Visualizza la versione completa : pleco con acqua salata
clitemnestra
15-02-2010, 18:35
Ciao a tutti. posso aggiungere del sale in vasca 15g/l dove viive un pleco? tollerano l'acqua un pò salata?
grazie!
Perchè dovresti mettere il sale in questa vasca?
goberjak
16-02-2010, 13:04
ciao,
15/g per litro e troppo!!!
pesci senza squame assorbono molto piu sale, rischi di ammazzarli!
ciao
Günther
clitemnestra
16-02-2010, 16:08
ALEX 69,
me lo hanno consigliato per i poecilidi che ho in vasca.
clitemnestra
16-02-2010, 16:08
goberjak,
quanto sale potrei aggiungere senza richi per il pleco?
goberjak
17-02-2010, 08:33
ciao,
al massimo 5g/litro!
ma perche te lo hanno consigliato per i poecilidi?
ciao
Günther
clitemnestra
17-02-2010, 14:54
goberjak,
ciao. grazie intanto per il consiglio. mi hanno detto che aiuta a prevenure batteriosi, funghi ecc.. ti sembra strano?
assolutamente si, usa i bagni di sale solo se servono per malattie. Non mettere mai il sale da cucina direttamente in vasca..
Quoto pienamente Dado.88,non vedo la necessità di usare sale e/o farmaci dove non ci sia la effettiva necessità.
Una buona conduzione e gestione della vasca,è tutto ciò che serve a prevenire batteriosi,funghi ecc.ecc.
Non mettiamoci in testa strane cose e pensiamo a goderci i nostri amici ;-)
PS:che litraggio ha la tua vasca?
Un'attimo, frenate #17 . Si, io ho un pleco, ma non aggiungo SEMPRE il sale nella vasca. E' consigliato con i poecilidi il sale, ma non sempre, solo in caso di necessità, perchè il sale NON evapora. Verrà eliminato man mano che fai i soliti cambi d'acqua. E chi ti ha consigliato il sale, non ha fatto male. A volte per fretta o non so...dimenticano di dire che va aggiunto una sola volta, ogni tanto, e che NON si elimina da solo, non evapora.
Pensa, la cura per l'ittio l'ho fatta solo con il sale, da far invidia al Mar Nero, senza termo terapia e neanche i cardinali (o neon) che avevo ai tempi non avevano patito il sale #17 . Si, neofita, non c'è l'avrei mai messo...ma...credo che mi è andata bene #12 .
clitemnestra
18-02-2010, 13:57
ALEX 69,
80 litri. il sale in vasca non l'ho messo, ho fatto solo dei bagni brevi per il molly che era un pò punticchiato di bianco. il problema è che ho nitrati alti in vasca, 0.50. effettuo cambi settimanali di 10 litri. se facessi un cambio intermedio a metà settimana di 5 litri? che ne pensate?
clitemnestra
18-02-2010, 13:59
Axa_io,
ciao! avevo capito che un pò di sale in vasca andava messo comunque...continuerò solo con i bagni brevi in caso di necessità!!!
p.s. come procede con i tuoi guppy? si sono ripresi?
clitemnestra purtroppo gli ho persi tutti :-( , 4 mesi di cure ma...in vanno. Ho salvato i Platy, solo una femmina mi è deceduta per ora (pfff... non grido vittoria)...
Comunque ho visto il tuo profilo, eh si, mi spiace ma hanno ragione. Specialmente i molly amano l'acqua salmastra. E' ok per il bagno "d'emergenza" , ma non sempre perchè rischi di stressarli. E si aggiungono 5 gr. ogni 5-6 litri se metti il sale nella vasca.
O, l'alternativa: usare un biocondizionatore apposta per i poecilidi
;-) .
clitemnestra
18-02-2010, 14:16
Axa_io,
biocondizionatore apposito? hai qualche nome da fare??
mi dispiace per i guppyni, ma non demordere. potresti immaginare di svuotare tutto e ricominciare da capo, ci hai pensato???
Gia' smantellato clitemnestra, disinfestato, riavviato #23 ...
Sinceramente io mi trovo molto bene con una marca, non l'ho mai sentita o vista in giro #12 , me l'ha consigliata un signore che è commesso in un negozio e più che commesso è un appassionato ed ama i pesci :-) .
Marca: Aquili
agisce immediatamente, trasformando l'acqua di rubinetto in acqua adatta alla vita dei pesci. Apporta iodio, magnesio e tutte le vitamine del gruppo B.
Dosi: 1 tappo ogni 20 litri d'acqua.
So che siamo OT, ma il mio maschio di Platy, aveva una "cosa bianca" in testa, poi quella "cosa bianca" dopo 3 gg. era con un puntino rosso...ecc. Fatto il cambio d'acqua (solo rubinetto e biocondiz.), dopo 2 gg. metà di quella fare bianca era sparita. Poi, dopo la quarantena e tutto, non posso dirti come erano le branchie dei miei pesci. Grandi e piccoli. Sembrava che si staccavano a pezzi :-( e sotto la bocca, sembrava carta vetrata. Poveri -20 .. Ho fatto 3 piccoli cambi da quando gli ho reinserito nella vasca, non sembrano neanche piu' i Platy di soli 4 gg. fa. Non grido vittoria, ma sono stupendi e sono sani! Guarite le branchie, le lacerazioni, i piccoli sono una meraviglia...speriamo che non abbiamo altro -04. Sono convinta che sia le vitamine sia il bioconidizionatore mi hanno aiutata a me ed a loro, moltissimo.
ALEX 69,
80 litri. il sale in vasca non l'ho messo, ho fatto solo dei bagni brevi per il molly che era un pò punticchiato di bianco. il problema è che ho nitrati alti in vasca, 0.50. effettuo cambi settimanali di 10 litri. se facessi un cambio intermedio a metà settimana di 5 litri? che ne pensate?
Ciao clitemnestra,
ti ho chiesto il litraggio della tua vasca perchè,con dentro un pleco,questa vasca risulta essere troppo piccola per lui.
Ti ricordo che,il nostro amico,può raggiungere una dimensione di 50cm,anche se,in vasca arrivasse a 30,la tua risulta comunque piccolina #36#
Per quanto riguarda il discorso dei nitrati,secondo me,bisogna risalire alla causa di questi:
-hai una vasca con molti pesci?
-alimenti abbondantemente i tuoi pesci?
-igiene della vasca?
-sicuramente,10 Lt a settimana son pochi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |