PDA

Visualizza la versione completa : pesce vetro comportamento strano

zeditaly
22-02-2010, 11:15
salve a tutti, non so se è la sezione giusta :-) cmq ci provo. Ho da tre giorni inserito nel mio acquario dolce un pesce vetro, per intenderci quello lungo circa 8 cm con colonna vertebrale a vista; Esso si comporta in modo strano o almeno credo, rimane sempre nascosto dietro i legni ed esce soltanto per mangiare. Ho notato ieri sera che si è fatto una bella nuotata insieme agli altri pesci ma a luci spente..mah! ho chiesto al mio negoziante e mi ha detto che si deve solo ambientare..voi che dite?! quali possono essere le cause di questa "stranezza"?
grazie in anticipo

Iron82
22-02-2010, 11:46
Innanzi tutto prima di comprare esci dovresti informarti sul modo di tenerli... e magarli non consigliarli ad altri utenti se pensi abbiano un comportamento strano nella tua vasca....E ricordo il fatto che se nuotano e mangiano non significa che stiano bene ( come ammetti nell altro post).

Ecco qua dopo una piccola ricerca cosè saltato fuori:KRYPTOPTERUS BICIRRHIS
Arredamento: Vasca spaziosa, non troppo alta, occupata per metà da vegetazione acquatica.
Biologia Comportamento: Vive a branchi, nuotando senza sosta ma piuttosto lentamente; riposa sulle piante acquatiche
Saluti
ps continua a tenerti ben informato su ciò che vorresti comprare!!

Marco Vaccari
22-02-2010, 11:54
se si tratta di Kryptopterus Bicirrhis, non è una stranezza...... è semplicemente che questo siluride ha abitudini crepuscolari e notturne...
Va tenuto in gruppetti da cinque o più esemplari altrimenti è timido..
Vasche abbastanza grandi, una discreta corrente ed un punto della vasca con folta vegetazione (ideale è la vallisneria che cresce e "si arrotola" in superficie schermando la luce...) dove i pesci stazioneranno durante il giorno.... se riesci prova a dargli un po' di chironomus congelato (o larve bianche di zanzara) e ogni tanto un po' di naupli di artemia... a loro piace prendere il cibo di piccole dimensioni ai bordi della corrente, come in natura..
ciao!
Marco

Victor Von DOOM
22-02-2010, 13:39
Aggiungerei che sono animali di cattura -28d#

zeditaly
22-02-2010, 14:31
Innanzi tutto prima di comprare esci dovresti informarti sul modo di tenerli... e magarli non consigliarli ad altri utenti se pensi abbiano un comportamento strano nella tua vasca....E ricordo il fatto che se nuotano e mangiano non significa che stiano bene ( come ammetti nell altro post).
non capisco perchè te la prendi con me veramente! non sono un ingnorante fino al punto da comprare pesci a caso e sbatterli in vasca! ho chiesto per due settimane al negoziante se poterli inserire, mi sono documentato molto e dopo mi ha detto che lo potevo inserire..molto probabilmente come altri dicono è timido essendo da solo ma aspetto per prenderne altri. Un altra cosa riguarda il fatto che stiano bene..stanno bene tutti i miei pesci!! solo questo si isola ma non perchè lo maltratto o perchè chi lo vende è un furfante!e poi cosa significa non consigliarli ad altri se nella MIA vasca si comportano così?!?! è un affermazione un pò azzardata..

Marco Vaccari
22-02-2010, 15:30
http://www.acquariofiliaitalia.it/pescidolce/83.html
http://www.pagurus.it/dolce/schede/Pesci/kryptopterus_Bicirrhis.htm
http://www.czeta.it/forum/animali/47962-kryptopterus-bicirrhis-il-pesce-siluro-di-vetro-indiano.html
http://www.aqua-fish.net/show.php?h=glasscatfish
http://www.tropicalfishandaquariums.com/Catfish/AsianGlassCatfish.asp
http://diszhal.info/english/catfishes/en_Kryptopterus_bicirrhis.php
http://fishbase.mnhn.fr/Summary/speciesSummary.php?id=10920&lang=swedish

..ecco!... mi sono bastati due minuti e 45 secondi per trovare digitando il suo difficilissimo nome "Kryptopterus bicirrhis" su google.... questi sono solo i primi risultati, in italiano e in inglese... ho tralasciato quelli in tedesco e in francese perchè risultano complicati anche al sottoscritto...
Naturalmente c'è qualche differenza tra un sito e l'altro, ma tutti concordano sul fatto che sia un pesce tranquillo e timido, che necessiti di vivere in gruppi, in acque dense di vegetazione, ma con spazio per il nuoto e che, nonostante accetti qualsiasi cibo, ami in modo particolare le larve di insetto.... che sia molto difficile la riproduzione in cattività... riuscita solo in modo fortuito in qualche caso e che si dipenda principalmente da raccolte in natura...
...ecco questo è il sommario... per scrivere la mail ci ho messo 3 minuti e 45 secondi...
Ora se dovessi andare in negozio per cercare dei pesci vetro sono un po' più informato...
...troppo difficile?..... ci ho messo poco più di 6 minuti per il tutto....
Ci scommetto che la coda al semaforo per andare ad acquistare i pesci è molto più lunga ;-) ;-)

ciao ciao!

Federico Sibona
22-02-2010, 15:31
zeditaly, ti prego di non interpretare come arroganza quanto ti viene detto (mi riferiso anche ad altri topic), il fatto è che non puoi gabellare come validate cose che avvengono nella tua vasca, di cui tra l'altro non sappiamo niente (dimensioni, data di avvio, dati, ecc). Perdonami, ma non è con solo una esperienza sulla tua vasca che puoi elargire consigli vari ad altri. L'esperienza si realizza su casi multipli e nel tempo e, senza esperienza, è meglio astenersi, per ora, dal dare consigli ad altri ;-) Spero che tu non ti offenda, ma i fatti sono questi.

Ti prego di farci sapere notizie sulla tua vasca, preferibilmente compilando le caratteristiche nel profilo. Se non sai come fare, guarda il profilo di qualcuno che abbia già i dati della vasca in profilo e copia la forma ;-)
Così sapremo, ora ed in futuro, consigliarti molto meglio ;-)

PS: le velifere, se sono proprio loro, vengono molto grandi!

zeditaly
22-02-2010, 16:00
ti ringrazio, e non mi sono offeso anzi..ora aggiorno il mio profilo così la prossima volta mi date una mano più facilmente..cmq quel pesce rimane sempre dietro lo stesso legno e si muove da fermo..forse si deve ancora ambientare anche se mi sembra strano..

Marco Vaccari
22-02-2010, 16:05
....sai.... è un po' come a teatro.... l'acquariofilia non è una arrogante "scienza esatta"....
...ma appunto quando si è attori di teatro e si vuole improvvisare sul palco, bisogna prima di tutto sapere molto bene il proprio copione, la traccia di quello da cui non si può scappare..
.
...e, rapportato al nostro hobby i copioni sono due....

il primo è rappresentato dalla nostra vasca, le caratteristiche dell'acqua che usiamo.. le temperature, che tipi di cibo abbiamo a disposizione... lo spazio... quanto tempo si vuole dedicare ecc....

il secondo è in pratica rappresentato dall'esigenze del pesce che vogliamo tenere.. da dove arriva, se deve stare in gruppo, se vuole cibo surgelato.. se deve stare da solo o può essere associato ad altre specie.....

Ecco!.. bisogna aver ben chiari questi due punti, con umiltà si può chiedere aiuto a noi sul Forum.... si può controbattere su diverse opinioni, ma bisogna tenere ben presenti questi due punti.... solo così si può comunicare, ricevere consigli e informazioni....

io ti ho ironicamente ricordato il secondo punto... le caratteristiche della specie che hai acquistato.... e appunto in rete c'è parecchio anche in italiano...
e federico Sibona ti ha ricordato il primo punto..
Servono entrambi per avere un quadro non superficiale sui pesci che abitano il nostro acquario..
ciao ciao!
Marco

Marco Vaccari
22-02-2010, 16:10
.... i kryptopterus sono comunque pesci abbastanza statici.. anche se sono in gruppo..
Anche in natura preferiscono stare all'ombra delle rive.. tra una radice o piante di riva in gruppo.. e aspettano il cibo che viene portato dalla corrente... una larva.. un nauplio di gamberetto, qualche avannotyo.. anche in gruppo sono piuttosto statici e, a parte qalche scatto stanno sempre quasi fermi in direzione della corrente...
Verso il crepuscolo si attivano un po' di più e si spostano sempre in gruppo sempre in prossimità delle rive..Se possibile acquista qualche esemplare in più e metti qualche pianta acquatica ad alto stelo come punto di sosta...
Serve sapere quanto è grande la vasca.. che pesci hai assieme all'unico siluridi.. che cibo gli dai...
e se hai un buon movimento d'acqua...
bye!

zeditaly
22-02-2010, 16:22
grazie a tutti delle risposte e chiedo scusa ma mi sono sentito colpito nell'orgoglio dei miei pescetti :-)) , ho aggiornato il profilo, cmq ho un 40 litri con coperchio cayman 50 prof, ho 5 neon, 1 vilifero a palla (almeno così mi hanno detto) 1 platy, 1 corydoras albino, un pulitore da vetro anch'esso albino e il nuovo arrivato..ho paura che se ne prendo un altro si affolla un pò l'acquario..il filtro è un bluwave 03, non so fino a che punto faccia corrente...
come cibo gli do gvg mix della sera..quello con leccornie! come piante quello del profilo..nono ricordo i nomi :-)

Iron82
22-02-2010, 22:02
Ma scusa... fai apposta o cosa? Arrogante io?
chi ha scritto questo??
"salve a tutti giorni fa ho notato dei puntini bianchi sulle pinne dei miei amici pesciolosi, mi sono informato e documentato e ho capito che si tratta del protozoo famoso per i suoi letali tomiti ossi " TU
e questo?
"Un altra cosa riguarda il fatto che stiano bene..stanno bene tutti i miei pesci!! "
TU
Nessuno ha detto che MALTRATTI i pesci volutamente... ma io dico che lo fai inconsapevolmente... perciò se vorrai raggiungere buoni risultati in questo campo ti consiglio di non smettere ma di informarti e iniziare fra almeno 2-3 anni a consigliare agli altri!!!
Saluti
Matteo

zeditaly
23-02-2010, 01:33
ok grazie mille

Luca___
23-02-2010, 01:57
zeditaly, riporta assolutamente indietro il Kryptopterus bicirrhis che hai comprato, il tuo acquario è purtroppo troppo piccolo per allevare questi pesci che vanno tenuti in gruppo come ti ha ben spiegato MarcoAIK72

comunque anche il resto della popolazione andrebbe rivista!

zeditaly
23-02-2010, 11:50
e ma come faccio?! non credo li riprendano..e cosa dovrei rivedere? ieri ne ho preso anche un altro per fargli compagnia..mi sa che ho fatto male..

Ale87tv
23-02-2010, 19:45
allora devi scegliere una specie di quelle che hai, per valori guppy e platy vanno d'accordo, i neon no, vogliono acqua opposta... quello che non può starci lo metti nel mercatino o provi a riportarlo al negoziante...
ora guardati come minimo i valori di cui hanno bisogno i tuoi pesci..
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/
che valori hai in vasca?

zeditaly
23-02-2010, 20:46
ciao, i valori li avevo riportati la sett scorsa e mi dissero che andavano bene..onestamente non me li ricordo! ma io mi domando e dico..se tra i miei pesci ci sono questi problemi di, come dici tu, incompatibilità perchè il negoziante mi ha detto che andavano bene assieme?!??! andrei a mandarla a quel paese..anche perchè ora ho scoperto un negozio vicino casa mia che vende a prezzi moolto più vantaggiosi..quindi!

Ale87tv
23-02-2010, 21:22
usa la funzione cerca, scrivi negoziante and consiglio and sbagliato... mal comune mezzo gaudio? ora cerca di sistemare... ma tranquillo che non sei l'unico che è stato consigliato male da un negoziante!!!

Ale87tv
23-02-2010, 21:26
ah tranne nitriti, nitrati, i valori (ph gh kh) sono relativi, per cui ad alcune specie vanno bene ad altre no...
cerca anche tabella and litraggio and pesci, dovrebbe saltarti fuori un topic con in allegato una tabella utile a capire più o meno che pesci vanno bene con quel litraggio...

Rickert
23-02-2010, 21:32
ricapitolando:

-almeno 5 esemplari, meglio 10
-cibo vivo essenziale nella dieta
-vasca da almeno lunga 100cm con 150 litri netti
- 15 litri ottimali per individuo

visto che ci sei riporti indietro i 2 krypto e fatti dare 3 cory albini così potrai vedere anche lì suo vero comportamento...

vedere pochi pesci che si comportano in maniera naturale ripaga mille volte di più di vederne diversi tipi immobili...

Luca___
23-02-2010, 21:56
zeditaly, i valori che hai postato sono questi:

allora ecco i valori:
ph: 7.2
kh: 6
gh: 6-16
NO3: quasi 0
NO2: 0
li hai postati qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=3207713&highlight=#3207713 dove chiedevi lumi su il blu di metilene per l'ittio

qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=3228840&highlight=#3228840 invece decantavi che i neon con PH a 8 stanno benissimo e mi pare che ti è stato detto l'esatto contrario

in questa discussione invece invece ti abbiamo detto che hai preso un pesce inadatto al tuo acquario e tu per tutta risposta ne prendi un altro... sinceramente mi sfugge qualcosa nel tuo approccio allìacquariofilia #24

Ale87tv
24-02-2010, 02:01
Luca___ penso che il problema siano stati i mal consigli del negoziante... ora aiutiamolo a tornare sulla retta via...

zeditaly
24-02-2010, 11:39
grazie, no ma sembra che tutti siano più interessati a rendermi ridicolo e rinfacciarmi le cose..cmq ho notato che questo pesce ora che gli ho preso un compagno esce di più, come mi avevano detto nuota contro corrente insieme all' altro perlopiù a luci spente..come mangime i negozianti mi hanno detto che mangia tutto, infatti gli do il gvg e pare che lo mangiano..non so! forse cmq non è sufficiente..

Ale87tv
24-02-2010, 11:55
grazie, no ma sembra che tutti siano più interessati a rendermi ridicolo e rinfacciarmi le cose..cmq ho notato che questo pesce ora che gli ho preso un compagno esce di più, come mi avevano detto nuota contro corrente insieme all' altro perlopiù a luci spente..come mangime i negozianti mi hanno detto che mangia tutto, infatti gli do il gvg e pare che lo mangiano..non so! forse cmq non è sufficiente..

nessuno qui vuole renderti ridicolo, ma adesso dimostra di aver capito cosa c'è che non và nel tuo acquario rivedendo la popolazione.... hai visto che quei pesci a quei valori non possono starci...

Luca___
24-02-2010, 21:51
zeditaly, non si tratta di renderti ridicolo... purtroppo molti (me compreso) hanno imparato sbagliando che a fidarsi di certi negozianti e/o del solo gusto estetico nella scelta della popolazione si fanno delle cavolate e che alla fine ci rimettono dei poveri pesci!

allestire e gestire un acquario in modo consapevole all'inizio può sembrare una cosa noiosa e da fanatici, ma alla lunga ti darà molta più soddisfazione avere in acquario dei pesci che in un ambiente a loro adatto possono avere comportamenti "naturali" rispetto a tenere stipati pesci di mille colori e forme (e valori dell'acqua diversi) in una gabbia di vetro

prova a darci retta e vedrai che ti risparmierai anche soldi e delusioni ;-)