PDA

Visualizza la versione completa : pensieri pazzi notturni sui cefali

Constantine
18-02-2010, 03:43
Ciao...
E' SOLO PER CURIOSITA' NON HO INTENZIONE DI INTRODURRE NESSUN CEFALO NEL MIO ACQUARIO DI GUPPY,NEON E PLATY

Essendo in parte cresciuto in mare,sono diventato piuttosto bravo nel tempo a catturare pesci nel magnifico mar di calabria(ovviamente sempre al rilascio)...Anche a mani nude,con qualsiasi metodo(anche riuscendo a catturarne grosse quantità senza usare particolari strumenti,solo trucchetti)fin da quando ero piccolo...
ecco il cefalo...specie passata milioni di volte tra le mie mani(assieme a bavose,sarpe,scorfani ecc ecc ecc ecc ecc ecc.....ecc)
finalmente posso dire in questo contesto che è un PESCIACCIO(nel senso buono) comunissimo,resistentissimo(pesce highlander :-D :-D :-D),e soprattutto CHE PUO' VIVERE IN ACQUA DOLCE E SALATA senza grossi problemi...

chiedo ai più esperti,che siano sicuri di quello che dicono...cosa succederebbe,per pura ipotesi se dovessi introdurre piccoli cefali abituati graduatamente all'acqua dolce in un acquario qualsiasi di acqua dolce??

RIPETO CHE NON LO VOGLIO FARE ASSOLUTAMENTE ..... PURA CURIOSITA' NON MI LINCIATE SO CHE è UNA PAZZIA

TANK81
18-02-2010, 11:25
Se li vai a pescare al porto di napoli, dove li prendevo io, e riesci a metterlo in vasca con la nafta che tengono in corpo ci fai il pieno al motorino una volta al mese... :-D :-D :-D

Constantine
18-02-2010, 14:34
nono in acqua pulitissima :-D :-D non portuale xD

GEMMO
18-02-2010, 15:46
io ho tenuto nel 60 litri qualche avanotto di cefalo con un cucchiaio di sale.
ma hanno bisogno di acqua fresca e in estate li ho mollati

taro
18-02-2010, 15:57
i pesci delle nostre zone sono d'acqua fredda, se messi in un acquario dolce tropicale soffrono! senza contare le dimensioni che raggiungono! se vuoi fare una cosa del genere ci vogliono acquari abbastanza grandi (sono grandi nuotatori), e un ambiente adatto ad accoglierli (acqua fresca, allestimento studiato bene ecc...)

livia
18-02-2010, 16:02
i cefali si spostano tra acqua salata e dolce, passando per acqua salmastra, senza problemi e possono sopravvivere tranquillamente in tutti questi ambienti...
facendo un acquario "biotopo" d'acqua dolce per cefali puoi tenerli tranquillamente, ma si tratta di una specie che si riproduce solamente in mare, quindi messi in acqua dolce non si riprodurrebbero mai... ;-)

Constantine
18-02-2010, 20:19
quindi l'unico ostacolo sarebbe la temperatura?
ho visto dal vivo in estate banchi interi nuotare in acque basse di 33-34 gradi XD(se non di più xD)

livia
18-02-2010, 22:04
per la temperatura...considera che si trovano facilmente nelle lagune, che hanno temperature estive fino a 30 gradi, quindi in teoria fino a 30 arrivano, ma c'è il fatto che resistono a temperature alte solo per poco tempo..in natura se hanno caldo se ne vanno in mare, in acquario non si possono muovere... ;-)

angelo p
18-02-2010, 22:18
io li ho tenuti in acquario per circa un anno,poi purtroppo si sono ammalati ,credo a causa del fatto che non erano più a contatto con acqua marina .
purtroppo non mi è venuto in mente di aggiungere del sale .. :-(

Constantine
19-02-2010, 00:13
non credo fosse per il sale questo pesce vive benissimo in acqua dolce,non può riprodursi questo si...comunque si ho capito cosa intendete...la temperatura è davvero un problema a meno che non si abbia un condizionatore in casa(o refrigeratore in acquario)
peccato perchè l'idea di avere comunque un acquario mediterraneo mi affascinava #19 anche perchè tutti i materiali riesco a procurarmeli da solo con facilità!!!