Visualizza la versione completa : galleggiamento legno
orfeosoldati
01-04-2005, 19:04
Ho un bellissimo pezzo di legno che ho fatto sterilizzare nell'autoclave di....(meglio non dirVi dove ;-) )
Immerso in acqua non rilascia coloranti etc...., però galleggia maledettamente e non mi è possibile, a causa della sua forma e dimensioni (in pratica un triangolo rettangolo coi cateteri di 40 cm ed uno spessore di 6 cm), di procurarmi una pentola per farlo bollire e favorire l'uscita dell'aria.
Sono 4-5 giorni che ce l'ho a mollo in una scatola di polistirolo piena d'acqua, e continua a galleggiare che è una bellezza -d09
Qualche suggerimento? -e13
Grazie
Massimo Suardi
01-04-2005, 20:12
viti d'acciaio in punti non in vista...
...usalo perfarci una barchetta -11 #19 #19
...di solito dopo un po di tempo affondano da soli ..così dicono :-D
dylandaemon
02-04-2005, 10:29
stardom come fai a mettere delle viti d'acciaio in un acquario?
usa viti d'acciaio inox, per fissarlo a un pezzo di pvc, che seppellisci sotto al ghiaino, dovrebbe bastare
Massimo Suardi
02-04-2005, 11:42
non dico nulla #07
l'acciaio non crea problemi in acqua....purchè sia acciaio -05 -05 -05 #25
cristiano22
05-04-2005, 13:32
ma l acciaio non potrebbe arruginire o qualkosa di dimile...?e poi mi domando ma il pezzo di legno che vuoui mettere bisogna vedere che legno è e se ti farà la muffa..io provai con un legno di ulivo e dopo 5 giorni ha iniziato a far muffetta...stai attento...
devi solo aspettare che si impregni, ci sono alcune radici che ci mettono molti giorni, io l'ho semisotterrato per 2 mesi con il ghiaietto e poi tirato fuori, morale: non galleggiava +, puoi anche lasciarlo a mollo ma ci vuole parecchio
per le viti puoi prendere quelle in acciaio che si usano per la nautica, non dovresti avere problemi.....
Santuzzo
30-05-2005, 20:47
Ciao,
a parte quale fosse l'utilizzo primario dell'autoclave.... :-D :-D
Potresti fargli fare un secondo giro lasciandolo immerso in acqua (usa un contenitore in inox). Se l'autoclave è per la sterilizzazione, anche l'acqua salirà parecchio di temperatura, durante lo scarico, cioè decompressione, dovrebbe uscire l'aria dal legno, e comunque l'acqua andrà in ebollizione....
Quoto l'utilizzo dell'acciaio, ma solo Inossidabile, e preferibilmente AISI 316, anche se probabilmente troverete solo l'AISI 304.
ma l acciaio non potrebbe arruginire o qualkosa di dimile...?e poi mi domando ma il pezzo di legno che vuoui mettere bisogna vedere che legno è e se ti farà la muffa..io provai con un legno di ulivo e dopo 5 giorni ha iniziato a far muffetta...stai attento...
Anche quello che comprai io x 15 euro dal pescivendolo fece la muffa dopo una settimana... ma appena inserii gli ancistrus se la mangiarono tutta... E credo che non fosse muffa... Capita a molti legni appena inseriti... indipendentemente dal tipo di legno...
Soldato76
31-05-2005, 21:35
il mio negoziante mi ha suggerito vito in ferro nel fondo per fornire ferro alle piante
Santuzzo
01-06-2005, 19:14
Mhhhhhhh....
Se così fosse, digli che non comprerai mai fertilizzante a base di ferro stabilizzato EDTA, perchè un tuo amico usa da anni, e trova ottimi i chiodi da carpentiere... vediamo cosa ti risponde.
Ma caxxo, quando leggo ste stronz... mi viene il sangue alla testa ...ma è mai possibile che i negozianti siano così deficienti ???
...ma come xi fa a dire simili cretinate ...viti in ferro x le piante
...non ho parole...
...cmq davvero prova a dare la rsposta di Santuzzo al tuo negoziante ..e digli anche da parte mia che è un cretino patentato....
...che gente zio canterino -04
Santuzzo
03-06-2005, 10:23
Ciao,
hi woodoo, malgrado io sia neofita, prima di recarmi nei negozi avevo già letto qualcosa.
Quelli della mia zona li ho già catalogati.
Non mi inkaxxo neanche perchè, purtroppo, di incompetenti (o furbi, ma ritengo che sia anche più grave l'incompetenza) ne trovo tutti i giorni in ambito professionale.
Addirittura in un negozio, c'era una coppia che ha allestito un piccolo reef, vedendo esposti dei discus, ha fatto qualche domanda in merito. Tra le varie cose,(bestiate del tipo piante in plastica abbinate ad un oxidator -05 -05 ) questi diceva che non creano problemi, anzi, sono pesci "facili" -05 -05 .
Sono uscito prima di parlarci, dicendo che sarei tornato....Col cavolo....
e vedrai che ne incontri ancora altri ...è una specie non in via di estinzione !!!
Santuzzo
03-06-2005, 18:23
Hi HI HI , però, visto il tuo nik, qualche aiuto alla natura potresti darlo....con le bamboline...
Hi HI HI , però, visto il tuo nik, qualche aiuto alla natura potresti darlo....con le bamboline...
Eh Eh ...il mio nick è storico amico ....in effetti era quello l'intento ..ma in altro campo :-D
CMQ posso fare un balletto propiziatorio ..oppure un paio di bamboline con spilli e treccie -11
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |