PDA

Visualizza la versione completa : mi fido del termometro o del termostato??

zefiro87
21-02-2010, 16:31
ciao! intanto mi scuso se pongo una questione già trattata... ma vorrei una conferma: ho una vasca di circa 25 L con un termoriscaldatore di 50 W il problema è che il termostato è tarato su 23° e il termometro segna 25°. ho letto un po in giro e mi pare di capire che la temperatura del termostato non è tanto affidabile ma come faccio a sapere che il termometro è tarato bene? dato che a breve devo fare un ordine su internet c'è qualche termometro che potete cosigliarmi(considerate che la vasca è piccolina quindi nulla di enorme...)? come finzionano quelli digitali?
p.s. ho questi dubbi sul mio termometro perchè è quello "regalato" in dotazione con la vasca e quindi non so se è affidabile....grazie a tutti

faby
21-02-2010, 16:36
allora...

intanto è un termometro a provetta o è una striscetta di quelle che si incollano?

il riscaldatore cmq funziona in un certo modo... se tu imposti 23°C, lui non può manternerti precisamente 23°C costanti, ma si accenderà a 22°C e si spegnerà a 24°C per avere un margine tra accensione e spegnimento.

Ad ogni modo capita spesso questo, affidati di più al termometro, nel caso abbassa un poco la gradazione del riscaldatore in modo che poi sul termometro leggi la T che vuoi.

zefiro87
21-02-2010, 17:32
il termometro è a provetta. fin ora ho fatto come dici tu per la temperatuta diciamo che faccio una media avento il termostato a 23 e il termometro a 25 consideravo di avere un 24° ma volevo sapere se è una cosa corretta a quanto pare si :-)

Giudima
21-02-2010, 18:24
Tieni buona la temperatura indicata dal termometro, nel dubbio acquistane un altro ed utilizzalo con quello che hai, spesso i termostati si rivelano alquanto imprecisi.

zefiro87
21-02-2010, 18:42
spesso i termostati si rivelano alquanto imprecisi.

appunto #23 è proprio questo il mio dubbio e mi sa che per sicurezza acquisterò un nuovo termometro come mi consigli! ora il problema è la scelta rimango su un termometro a provette o provo con uno digitale (più costosi ma non eccessivamente.....almeno quelli che ho visto in rete). mi sembra di aver letto che fanno misurazioni ogni 5 secondi e quindi danno una lettura più precisa rispetto a quello in provetta (che non so quanto ci mette a far salire o scendere la colonnina di liquido in caso di sbalzo termico) ma avendo poca esperienza mi affido completamente alla vostra e ai vostri pareri!

freccia72
21-02-2010, 18:45
io mi fido di piu' dei classici termometri a provetta! quelli con il liquido dentro (rosso, blu) che sale scende!!! :-)) :-)) ;-)

Giudima
21-02-2010, 19:04
Vai sul tradizionale, quelli digitali mi sembrano affidambili come i termostati ;-)

faby
21-02-2010, 20:55
la scelta è tua, i termometri digitali, mi spiace dirlo, ma sono precisissimi, certo che come sempre dipende dalla qualità. Un termometro da laboratorio è preciso magari fino a 2 cifre dopo la virgola, una cinesata magari ti segna 2 gradi di più di quello che c'è realmente...

però non generalizzerei.

Anche perchè nei normali termometri volendo ci sono gli errori di lettura (facendo i sofisticati)

cmq in qualsiasi caso un termometro a provetta basta, se poi ti sfizia il digitale ok, prendine però uno carino

ciao