PDA

Visualizza la versione completa : Botia aggressivo

Mila
19-02-2010, 21:44
Ciao a tutti!
Sono una neofita alle prese col mio primo acquario da 100 litri in cui ho messo la scorsa settimana i miei primi pesci: 2 piccoli Scalari, 5 Cardinali, 1 Ancistrus, 2 Corydoras e 1 Botia (non il tipo pagliaccio ma uno che dovrebbe chiamarsi Botia Morleti, con una sola riga nera sul dorso).
A mio avviso tutto bene x i primi 4 giorni, ma da ieri mattina ho iniziato a notare che quest'ultimo "rincorreva" i Cardinali (che sono grandi più o meno quanto il Botia). Stamattina la triste sorpresa: i Cardinaili (chi più chi meno) avevano le pinne "mangiucchiate", soprattutto quella caudale. Rattristita nel vederli così martoriati, domani riporterò il Botia aggressivo al rivenditore, che per fortuna è disponibile a sostituirlo.
Vi chiedo: se ne riprendo un altro (dal momento che sarebbe utile per eliminare le lumachine ahimè già presenti) ho le stesse probabilità di insuccesso? E poi: ai poveri Cardinali ricresceranno le pinne?
Grazie a chi vorrà rispondermi. Ciaoo.

dannyb78
19-02-2010, 22:10
i botia mangiano le lumache solo se non hanno alternative. se il problema è quello riportalo indietro e prendi dl mangime o altro materiale utile.

le lumachine vanno prima identificate, poi si vede cosa fare. nella maggior parte dei casi possono tranquillamente rimanere in vasca, o le si possono banalmente rimuovere con un retino.

taro
19-02-2010, 22:16
ai cardinali ricrescono le pinne, come a tutti gli altri pesci!
il botia morleti è un pesce abbastanza aggressivo nei confronti degli altri ospiti, in 100 litri è assolutamente ingestibile.
per le lumache ti consiglio di aspettare e vedere se regrediscono da sole, altrimenti valuta l'inserimento delle anentome helena!
http://www.vergari.com/acqua/invertebrati/lumache/anentome
una volta finite le lumache inizieranno a mangiare i detriti del cibo dei pesci!

Mila
20-02-2010, 14:17