PDA

Visualizza la versione completa : pesce rosso selvaggio ipotesi personale

grigo
16-02-2010, 23:10
Ciao , siccome volevo allestire un acquario d'acqua dolce similmente nostrano volevo introdurre dei carassi color selvatico . L'unico problema son le dimensioni , se non fosse che conosco un laghetto popolato da pesci rossi dove ritengo che la soluzione abbia fatto la sua parte e i pesci rossi in gran parte son diventati grigi mimetici mantenendo però le dimensioni di un pesce rosso d'acquario (12 - 14 cm ) .
Ora vi chiedo : la mia osservazione potrebbe essere giusta o mi trovo in vasca delle carpe dopo un mese ? ;-)

grigo
16-02-2010, 23:12
non soluzione * selezione

ilVanni
16-02-2010, 23:23
I pesci rossi (carassius auratus) possono avere livree diverse dal rosso (per es. nero o grigio, appunto). Il carassio selvatico (carassius carassius) è invece grigio-verdognolo.
Entrambe le varietà crescono molto, e necessitano di litraggi notevoli (specialmente se sono prelevati in natura già cresciutelli).
Una osservazione: non è un pesce autoctono (se vuoi fare un biotopo nostrano, è un po' un estraneo).

mauro650cs
17-02-2010, 09:30
grigo, se vuoi ricreare un biotopo nostrano e pensi ai carassi dovresti prendere dei carassius carassius che sono diversi dai carassius auratus, se questo è il tuo intento sappi che avresti bisogno di vasche piuttosto grandi molto superiori ai 100L io credo che siamo nell'ordine dei 300 - 400L. Ho personalmente pescato carassi vicino al Kg di peso e anche relativamente giovani.

onlyreds
17-02-2010, 11:16
grigo, tra l'altro i "pesci rossi d'acquario" come li chiami tu, non si fermano a 12-14 cm, ma vanno ben oltre (arrivano sui 30) e se non lo fanno è perchè stanno soffrendo in una vasca troppo piccola per loro #36#

SupeRGippO
17-02-2010, 16:47
male che va fai il CARP-FISHING :-D

stefano86
17-02-2010, 18:15
a me ne sn nati dolor selvativco dal mio incorico tra un black moore (femmina ) e un fantail o cappuccetto rosso ... metto o erche sn 2 maschi sessualmente maturi in vasca quindi potrebbe essere figlio di uno o dell'altro.... anche questo crescerà molto?

toko
18-02-2010, 23:45
No stefano, tranquillo a te è venuto fuori solo il colore del selvatico ma sono sempre degli eteromorfi ;-) ... ne ho visto anche alcuni anche nei negozi molto belli di questa colorazione.

In questo video ne vedi qualcuno di quella colorazione #36#

http://www.youtube.com/watch?v=pS2Tl3cAmkc