottimo! Siamo quà per questo :-) ,dare il miglior consiglio possibile.
ragà mi è "sparito" un piranha dalla vasca l'ho cercato ovunque ma sembra si sia volatilizzato... ho anche spostato tutti gli anfratti ma niente non esce fuori. nel filtro non è entrato perchè ho quello esterno e ho una retina nella bocchetta di aspirazione e che sia stato mangiato dall'altro piranha è impossibile xkè sono di 3 cm dove può essere finito?????? cmq questo che mi è rimasto lo do ad un'amico che ha un acquario da 500 litri (almeno li sta bene in confronto ai mie 80 litri) anche perchè da solo non può stare e lui gia ne ha 4 della stessa misura
03-03-2010, 19:42
Beh...non può essersi volatilizzato #24
L'ipotesi più probabile è che sia stato divorato dal compagno di vasca, come previsto nelle pagine indietro....
Per il "sopravvissuto", saggia decisione #36#
ma è impossibile che se lo sia mangiato erano lunghi 3 cm e come gia detto prima non si "cacavano di pezza" come diciamo a roma nel senso che non si sono mai attaccati o disturbati anzi il contrario
04-03-2010, 01:42
Ma è impossibile su quali basi? Il fatto che siano della stessa dimensione non significa che uno non possa uccidere e divorare l'altro..
Ma è impossibile su quali basi? Il fatto che siano della stessa dimensione non significa che uno non possa uccidere e divorare l'altro..
non è il fatto che siano della stessa dimensione ma il fatto che erano troppo piccoli per riuscire a divorarsi l'un l'altro visto che non riuscivano nemmeno a mangiare un pezzettino di carne di 2-3 millimetri
Patrick Egger
04-03-2010, 13:51
Possibile,possibile,fidati.
Hanno dei denti molto affilati e riescono a masticare molto velocemente.
Solo perchè non ha preso un pezzettino di carne non vuol dire che non ci riesce.Semplicemente non li piaceva.
Comunque tua decisione di darlo al tuo amico con l'acquario più grande era giusta.
Possibile,possibile,fidati.
possibile anche che non me ne sia accorto e che se l'è mangiato nel giro di 30 secondi?
Patrick Egger
04-03-2010, 15:08
anche 20,al massimo vedi un pò di polvere uscire dalla sua bocca.... #36#
boh non sono ancora convinto...
05-03-2010, 01:23
Perdonami, ma capirai che i pesci non scompaiono...
Hai detto di aver cercato ovunque e di non averlo trovato..quindi le possibilità sono due:
- E' stato divorato come ti stiamo dicendo da diversi post (e nonostante il tuo scetticismo, è possibilissimo)
- E' uscito dall'acquario ed è andato a farsi un giro in centro :-))
Perdonami, ma capirai che i pesci non scompaiono...
Hai detto di aver cercato ovunque e di non averlo trovato..quindi le possibilità sono due:
- E' stato divorato come ti stiamo dicendo da diversi post (e nonostante il tuo scetticismo, è possibilissimo)
- E' uscito dall'acquario ed è andato a farsi un giro in centro :-))
lo so che non possono sparire da soli ma non è la prima volta che mi succede anche con altri pesci (sicuramente mi starete prendendo per pazzo)
sono scettico perchè (anche conoscendo la velocità e la voracità con la quale mangiano i piranha) vista la dimensione credo che sia molto difficile riuscire a mangiarlo "da solo" nel giro di 30 secondi e come gia detto non si sono mai attaccati o stuzzicati l'un l'altro e poi penso che almeno qualche residuo doveva esserci in vasca
cmq se è uscito e andato in centro... almeno mi portasse un suvenir o qualche regalo :-)) :-)) :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |