PDA

Visualizza la versione completa : mi hanno regalato un pesce rosso!!! aiutatemi

airbag
26-02-2010, 12:04
Mi hanno regalato un pesce rosso in una boccia si vetro.
Amo molto gli animali e non sopporto di vederlo recluso.
Vorrei renderli la vita dignitosa mettendolo in un acquario con delle piantine ed un fondo adeguato.
sono totalmente ignorante in materia (ho avuto cani e gatti, ma pesci mai) .
Considerate che non ho molto spazio e quindi vorrei prendere un acquario il più piccolo possibile e vorrei fare degli acquisti mirati ma evitando di spendere una fortuna.
considerando che parto da zero, mi date dei consigli??

Benjamin
26-02-2010, 12:07
prendi un'acquario sui 100 litri lordi, diciamo lungo max 80 cm, ti costerà sui 100 EUR, cosí ce ne metterai 2 :-))

melokkos
26-02-2010, 12:46
scusate ma addirittura 100lt no dai, prendi una vasca da 20#30lt con pompa/filtro interna non dargli troppo da mangiare, fai regolari cambi di acqua con biocondizionatore e buona fortuna!

Nsrv
26-02-2010, 12:54
aspetta risposte di persone piu' preparate fidati, perchè nei vari post si dice che vivono in almeno 5 o 6 esemplari e ci vanno 50 litri a testa, quindi nn fidarti delle risposte sopracitate

bettina s.
Benjamin, il tuo mi sembra un consiglio un po azzardato: è vero che un pesce rosso ha bisogno di 50 litri per lui per le dimensioni che raggiunge, il carico organico che produce e il suo vivace stile di nuoto.
E' anche sacrosanto che da solo soffre e necessita di un c -20 compagno, quindi 50+50 fa 100, ma così il poveroairbag, si terrorizza! :-))

airbag, innanzitutto dovresti dirci dove sta il pesciolino adesso, poi considera che le informazioni di Benjamin, sono corrette, queste sono le condizioni per far vivere al meglio il tuo pesciolino altrimenti è meglio che lo regali, perché in una vaschetta piccola vivrà male, magari a lungo perché sono pesci resistenti e per questo vengono tenuti spesso in bocce o vaschette senza filtro, ma non certo al meglio. ;-)

nox
.. Credo che per un pesce rosso 100l siano il minimo! ;-)

dannyb78
26-02-2010, 12:55
i pesci rossi in condizioni ideali vivono fino a 30 anni e crescono fino a superare i 20cm.
sono pesci molto socevoli e vivono bene in gruppetti di 5-6 esemplari.
se ne consiglia l'allevamento in laghetti o grandi vasche (300L)

contrariamente a quanto si pensi è il meno indicato per un acquario domestico. la loro diffusione è dovuta solo alla incredibile resistenza che hanno agli inquinanti e alle avverse condizioni ambientali (incluse le dimensioni della vasca) che gli consentono di sopravvivere anche per anni in condizioni assolutamente inadatte a loro. questo non vuol affatto dire che stiano bene, anzi!!!

ti consiglio per prima cosa di leggere attentamente le guide in evidenza in sezione, a partire da quelle sul ciclo dell'azoto. quindi se ti piacciono i pesci fatti un acquarietto (comunque non meno di 60L altrimenti da un lato sei limitato nella scelta dei pesci dall'altro più la vasca è piccola più è difficile gestirla) e dedicati all'allevamento di altre specie.

nel frattempo alcuni consigli per far sopravvivere il pesciolino mentre decidi cosa fare.
1) cambia l'acqua molto spesso, anche il 50% al giorno. ogni tanto svuotala completamente e sciacqua il fondo
2) cerca di mettere acqua alla stessa temperatura di quella in boccia, i pesci sono sensibili agli sbalzi improvvisi di temperatura
3) addiziona l'acqua con un biocondizionatore per eliminare almeno il cloro e i metalli pesanti
3) dagli poco da mangiare, più o meno quello che riesce a ingerire in meno di un minuto, 2 volte al giorno. meglio troppo poco che troppo.
4) cambia appena possibile la boccia con una vaschetta o un secchio (nuovo!!!), molti siti specializzati dicono (non saprei come verificarlo di persona) che la forma rotondeggiante del contenitore è motivo di forte stress .

dannyb78
26-02-2010, 12:56
melokkos, in 20 30 litri metti solo caridine o ampullarie, al massimo un maschio di betta se sono 30L netti, perchè in 20 non ci sta neppure lui

airbag
26-02-2010, 13:03
grazie a tutti.
il bio condizionatore l'avevo già preso e gli cambiavo l'acqua una volta al giorno.
l'acqua filtrata dalla brita può andare bene?
se compro un acquario con un filtro e delle piante,ogni quanto l'devo cambiare l'acqua?
come faccio a rimuovere gli escrementi dal fondo dell'acquario?
scusate le domande stupide ma ho necessità di sistemare quanto prima il poveretto.

Nsrv
26-02-2010, 13:10
Allora alle tue domande posso rispondere anche io premettendo che sono un neofita, ma sono le stesse che ho fatto io qui nel forum :-D

prima di COMPERARE valuta che pesci vuoi tenere, poi decidi dimensioni acquario e arredamento, poi aspetti un mese, leggi il ciclo dell'azzoto qui nel forum, l'acqua solitamente si cambia ogni 15 giorni o quando hai gli no3 alti, gli escrementi li togli sifonando il fondo con un sifone

melokkos
26-02-2010, 13:20
melokkos, in 20 30 litri metti solo caridine o ampullarie, al massimo un maschio di betta se sono 30L netti, perchè in 20 non ci sta neppure lui

ok ok mi arrendo però dire di prendere un 100lt per allevare due pesci rossi mi sembrava eccessivo

airbag
26-02-2010, 13:31

ok ok mi arrendo però dire di prendere un 100lt per allevare due pesci rossi mi sembrava eccessivo
devo dire che quando ho sentito che per un pesciolino di tre centimetri dovevo prendere un acquario da cento litri mi sono spaventato.
anche perché non ho molto spazio.

che vuol dire che gli escrementi si tolgono sifonando??
vuol dire che devono essere aspirati?
io ho una sabbia fine di quarzo può andare bene come fondo?

Nsrv
26-02-2010, 13:35
questo è un sifone
http://www.aquaonline.it/public/imgprodotti/master_cleaner.jpg
lo metti in acqua lo scuoti e per i vasi comunicanti aspira acqua e sporcizia

dannyb78
26-02-2010, 13:59
andiamo per ordine. il pesciolino di 3cm cressce fino ben oltre 20 se ha spazio. altrimenti si ammala e muore prima del tempo.

tornando a noi, il consiglio di pianificare prima di acquistare è ottimo.
considera che un acquario da 100L è molto più facile da gestire di uno piccolo, perchè il piccolo risente molto anche di variazioni minime. una goccia è già una concentrazione elevata in 20L, mentre in 100 si disperde ;)

i cambi si fanno in base a molti parametri ma generalmente sono settimanali o quindicinali, si cambia tra il 10 e il 30% dell'acqua.
le piante contrariamente a quanto alcuni credono aiutano a gestire bene la vasca, consumando sostanzeinquinanti (come i nitrati). senza piante i cambi devono esserr più frequenti e/o più corposi.

il filtro da 100L in su è più pratico averlo esterno, ed è anche molto migliore il risultato. attenzione a dove lo poggi, un acquario di 100L pesa con sabbia e tutto circa 120Kg, spesso conviene prendere un supporto apposito.

per pulire il fondo ci sono appunto i sifoni, non preoccuparti è più semplice a farsi che a dirsi.

la sabbia di quarzo è indicata, anche qui però a seconda dei pesci potrebbe essere più adatto un ghiaietto più o meno fino.