PDA

Visualizza la versione completa : Quanto vive un 'Anubias?

kawasakiz85
02-02-2010, 14:25
Ragazzi,ho una curiosità,qual'è la durata media di un 'anubias dato che sn piante a crescita lenta?sn un amatore di queste piante,ne ho 12 e vorrei sapere x quanto tempo potrò godermele ;-) :-))

pirataj
02-02-2010, 14:52
La mia adesso ha 6 anni, fa la prima elementare :-D :-D

kawasakiz85
02-02-2010, 14:55
:-D :-D :-D,chissà se superano facilmente i 10 anni o più(speriamo :-) )

babaferu
02-02-2010, 15:34
finchè non l'ammazzi tu.
.....è una pianta con rizoma, non muore, vive e si moltiplica.
ciao, ba

xxxtre1
02-02-2010, 16:38
La mia adesso ha 6 anni, fa la prima elementare

:-D :-D :-D
è una pianta con rizoma

ma se taglio un pezzo di rizoma x moltiplicarla, devo prenderlo con radici già formate no?!?

luflorbz
02-02-2010, 16:54
basta che non abbia il pe...rizoma.....

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

comunque io in una vasca ne ho una ormai da 5 anni, credevo che sarebbemorta, invece era rimasta una soa foglia e da li è ripartita, è molto forte coem pianta........

kawasakiz85
02-02-2010, 19:16
finchè non l'ammazzi tu.
.....è una pianta con rizoma, non muore, vive e si moltiplica.
ciao, ba
Fantastico :-)) :-)) ,era quello che speravo :-) :-) :-)

kawasakiz85
02-02-2010, 21:54
[/quote]ma se taglio un pezzo di rizoma x moltiplicarla, devo prenderlo con radici già formate no?!?[/quote]
nel trasporto di una anubias coffeefolia si è rotta la punta del rizoma di lunghezza 1 cm,ha solo 2 foglioline,l'ho attaccato ad un legno da più di un mese e le foglie sono belle verdi,secondo voi farà le radici?a me sembra in perfetto stato ;-)

babaferu
03-02-2010, 10:18
kawasakiz85, le radici servono solo per ancorarsi, se sta crescendo e ha foglie verdi ha già.... attecchito.
ciao, ba

kawasakiz85
03-02-2010, 10:51
kawasakiz85, le radici servono solo per ancorarsi, se sta crescendo e ha foglie verdi ha già.... attecchito.
ciao, ba
Ho capito babaferu,grazie mille x le risposte :-)) :-)) :-) ;-)

Tropius
03-02-2010, 13:11
Come dice Ba, se la si continua a potare (in senso lato, inteso con il suo ritmo di crescita) sopravvive e non muore.

Come del resto le nostre piante acquatiche, si possono usare sempre le stesse per decenni, eliminando le parti vecchie e tenendo le nuove, via via in un circolo continuo

luflorbz
03-02-2010, 13:48
Infatti, oppure si possono tagliare dei pezzi e creaer piantine nuove come sto facendo io..............

kawasakiz85
03-02-2010, 14:52
Come dice Ba, se la si continua a potare (in senso lato, inteso con il suo ritmo di crescita) sopravvive e non muore.

Come del resto le nostre piante acquatiche, si possono usare sempre le stesse per decenni, eliminando le parti vecchie e tenendo le nuove, via via in un circolo continuo
ma dato che sono piccole perora,il rizoma è lungo circa 4-5 cm x alcuni anni posso lasciarle crescere senza potarle,no?l'acquario è alto 60 cm e vorrei riempirlo un pò in altezza,infatti ho 4 Anubias barteri barteri e una hastifolia sullo sfondo;e invece davanti ho messo le barteri nane e le coffeefolia ;-)

kawasakiz85
03-02-2010, 15:02
Dato che sono in tema vorrei chiedervi un'altra cosa,ma le anubias che ho necessitano di fertilizzante liquido?10 di loro sono messe su fondo fertilizzato,sono 15 kg di master soil della wave,lo avevo preso x tenere altre piante ma poi ho cambiato idea e ormai che lo avevo messo in vasca lo utilizzato x le anubias che sembrano gradire,le ho da Ottobre e le 10 su fondo crescono di più e meglio di quelle che ho su legni,finora non ho fertilizzato con fertilizzante liquido perchè ho paura che le mie amate caridine multidentata possano risentirne,dato che trattasi di anubias è necessario o basta il fondo fertilizzato?Finora crescono molto bene e più velocemente di quanto pensassi(fanno anche 2 foglie a settimana) :-)) :-))

kawasakiz85
04-02-2010, 17:37
Dato che sono in tema vorrei chiedervi un'altra cosa,ma le anubias che ho necessitano di fertilizzante liquido?10 di loro sono messe su fondo fertilizzato,sono 15 kg di master soil della wave,lo avevo preso x tenere altre piante ma poi ho cambiato idea e ormai che lo avevo messo in vasca lo utilizzato x le anubias che sembrano gradire,le ho da Ottobre e le 10 su fondo crescono di più e meglio di quelle che ho su legni,finora non ho fertilizzato con fertilizzante liquido perchè ho paura che le mie amate caridine multidentata possano risentirne,dato che trattasi di anubias è necessario o basta il fondo fertilizzato?Finora crescono molto bene e più velocemente di quanto pensassi(fanno anche 2 foglie a settimana) :-)) :-))
Hp riproposto la domanda nella sez corretta :-)) :-))