Visualizza la versione completa : 60 litri e potenza pompa filtro!
Per un acquarietto da 60 litri quale è la portata massima (litri/ora) ideale che la pompa del filtro deve avere per far si che si crei un buon filtraggio e non un risucchio pericoloso per i nostri piccoli ospiti?cioè per far capire meglio devono nuotare loro liberamente e non essere costretti a seguire la corrente che crea il filtro!l'idea è pesci + tartarughe!o solo uno dei due adesso ancora nn so!
500 litri/ora andrebbe bene?
quale filtro esterno consigliereste?
ciao e grazie
Lexem, se metti 500 litri l'ora è come essere su una mareggiata...
io metterei un 200/300 litri l'ora...
per 60 litri va bene il pratiko 100 ad esempio..altri non ne conosco...
ps:tartarughe piu pesci è un abbinamento che non ci sta...
solo tartarughe allora devi progettare diversamente l'acquario...
cosa intendi esattamente per progettare diversamente l'acquario nel caso decidessi di inserire solo tartarughe?
quando dici maraggiata intendi una corrente troppo forte per dei pesci, per delle tartarughe o in generale?
ciaoe grazie
Lexem, si intendo che è un po forte...
di soliti si calcola la portata della pompa in modo che sia 5 volte il litraggio delle vasca...
poi ognuno può adattare questo criterio molto generale alla sua vasca...
rigurado alle tartatughe io sapevo che pesce e tartatughe assieme non vanno messi...
e le tartarughe volgiono un livello dell'acqua non troppo alto..con zone emerse...
comunque,ti consiglio,se vuoi metterci le tartaturghe di chiedere i tuoi dubbi nella sezione apposita del forum sulle tartarughe.. ;-)
io sapevo che doveva essere di 10 volte.....
cmq seguirò il tuo consiglio e riaprirò questa discussione nella sezione tartarughe
ciao
freccia72
26-02-2010, 01:21
io sapevo 3 volte!!! :-D
addirittura 10 volte???? e' una centrifuga!!! :-D
onestamente nn so........ forse ho mischiato nozioni per tartarughe con nozioni per acquario dolce.......oppure ho letto consigli sbagliati oppure giusti.....con i forum questo è il problema nn trovi mai la stessa soluzione per un problema......molte soluzioni molti dubbi
x goose: mi sembra che il pratiko 100 è 480 litri/ora come portata massima pompa! più vicino ai 500 che ai 200/300!
antonio 69
27-02-2010, 15:08
con l'eden 501 ci siamo, ed è anche esterno
Lexem, si hai ragione..non lo sapevo...
ma la portata del filtro la danno come 330 litri/ore...
quindi penso sia questo quello che bisogna vedere... :-)
onestamente sono un pò ignorante quindi nn so cosa bisogna vedere portata filtro o pompa....cmq darò anche un occhiata all' eden 501
ciao e grazie a tutti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |