PDA

Visualizza la versione completa : Pesci rossi in negozio senza dorsale??

lego
18-02-2010, 14:26
Salve a tutti. Proprio questa mattina mi sono recato nel negozio di acquariofilia dove mi rifornisco da anni per acquistare un quartetto di c.paleatus da aggiungere agli altri, quando noto in un'altra vasca dei pesci rossi dal nuoto alquanto strano. Osservandoli bene, ho notato che in tutti gli esemplari presenti, la pinna dorsale era assente. Non tagliata e men che meno recisa, proprio assente, completamente. Si vedeva inoltre che questa mancanza impediva loro il buon galleggiamento, perchè li vedevo affaticati solamente a rimanere a galla, chissà nel nuoto vero e proprio. Non ho chiesto delucidazioni alla negoziante perchè era occupata con un altro cliente, quindi mi sono preso i miei paleatus e me ne sono andato. Però questa cosa mi ha fatto un attimino riflettere. Li hanno ottenuti tramite selezioni varie? Possibile che si cingano e menomare i pesci pur di attirare l'attenzione dei clienti inesperti perchè li vedono così buffi nel nuoto? Voi li avete mai visti nei negozi che frequentate? Mi scuso anticipatamente se vi è un altro topic sulla stessa linea di questa, ma non l'ho visto #12

AcquariCaraibi
19-02-2010, 01:50
Si chiamano Ranchu, sono una delle varianti dei cosiddetti pesci rossi. Pensa che a discapito di quello che dici tra tutte le varianti di oranda (occhi a bolla , testa di leone, bubble eye ecc ) sono quelli piu robusti e piu svegli , molto piu vicini al comune pesce rosso come carattere e fisico. Gli altri menzionati sono meno forti in acquario. Comunque si tratta di selezioni, per tutti i tipi di oranda , iniziate chi piu chi meno all'epoca degli imperatori cinesi che tenevano i pesci nei vasi e li potevano vedere solo dall'alto. per questo nessuna ricerca di livrea o colore è stata mai fatta ma tutte le linee sono sempre state sulla fisionomia e specialmente per la visione dall'alto. I piu di valore infatti sono i butterfly e i testa di leone red cap.

ciao