Visualizza la versione completa : acquario per murena
AlexLucca
19-02-2010, 19:09
ciao a tutti sono nuovo nella sezione marino vengo da 10 anni di dolce.
avevo una richiesta da farvi, sto leggendo avidamento il forum per trovare notizie su un'allestimento di un'acquario per una murena.
la mia domanda è questa , di cosa ho bisogno per realizzarlo?, tenendo presente che voglio solo mettere una murena
solo rocce e sabbia.
mi serveuna mano sulla parte tecnica. vorrei fare un cubo 60x60x70 secondo voi è troppo piccolo?
AlexLucca, per una murena ci vuole una vasca con misure diverse, meglio 100X50X50, hai lo stesso litraggio ma dimensioni della vasca + adatte alla murena
va messo uno schiumatoio, è assolutamente indispensabile, dimenticati il filtro biologico che non ve messo
devi fare una rocciata con rocce vive ben solida, non essendo berlinese metti anche una sploverata di sabbia fine, in caso che vorrai mettere Rhinomuraena quaesita è consigliabile mettere uno strato di sabbia di + o meno 8 cm(non di meno) ma non c'è per forza bisogno
cosa importantissima la vasca deve essere chiusa, la mia era evasa da un buco nel coperchio di 2 cm di diametro -05 per fortuna la ho salvata, immaginati cosa succederebbe in una vasca aperta
va alimenta ogni 2 giorni, da adulta un giorno si e uno no, gli puoi dare pezzi di gabero, polpo, pesce ecc ma importate dagli un solo pezzettino a pasto
io ti consiglio di mettere anche qualche corallo facilissimo da allevare, la vasca sarà molto + naturale e anche + bella, magari ci puoi mettere anche un Calloplesiops altivelis che è un bellissimo pesce, ma anche qualche altro pesce
come murena ti consiglio la Rhinomuraena quaesita, è la + bella, da giovane è nera con la pinna gialla, ma da adulta diventa blu elettrico con la pinna gialla uno spettacolo #19 io la avevo(in un certo senza la ho ancora ato che è + di un anno che cerco di venderla ma non la compra nessuno #09 ) questa è la mia scheda sulla rhinomuraena http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=247640 e queta è una foto da adulta presa da internet http://anythingsaltwater.com/images/TryingtofeedRibboneelblue.jpg
AlexLucca
19-02-2010, 20:05
io avrei un'acquario che uso per il dolce 107x57x57 ma è aperto... al max lo chiudo.
ha il pozzetto di tracimazione con scarico e carico all'inizio avevo un percolatore quindi unasump ce la posso fare
il discorso è che è grosso com acquario e a gestirlo è un bel lavoro.. io pi vado via per lavoro spesso.. volevo qualcosa di facile da gestire e con costi di mantenimento tranquilli.. per i coralli serve un'illuminazione discreta no? ma per una murena un berlinese puro? sporca troppo?
AlexLucca, con il pozzetto non ci mette niente ad avadere, se vuoi coprire l' acquario lo devi siggillare per bene, meglio fare tutto nuovo e senza sump dato che devi avere solo una murena, ma ti avverto, anche io ero partito con un acquario di soli pesci, ma poi non miu sono fermato e adesso sono ai coralli duri, sono sicuro che ti verrà presto voglia di cambiare #18 #18 #18
peri i coraalli molli bastano 2 T5 e non hai problemi, sono i duri che vogliono una forte illuminazione
;-)
AlexLucca, dimenticavo, 100X50X50 e 60x60x70 se non ha fatto male i calcoli hanno llo stessso litreggio ;-)
AlexLucca
19-02-2010, 20:16
si io mi riferivo al 107x57x57 che è grosso.
grazie per le dritte.. ma senza schiumatoio è possibile fare qualcosa?
AlexLucca, la murena inquina molto, ma è comunque anche molto poco sensibile al livello di nitrati e fosfati in vasca (entro certi limiti ovviamente).
Io ho tenuto per molti anni una Echidna nebulosa, senza skimmer, col filtro biologico e qualche corallo molle molto poco esigente.
Ciao -28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |