PDA

Visualizza la versione completa : moria apparentemente inspiegabile di gamberi

Eduardo1989
01-02-2010, 15:05
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum,
Ho acquistato da poco il mio primo acquario.
E' un acquario di comunità da 60litri con piante finte(in quanto sono alla mia prima esperienza),nel quale ho inserito alcune specie di pesci,i cominissimi guppy,black molly,portaspada,convivono tutti benissimo e non mi è mai morto un pesce.
Da quando ho scoperto i gamberetti,ho deciso di inserirli,ma nn riesco a farli coesistere con gli altri,pur non avendo mai visto gli altri pesci attaccarli.
A distanza di qualche giorno li trovo morti sul fondo e nn riesco a spiegarmi la cosa...
Ho comprato il mangime giusto per loro,nella vasca sono presenti nascondigli,controllo costantemente il ph...
chi mi sà dare qualche informazione?
ho provato svariate specie di gamberetti i red crysta, Caridina Japonica...l

mollyblack
01-02-2010, 17:30
innanzi tutto dovresti mettere delle piante vere......e io come gamberetti non incomincerei con delle red crystal ,ma con le japonica,.
però prima di tutto cerchiamo di capire la causa delle morti.
i valori ? puoi dirceli tutti?

marghe-jo
02-02-2010, 01:07
bah...non sono un'enciclopedia dei crostacei, ma la risp credo sia molto semplice: qualunque gamberetto può diventare pasto dei pesci, la loro convivenza è spesso difficile in vasche molto piantumate, figuriamoci "vuote"(hai scritto di avere piante finte)..che tipo di nascondigli ci sono?

Rimango del parere che la causa delle tue morti siano semplicemente i pesci

mollyblack
02-02-2010, 22:32
rileggendo bene ...... quei pesci sono parecchio grossi (tranne i guppy),ma non spiega la morte perchè 1,5 cm sono molto più grandi della bocca di quei pesci....
io farei così :
1) toglierei i molly e i portaspada(tranne i guppy)
2) li sostituirei con dei platy (se propriovuoi avere più pesci oltre ai guppy)
3)metterei delle caridine molto resistenti come multidentata (ex-japonica,spero si scriva così)
fine
Naturalmente tutto dipende dalle dimensioni del tuo acquario

Giudima
02-02-2010, 22:50
Eduardo1989, benvenuto su AP.

Compila il profilo del tuo acquario e cerchiamo di capire cosa succede ai tuoi gamberi ;-)

marghe-jo
02-02-2010, 23:08
I guppy sono troppo piccoli per papparsi dei gamberetti?!?!?!?!?! Nel mio acquario una gymnocorymbus con una boccuccia minuscola si è pappata una red quasi più lunga di lei! E giusto stasera, su per giù alle ore 20, ho dato da mangiare ai miei pinnuti, tra cui guppy, dei pezzi di gamberetti surgelati (di quelli che mangiamo noi): se li stanno ancora sbranando!!! #18 -11

corradodiroma
02-02-2010, 23:33
riassumendo: vasca con pesci come guppy, black molly e portaspada in 60 litri, piante finte, se non cambi tutti i giorni l'acqua avrai i nitriti e i nitrati alle stelle, nessun gamberetto può sopravvivere

quanti pesci hai di ogni specie?

per il resto conviene utilizzare questo topic già aperto come punto di riferimento dove eventualemtne discutere di covivenze:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=242581

ciaO

Mutoid88
02-02-2010, 23:35
potrebbe essere un esuvia ovvero la muta del gamberetto che sembra in tutto e per tutto un gamberetto morto ttranne che se noti bene è trasparente e se hai l acquario ricco di nascondigli e hai introdottoo i gamberetti da poco potrebbe darsi che rimangano sempre nascosti...cmq la mia è solo un ipotesi #24

TuKo
03-02-2010, 13:33
riassumendo: vasca con pesci come guppy, black molly e portaspada in 60 litri, piante finte, se non cambi tutti i giorni l'acqua avrai i nitriti e i nitrati alle stelle, nessun gamberetto può sopravvivere

quanti pesci hai di ogni specie?

per il resto conviene utilizzare questo topic già aperto come punto di riferimento dove eventualemtne discutere di covivenze:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=242581

ciaO

Lo stavo pensando anch'io mentre leggevo il topic.
Una proiezione di valori(no2,no3, in primis) attuali potrebbe tornare utile.

Eduardo1989
03-02-2010, 16:32
In primis grazie a tutti per le risposte!

Allora in questo momento nn sò dirvi i valori dell'acqua perchè devo portare l'acqua ad analizzare(sò dirvelo sabato)...l'unico valore ke sò è il PH 7.1-7.2...

Per quanto riguarda le specie,ho una coppia di black molly,una coppia di portaspada,una coppia di guppy,e sempre una coppia di platy miki mouse...oltre ai ripulitori...

Per quanto riguarda i nascondigli ho acquistato un paio di decorazioni tipo tronco con delle cavità...

Ps:Se ho fatto delle bogliate assurde nell'abbinamento dei pesci o di qualcosa in generale,nn mi picchiate è la mia prima esperienza e mi baso su quello che mi dicono nei negozi...

Giudima
03-02-2010, 22:12
Se ho fatto delle bogliate assurde nell'abbinamento dei pesci o di qualcosa in generale,nn mi picchiate è la mia prima esperienza e mi baso su quello che mi dicono nei negozi... grossi errori a livello di assortimento non se ne vedono, sono sicuramente un po' troppi.

Che sono i ripulitori #24 #24 ??

Attendiamo comunque i valori.