PDA

Visualizza la versione completa : il mio acquarietto 5,7 litri

delsetteracing
16-02-2010, 03:01
visto che mio fratello si e fatto l'acquario mi ha fatto venire una fissa incredibile,pero ionon ho spazio e mi an regalato un 5,7 litri so che e piccino pero vorrei accontentarmi ha illuminazione riscaldamento e filtro sottosabbia, mi piacciono da impazzire i gamberetti perouno ne aveva in un negozio mi a sparato 20 euro per una sola di quelle rosse e piccole piccole come mai cosi tanto? a me piacerebbe metterci qualche pianta che mi coprail dietro un ramettodavanti alle piante e una piantina piccola davanti e poi metterci qualche gamberetto e un combattente ora mi chiedo il combattente se lo pappa il gambero? so che l'aquariuccio e piccolissimo pero devo accontettarmi
un altra cosa ci son gamberini piccoli di quelli rossi che costano dimeno!!? 20 euro mi sembrano troppi!
grazie a tutti e del ferum che e grandepieno di guide e stupendo so che forse gia qualcuno avra chiesto queste cose ma ad usarlo non son propio praticoun ringraziamento a chi si disturbera per aiutarmi

.:DOME:.
16-02-2010, 03:35
5 litri sono assolutamente troppo pochi per un betta (e per i pesci in generale)...

E credo siano troppo pochi anche per le caridine.

Darklight
16-02-2010, 09:03
Io sono un neofita però sono contro ai pesci rinchiusi in un ampolla .

dannyb78
16-02-2010, 09:37
anche un betta che p un pesce che si muove relativamente poco richiede almeno 20 litri.
in 6 litri secondo me non puoi mettere niente, le piante crescono troppo uscendo dall'acqua, il bettaq proprio non ci sta, anche per le caridine secondo me è troppo piccolo.
sul forum c'è gente che le vende a 1-2 euro, io in negozio non ne ho mai viste quindi non saprei, ma 10€ mi sembra un'esagerazione.

Goose
16-02-2010, 10:15
delsetteracing, l'acquario è decisamente piccolo...
l'unica cosa ce ci puoi mettere sono appunto dei gamberetti...
però quelli rossi(le "red cherry") vengono fin troppo grosse..

il betta assolutamente no..
per il prezzo se sono red chery quelle che hai visto costano veramente tanto..un furto..
bisogna però vedere perchè ci sono molti altri gamberetti che sono rossi e costano di più.. ;-)

delsetteracing
16-02-2010, 15:33
i red chery forse li ho trovati davvero a poco.. adesso quando arriva l'acquario vedo come poterlo allestire che piantineposso metterci?

Goose
16-02-2010, 18:05
ottimo è il muschio..
di qualsiasu tipo vuoi..così i gamberetti si infilano dentro...
poi viste le dimensioni metterei un anubias nana..che rimane bassa e cresce molto lentamente..così non devi stare sempre a potare...
e poi metterei un po di lemma galleggiante che ti fa anche da filtro aggiunto..

|GIAK|
16-02-2010, 23:07
delsetteracing, in 5 lt (lordi presumo) non metterei neanche le red cherry... potresti fare un mini plantacquarios scegliendo le piante giuste... dipende cmq da quanta luce avrà questo acquarietto e da che tipo di gestione vorrai attuare, in ogni caso se vuoi fare qualcosa di semplice usa piante facili e con foglie piccole, muschi, cladophore e piante del genere ;-)

cmq ripeto, è un acquario inadatto ad ospitare sia pesci che gamberetti (secondo me) ;-)

delsetteracing
17-02-2010, 02:33
5 litri son netti senza contare sabbia filtro termostato ecc,luce un neon da 5 watt se non erro, l'aquario e quello da 30 euroche sta su acquario e acquari.. io vorrei mettere dellepiantine dietroche mi coprono ildietroche senno alo sfondo giallo del muro non e il massimo :-)
soche e piccolo ma hovistopesci in vache piu piccole ad esempio ipesci nelle ampolle almeno ioavreo termostatofiltro e quello che serve certo la base che ho per allestirlo epiccola circa 14x23cm peronon demordo amo le cose piccoline.. poi i gamberetti mi fan impazzire e vedro se ci mettero dei pesciolini sono molto insicuro..i muschi che fanno crescono solo in larghezza?? una guide sullepiante ci sono non riesco a trovare nulla a riguardo sui tipi che ci sono che grandezze raggiungono ecc

delsetteracing
17-02-2010, 02:42
un altra cosal'impianto di co2 serve per un acquario cosi mini?

Den22
17-02-2010, 03:24
no direi proprio di no.. comunque non ti conviene spendere qualche euro e prenderti almeno un 20 litri in modo da farci stare,anche se stretto almeno un pesce? l'altro acquario poi lo potresti usare come nursery per gli avanotti.

dannyb78
17-02-2010, 10:02
avannotti di cosa? una coppia in 20L non ci sta. forse forse di endler...
vedi lo spazio che hai a disposizione ma non spenderei su un 20L, anche perchè sono molto difficili da gestire e generalmente costosi in proporzione al litraggio.
L'ideale sarebbe iniziare con 100-150L ma ovviamente spesa e ingombro non sono alla portata di tutti. Un 60L potrebbe essere una buona via di mezzo, ne trovi in quantità usati anche sul mercatino di questo forum, così senza spendere una fortuna puoi farti un bell'acquario e sbizzarrirti con i pesci

a questo punto la vaschetta potrebbe risultare utile per la quarantena o l'accrescimento degli avannotti.

shepard
17-02-2010, 13:26
comincia col comprare un acquario più grande...5 litri sono troppo troppo pochi.
i gamberetti che avevi visto probabilmente erano crystal red (e non red cherry) che sono decisamente più costose.
un acquarietto piccolo (quindi per caridine) tutto accessoriato di 25 litri lo prendi con 50 euro o anche meno se ci sono offerte.....

|GIAK|
17-02-2010, 13:34
delsetteracing, perdonami, ma chi ha tenuto quei pesci in quelle condizioni non è da prendere come esempio... -28d# in 5lt anche se netti, non metterei neanche delle caridine...

considera cmq che gli acquari piccoli sono complicati da gestire... basta un piccolo errore per mandare tutto all'aria... ;-)

dannyb78
17-02-2010, 15:02
eh si, una chicco di sale e trasformi la vasca in un marino :-D

delsetteracing
17-02-2010, 18:32
come funziona il filtro sottosabbia perche l'acquarietto a queltipo ma non capisco che spugna ecc va usata se ci vanno i cannolicchi o cosa altro

delsetteracing
18-02-2010, 12:26
altra dsomandamianno dettoche nelfiltrosottosabbia sottoci van messi i cannolicchi possibile? perche se metoi cannolicchimi si alza tanto,quindi mi chiedo sei cannolicchi li taglio o li rompo funzionano comunque? anche seson tanti pezzi piccoli avra sempre la porosita del materiale o no?

Nsrv
18-02-2010, 18:21
Non hai capito, cambia acquario in 5 litri non puoi metterci nulla....
potresti sempre metterlo in cucina e riempirlo d'olio #36#

delsetteracing
18-02-2010, 19:21
se devi darmi queste risposta evita di rispondere che centrano adesso i pesci con il filtro scusa?? pure se voglio metterci solopianteci vuolecomunque il filtro evorrei sapere come funziona..volevosaperesepossorompere i cannolicchi perche senno non ci entrano sotto alla griglia di plastica.. chi mi aiuta?? :-))

|GIAK|
18-02-2010, 19:24
delsetteracing, puoi anche romperli... ma non farli in mille pezzetti e sciacqua bene tutto prima di metterli per eliminare la polvere che farai ;-)

delsetteracing
18-02-2010, 21:18
giak ti ringrazio davvero tantissimoper l'aiutocomunquemi basta farli in 2 parti 0 4 per farli entrare grazie mille mi hai tolto un enigma grazie

delsetteracing
19-02-2010, 14:29
un altradomanda quanta terra fertilizzante metto?

TANK81
19-02-2010, 20:22
delsetteracing, Scusa se mi intrometto, è vero che il tuo desiderio è far vivere quell'acquarietto, e credimi ti appoggio fortemente, anche se piu di una pianta...
Ma ogni tanto capita anche a me venir fuori con una battutina, non credo che ci sia nulla di male. Volevo anche dire che anche io ho visto delle chrystal a 9€!!!
Ps. se ci metti l'olio nel 5lt, puoi metterci un tonno, cosi con un po di attenzione, te lo trovi gia in scatola... :-D :-D :-D (scherzo ovviamente)

delsetteracing
20-02-2010, 02:15
5 litri netti di acqua messi oggi con filtro riscaldatore sabbia ecc.. solol'acqua e torbidapervia della terra fertilemo si sta schiarendo.. a me bastano 2 gamberetti e delle piantine e son felice xdxd
senno tonno sott'olio lol