Visualizza la versione completa : PROBLEMA ILLUMINAZIONE PIANTE MARCISCONO
ciao a tutti,ho un acquario di 80 litri,aperto con una plafoniera di 2 neon t5 da 24 watt 10.000k neon bianchi,come piante ho dentro:
vallisneria gigantea (comprata ieri oggi sta marcendo)
Ceratophyllum demersum(non cresce tende a marcire)
microsorum(fatica a crescere)
annubias (una foglia si sta logorando)
vorrei sapere se la colpa è dell'illuminazione (sopratutto per la vallisneria gigantea e la Ceratophyllum demersum)e se dovrei cambiare un neon con uno fotostimolante?i valori dell'acqua sono ok grazie delle risposte se mi date un aiuto
babaferu
02-02-2010, 15:50
NOppercarità: niente fitostimolanti, ma neppure le 10.000 watt vanno bene: dovresti mettere neon tra i 4000 e 6500watt.
la vallisneria gigantea sta marcendo dopo un giorno? beh, o l'hai pacioccata troppo piantandola, o era già marcia, o..... non sta marcendo, perchè è una pianta robusta e non marcisce dopo un giorno. mai visto il ceratophillum marcire: al massimo perde gli aghi.... non è che entrambe le piante si stanno semplicemente ricoprendo di una patina marrone? prova a grattare un pochino, o metticvi una foto, perchè quel che scrivi è... senza offese, poco verosimile.
il microsorum è a crescita lenta, non stupirti che cresca molto lentamente (anzi, appena piantato ci mette un po' ad adattarsi e a volte si anneriscono le punte, ma poi si riprende).
non ho ben capito che abbia la foglia dell'anubias, ma calcola che se l'hai piantatada poco anche lei ha bisogno di ambientarsi.
no panic: le piante hanno reazioni lente, bisogna aver pazienza (ti consiglio eprò di cambiare i neon).
ciao, ba
forse la vallisneria è una spiralis(ieri era perfetta è già la seconda che mi marcisce in poco tempo) a mè sembra una gigantea,i neon son da 24 watt e 10000k la ceratophillum perde gli aghi e nn cresce,xkè non mi consigli i fitostimolanti?son due neon bianchi non cene vorrebbe uno bianco ed uno sul rosa?grazie
Dipende da come fertilizzi, anche la mia di vallisneria con fondo non fertilizzato fa un po' di fatica...e i neon appena puoi mettili 1 da 4000 e l'altro da 6000-6500k ;-) 10.000 sono troppi e potrebbero crearti alghe sulle piante...
ciao grazie è che le foglie della vallisneria si stan logorando,prendo un neon da 4000k per la vallisneria ci metto le pastigliette?,è già la seconda che metto di vallisneria e le foglie si smangiano questa l'ho messa dentro ieri cosa puo essere?grazie 1000
son andato a vedere per il neon t5 da 24 watt 4000k non si trovano anche su internet non ne vedo,il negoziante mi ha dato quello della juwel solo che è piu corto ma si trovano neon di quella gradazione della mia misura?
Nitro 76
03-02-2010, 01:25
Eccoti servito la T5 24W 4000K
http://www.aquariumline.com/catalog/sylvania-luxline-plus-ideale-crescita-delle-piante-acqua-dolce-4000degk#24watt-p-3500.html
e la T5 24W 6500K
http://www.aquariumline.com/catalog/sylvania-neon-base-acquari-dacqua-dolce-tempdeg-colore-6500#24watt-p-7547.html
;-)
grazie 1000 a davvero dei prezzi bassissimi,volevo chiedervi se ne tengo uno da 10.000k ed uno da 4.000k puo andar bene?grazie
Nitro 76
03-02-2010, 13:56
Meglio se li sostituisci entrambe ;-)
dario1988
08-03-2010, 10:21
Io ho una plafoniera con il tuo stesso wattaggio e kelvinaggio..
Ho sostituito solo un neon da 4000K e l'altro l'ho lasciato da 10000.
Per ora nessun tipo di problema, anzi le piante crescono molto rapide ed in gran forma!
I neon puoi prenderli anche nei negozi di elettronica, io l'ho pagato 7 euro :)
Che tu ne cambi una o due... sostituiscile in tempi diversi....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |