PDA

Visualizza la versione completa : SQUALETTO MORTO!!!!

Nino87
24-02-2010, 12:25
Salve a tutti ieri mi è morto uno Balantiocheilos melanopterus conosciuto comunemente con il nome di squaletto... Il giorno precedente alla morte nuotava con la pancia rivolta in su... si vedeva proprio che stava male... Subito dopo la morte la pancia gli è diventata tutta nera... e cosa ancora più insolita non è stato nemmeno sfiorato dai pulitori che di solito nn mi danno tempo di togliere i pesci morti che se li mangiano loro....
Volevo sapere se lo squaletto ha preso qualche malattia (dimenticavo, l'ho acquistato una settimana fà) e se rischiano anche gli altri pesci...

http://img197.imageshack.us/img197/4453/balantiocheilosmelanopt.jpg (http://img197.imageshack.us/i/balantiocheilosmelanopt.jpg/)[/img]

Nino87
24-02-2010, 12:46
HELP ME!!!! CREDO CHE ANCHE IL COMBATTENTE STIA PER MORIRE!!! NON HA LA FORZA DI NUOTARE ED E' ATTACCATO AL FILTRO CHE LO RISUCCHIA!!! E NON SI MUOVE!!!!

crilù
24-02-2010, 15:00
Nino87, per aiutarti come si deve occorre avere qualche info sulla vasca e sui valori, il betta da quanto ce l'hai? anche lui è arrivato da poco?

lele40
24-02-2010, 15:12
sonoo molto utili i valori dell'acqua.

Nino87
24-02-2010, 15:19
ho una piccola vasca da 20 litri, attiva ormai da quasi 2 anni... il betta è presente nella mia vasca da quasi 1 anno... ho attivi 2 filtri... agli inizi di febbraio ho riallestito l'acquario, cambiando la sabbia di fondo... non ho sistemi di C02... ho un neon da 11 watts aperto 7 ore al di... come piante ho 2 anubias nana e una cladophora... la temperatura è poco sotto i 30 gradi..

lele40
24-02-2010, 15:20
valori dell'acqua.

Nino87
24-02-2010, 15:21
per i valori dell'acqua non vi posso dire perchè li ho controllati una sola volta dal negoziante e mi aveva detto che erano ottimi... lo squaletto morto è il primo pesce che mi muore da quest estate... -20

lele40
24-02-2010, 15:23
cmq servono!la sintomatologia osservata purtroppo nn e' molto chiara e quindi nn saprei cosa suggeriti.per il momento fai un cambio coproso di acqua aggiungendo dose genrosa i biocondizonatori e attivaori,attiva un areatore.

Nino87
24-02-2010, 15:26
ti posso dare qualche sintomo, il betta sta perdendo colore nella testa e gli occhi si stanno appannando... e nelle branchie le squame stanno diventando bianche...
ho spostato il pesce nella sala parto perchè il filtro lo stava risucchiando...

eltiburon
25-02-2010, 02:12
Non sarà che quando hai riallestito l'acquario, hai rifatto anche il filtro e sei dovuto partire da zero con la maturazione? In questo caso potresti essere nel pieno picco di nitriti, con avvelenamento dei pesci. Io farei così: prepara un recipiente (esente da detersivi) con acqua nuova alla stessa temperatura (puoi scaldarla con piccole aggiunte di acqua scaldata sul fuoco) e con dose abbondante di biocondizionatore e mettici il Betta lì dentro. Se era un avvelenamento da nitriti forse lo salvi. Poi vediamo il da farsi. Poichè i Betta soffrono il freddo, mettigli il riscladatore. Urge un controllo dei valori, NO2 e NH3 prima di tutto, poi NO3, pH, KH, GH. Non perdere tempo, è urgente.

Nino87
25-02-2010, 10:55
grazie per il consiglio... cmq ieri siccome il filtro si stava risucchiando il betta, ho cercato di salvarlo... e l'ho spostato nella sala parto... ieri non si muoveva.. invece stamattina sembra tornato vispo come prima... aspetto un altro giorno e poi libero... speriamo bene...

Axa_io
25-02-2010, 11:23
Nino87, so che costano i test per la rilevazione dei valori, ma almeno, porta un campione nel negozio piu' vicino a te e pregali di dirti i valori. Quando hai fatto l'ultimo cambio dell'acqua? Che temperatura hai in vasca? Segui i consigli che ti ha dato Lele32. Un cambio d'acqua, biocondizionatore e aeratore. La vasca è piccolina...
Hai altri pesci? Se si, quali?

Nino87
25-02-2010, 12:09
Per la rivelazione dei valori non c'è nessun problema, il negoziante dove vado io si fa pagare per l'analisi dell'acqua... Cmq mi è stato consigliato un prodotto ke si chiama easy life... 8 in 1.. ha tutto quello che serve per mantenere i giusti valori nella vasca, ripristina anche i batteri nel filtro, ecc... Cmq il cambio parziale dell'acqua è stato fatto 4 giorni fa... e nell'acquario oltre al combattente ci sono 1 scalare, 1 pangasio, 2 piccoli pulitori, un botia e altri 2 pesci di comunità che non mi ricordo il nome... :-)

crilù
25-02-2010, 15:36
Non mettere nulla in acqua piuttosto vedi se puoi sbarazzarti (in senso buono) di alcuni pesci tipo lo scalare, il pangasio ed il botia.A parte la compatibilità sono pesci che necessitano di vasche ampie in quanto crescono......
Scusa se insisto ma quel litraggio è adatto solo al betta, ciao

Axa_io
25-02-2010, 19:17
Concordo con crilù. Io non te l'ho scritto per non offenderti, ma bisogna pensare alla salute dei pesci e farli star "comodi", farli vivere dignitosamente per quanto possiamo.
Spero che tu sistemi al piu' presto la popolazione. Auguri.

lele40
25-02-2010, 23:33
lo sbiancamento delle branchie puo' voler direche il tessuto sata morendo.i valoir dell'acqua ...senza di essi io nn posso permettermi di ipotizzare nulla.mi spice.altro da ocnislgiarti nn ho ,se nn ribadire ad un corposo cambio di acqua eda giunt aper una setiana di attivaori batteric.il biocondizionaotre lo usi?

Nino87
25-02-2010, 23:54
ho iniziato oggi ad usare il biocondizionatore ed il betta sembra si stia riprendendo

Alex#92
06-03-2012, 16:43
20 l O.o

Fishestales
10-03-2012, 10:14
Mmmm.... è azzardato fare ipotesi senza conoscere i valori. Compra almeno nitriti e nitrati.

dany70
10-03-2012, 10:27
20 litri tutti quei pesci??? Ohhhhh mi sembra più una scatola di sardine!!! Io ho 120 litri marino e ho 4 pesci piccoli tu in 20 hai una popolazione assurda!

crilù
10-03-2012, 11:51
Mi spiegate questo topic agganciato ad una discussione di due anni fa? #24