PDA

Visualizza la versione completa : sistema Venturi.... Areazione o Ossigenazione?

MG
28-11-2005, 02:58
Ciao a tutti,
il mio quesito è il seguente:
- il sistema Venturi, che si applica all'uscita della pompa per "ossigenare" l'acqua, come lavora?
ho sentito due versioni oltre a quella che ritenevo corretta, non essendo un esperto vorrei sapere qual'è quella corretta? Oppure se la versione giusta è un'altra ancora...

1 versione)
le bollicine di aria, che vengono immesse dal sistema Venturi, raggiungono la superficie dell'acqua smuovendola e in questo modo favoriscono l'ossigenazione.
2 versione)
acqua ed aria si mescolano nel tubo di mandata ed in questo modo l'acqua si ossigena. In altre parole l'acqua nel tubo acquisisce ossigeno dall'aria.
3 versione)
le bollicine si sciolgono nell'acqua ossigenandola.

La portata della pompa diminuisce con l'uscita Venturi?

PS.
Io propendo per la 1 versione, dato che le altre versioni sono uscite parlando con partecipanti del forum, chiedo scusa fin da ora se non ho riportato in forma corretta il loro concetto anzi, se lo desiderano, spero intervengano per correggerlo o per esprimere un nuovo parere.

Grazie

Bagnino
28-11-2005, 03:14
1 versione)
le bollicine di aria, che vengono immesse dal sistema Venturi, raggiungono la superficie dell'acqua smuovendola e in questo modo favoriscono l'ossigenazione.

Anche io conosco questa "versione", però per smuovere la superficie secondo me un venturi è superfluo, basterebbe mettere l'uscita della pompa a filo acqua

francesco_lfs
28-11-2005, 12:08
secondo me è la 2). L'aria viene aspirata dall'esterno dal flusso d'acqua e "spezzettata" in bollicine, che mischiandosi con l'acqua, rilasciano una parte di ossigeno, mentre un'altra parte arriva in superficie disperdendosi poi nell'aria. Un po' come le bollicine di co2 quando escono dal diffusore...
la versione 1) anche ossigena l'acqua, ma non dipende dal venturi

klinsky
28-11-2005, 12:58
ti consiglio di utilizzarlo solo durante l'utilizzo di medicinali o in estate, quando la temperatura diventa elevata con conseguente riduzione della concentrazione di ossigeno.
l'utilizzo al di fuori dei 2 casi elencati, non fa altro che eliminare la co2 presente in acqua, utile alle piante e necessaria de si vuole mantenere un ph ridotto.

klinsky
28-11-2005, 13:00
ops.............. non avevo notato che hai una vasca con ciclidi africani #13

Jalapeno
28-11-2005, 13:06
Per me quella giusta è la versione 2!

lugeta
28-11-2005, 14:19
1 e 2 tutti validi.

Con le bolle eviti che si formi in superfice una patina che limiterebbe gli scambi gassosi.
In più le bolle stesse a contatto con l'acqua aumentano lo scambio gassoso.

la 3 ... #07 #07

esox
28-11-2005, 16:01
diciamo la 1, anche se in realtà nessuna..
la maggior ossigenazione dll'acqua avviene quando questa tocca la superficie e avviene lo scambio gassoso.
l'areatore funziona su questo principio, non per la colonna di bolle a contatto dell'acqua (il tempo di contatto è troppo breve per permettere lo scambio), ma perchè questa , salendo , provoca un movimento circolatorio dell'acqua che porta in superficie gli strati bassi (poveri di ossigeno) .
l'effetto venturi non mescola gli strati bassi, ma aumenta la superficie di contatto dell'acqua creando le increspature.
chiaramente la parte di aria toglie spazio all'acqua , per cui la portata della pompa ne risente

francesco_lfs
28-11-2005, 17:15
diciamo la 1, anche se in realtà nessuna..
la maggior ossigenazione dll'acqua avviene quando questa tocca la superficie e avviene lo scambio gassoso.
l'areatore funziona su questo principio, non per la colonna di bolle a contatto dell'acqua (il tempo di contatto è troppo breve per permettere lo scambio), ma perchè questa , salendo , provoca un movimento circolatorio dell'acqua che porta in superficie gli strati bassi (poveri di ossigeno) .
l'effetto venturi non mescola gli strati bassi, ma aumenta la superficie di contatto dell'acqua creando le increspature.
chiaramente la parte di aria toglie spazio all'acqua , per cui la portata della pompa ne risente
scusa ma allora perché la co2 si scioglie pur rimanendo anch'essa poco tempo in acqua?
forse la co2 riesce a dissolversi più velocemente dell'ossigeno?

MG
28-11-2005, 21:25
ops.............. non avevo notato che hai una vasca con ciclidi africani

;-) grazie comunque....

ok per l'aeratore, ma questa frase non mi è chiara... sorry -76 può rispiegarmi il funzionamento dell'uscita Venturi? please

Grazie a tutti....

esox
29-11-2005, 15:34
francesco_lfs,
la co2 è praticamente pura, l'aria non è fatta da solo ossigeno, per cui il contatto dovrebbe essere più prolungato

MG,
è che la pompa , per funzionare , deve essere posta poco sotto la superficie , per cui , increspando l'acqua e rompendo la tensione superficiale , aiuta lo scambio gassoso

MG
29-11-2005, 19:28
è che la pompa , per funzionare , deve essere posta poco sotto la superficie , per cui , increspando l'acqua e rompendo la tensione superficiale , aiuta lo scambio gassoso

ma quindi il sistema Venturi non da molti più benefici di una pompa centrifuga posta a livello superficie (e che quindi la smuove tutta)?

l'acqua viene "increspata"?
- dalle bollicine che si creano
- dal getto della pompa (in questo caso quindi il Venturi è inutile)
- dal risucchio di aria che avviene nel tubo di mandata.

Mi pare di aver capito da quello che hai scritto che dovrebbe essere l'ultima.... ho capito bene -e35 -e49...?

GRAZIE -69 -69 -69

esox
30-11-2005, 15:38
in realtà viene increspata dalla pompa, leggermente di più avendo le bollicine che salgono verticalmente mentre il flusso della pompa è più laminare, ma come hai ben detto non dà molti benefici in più di una pompa senza venturi...