PDA

Visualizza la versione completa : puntini bianchi su cardinali!!

Suppaman
24-11-2005, 17:29
ho natotao alcuni puntini bianchi sui miei cardinali.. e anche le punne leggermente sembrano mangiucchiate.. che cosa puo essere???

l'unico medicinale che ho a disposizione lo comprai molto tempo fa..
allego foto!! che devo fare??

lele40
24-11-2005, 18:55
nn conosco il medicinale ,se fa parte della categoria antiparasitari e k.mi raccomando incremento della temp.a 30 gradi per la durata della terapia a areatore ttivo .filtraggio a termine di terapia per 24 ore.lele

polimarzio
24-11-2005, 23:08
l'unico medicinale che ho a disposizione lo comprai molto tempo fa..
allego foto!! che devo fare??

Potrebbe essere scaduto, non utilizzarlo.
Puoi comprare un antiparassitario specifico a base di verde di malachite.
Ciao

Suppaman
25-11-2005, 00:43
ad essere scaduto nn è scaduto...

scade nel 2006!!

il brutto è che nn miricordo le dosi che mi disse il mio negoziante...nn ci sono scritte sopra!!! #24 #24

lele40
25-11-2005, 18:22
se nn sai le dosi ti conviene acquistarne uno nuovo come il costawert della sera o cotraix della tetra.lele

Suppaman
25-11-2005, 20:33
si puo reperire qualcosa in farmacia? se si cosa?

x le tue medicine citate da te mi sapresti dire anche i prezzi? rgazie :-))

lele40
26-11-2005, 01:16
io verde di malachite ossolato lo puoi reperire in farmacia ma nn so i prezzi inoltre e' una soluzione da tenere lomntana dagli alimenti perche' cancerogena.le dosi sono
soluzione di base200 gr di verde 200 ml di acqua per la posologia se ti interessa te la scrivo e' un po' lunga.
il costawert e il cotraix se nn erro si aggirano ointorno ai 10 euro.ciao lele

Suppaman
27-11-2005, 00:37
il costawert e il cotraix se nn erro si aggirano ointorno ai 10 euro

x le dosi ci sono scritte??

si trovano anche questi in farmacia????

grazie mille x le risposte cmq :-)) :-))

dubbioso
27-11-2005, 03:08
in farmacia non credo!
negozi di animali o online
se non trovi il costawert, io mi son trovato bene anche col punktol della jbl
le dosi son scritte
p.s. avevo letto che se in vasca ci sono pesci piccoli o delicati, come ad esempio i cardinali, è meglio stare scarsi con il dosaggio, idem in caso di presenza di invertebrati

lele40
27-11-2005, 10:17
il costawert e il cotraix se nn erro si aggirano ointorno ai 10 euro

x le dosi ci sono scritte??

si trovano anche questi in farmacia????

grazie mille x le risposte cmq :-)) :-))
le dosi dono riportate sulla confezione e si acquistano nei negozi di acquariofilia.ciao lele

magnum
27-11-2005, 10:37
Quel medicinale non va bene.
Devi prendere il "fauna mor", della stessa marca. Si trova facilemente e non costa molto. Nel frattempo alza gradualmente la temperatura, fino a portarla a 29#30 gradi.

lele40
27-11-2005, 13:14
il fauna se n ero e' un antibatterico simile al bactowert,meglio il punktol della jbl.cio lele

magnum
27-11-2005, 16:09
No, il fauna mor è per il trattamento specifico contro l' ichthyophthirius.

Woodoo
30-11-2005, 01:04
...ma scusate perchè parlate del verde di malachite ??? -05

...ma i puntini bianchi Ictyo ..non si cura con il blu di metilene ?????

Questo è quello che leggo dal portale:

Trattamento

La cura dell'ictio si effettua con blu di metilene, diluendo 3 ml di soluzione 1:100 ogni 10 litri di acqua dell'acquario. Il trattamento va protratto per almeno tre giorni per distruggere anche i cosiddetti tomiti ancora natanti nell'acqua in cerca dell'ospite. I tomiti sono uno stadio appena schiuso dalle cisti dell'ictio, queste ultime sono resistenti ai medicinali.
Il trattamento termico con temperatura superiore a 30°C può essere efficace solo agli stadi iniziali della malattia e deve durare per almeno tre settimane. I pesci, ovviamente, devono essere resistenti alle alte temperature.

Questo l'articolo
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/ictio.asp

Woodoo
30-11-2005, 01:10
e per correttezza ...metto un'altro articolo preso sempre sul portale ..che invece parla del medicinale + usato e il verde di malachite ...e vabbè ..allora che cavolo uso ???

CILIATI

Malattia dei puntini bianchi
Sintomi: il classico sintomo dell’ictio è la comparsa dei puntini bianchi sulla pelle, sulle pinne o sulla coda.
Diagnosi: si osserva al microscopio il raschiato della pelle prelevato dalle zone cosparse da puntini bianchi possibilmente diluito in poche gocce d’acqua. Le dimensioni del parassita, Ichthyophthirius multifilis, variano da 0.5 a 1.5 mm e si possono osservare al microscopio anche a bassi ingrandimenti. Il corpo del parassita appare scuro perché è ricoperto di cilia e si muove con un moto rotatorio abbastanza caratteristico. Già a 100 ingrandimenti si riconosce il tipico nucleo a forma di ferro di cavallo.
Prevenzione: a differenza di molti altri protozoi parassiti che si dividono per divisione cellulare, una singola cellula di Ichthyophthirius multifilis può moltiplicarsi fino a formare centinaia di individui. I parassiti possono, fra l’altro, formare degli stadi latenti in punti riparati, sulle branchie o alla base delle pinne e ritornare attivi in seguito a stress ambientali, cattive condizioni igieniche o dopo un trasferimento da una vasca all'altra. Per prevenire epidemie, i “nuovi” arrivi andrebbero quarantenati per almeno tre giorni a una temperatura di 24-28°C.
Trattamento: la temperatura è molto importante nella somministrazione del medicinale, perché è in funzione di questa che varia il ciclo del parassita. Il medicinale più indicato è il verde malachite. Ad una temperatura di 24#26°C bisogna somministrare il medicinale ogni due giorni, per almeno tre trattamenti. A temperature inferiori il trattamento va effettuato ogni 3-5 giorni.
Un aumento della temperatura sopra i 30°C può essere efficace solo agli stadi iniziali della malattia, ma deve durare per almeno tre settimane e i pesci devono quindi essere resistenti alle alte temperature.
COSTAWERT durata almeno cinque giorni

e questo è l'articolo

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie_dolce/PROTOZOI.ASP

a chi do retta ???? :-D -04 -04

Suppaman
30-11-2005, 15:30
scusate una cosa!!!

intanto vi ringrazio x le risposte!!

ma io ancora nn ho capito come li edvo curare... mi dareste dei pareri precisi.. ovvero quello che devo comprare e come lo devo utilizzare??

grazie e scusatemi, ma mi avete detto 20 medicine e nn ho ancora capito quale debbo usare!! #12 #12

lele40
30-11-2005, 18:17
il blu di metilene e' molto dannoso per il filtro sopratutto nelle dosi di 3 ml tant'e che si consilgia di effettuarlo in separata sede.autorevoli libri di malattie consilgiano l'uso del verde di malachite antiparassitario per eccezione.inoltre di prassiti come di batteri ne esistono una mirade.da nalisi che esèperti biologi hanno fatto per noi il blu di metilene nn lo cosilgiano per la cura dell'ictio mentre lo consilgiano per latre parassitosi.il verde di malacite e consigliato in primis prorpio questa patologia.
la confezione di costawert che ho io chiede una durata di due giorni se il sintomo persiste lo ripeti.ciao lele

Woodoo
30-11-2005, 18:29
il blu di metilene e' molto dannoso per il filtro sopratutto nelle dosi di 3 ml tant'e che si consilgia di effettuarlo in separata sede.autorevoli libri di malattie consilgiano l'uso del verde di malachite antiparassitario per eccezione.inoltre di prassiti come di batteri ne esistono una mirade.da nalisi che esèperti biologi hanno fatto per noi il blu di metilene nn lo cosilgiano per la cura dell'ictio mentre lo consilgiano per latre parassitosi.il verde di malacite e consigliato in primis prorpio questa patologia.
la confezione di costawert che ho io chiede una durata di due giorni se il sintomo persiste lo ripeti.ciao lele

...si ma il costawert ..è a base di blu di metilene #36#

lele40
30-11-2005, 18:42
no il costawert e a bse di verde di mlachite e ioduro di potassio

Woodoo
30-11-2005, 18:59
no il costawert e a bse di verde di mlachite e ioduro di potassio

ed è di colore blu ?? ..mi è caduta una goccia sul dito ..ed è assolutamente blu

lele40
30-11-2005, 19:12
allo stato naturale lo ioduro di ptasio e' bianco quidi nn escludo che all'interno ci si acmq qualche ml di blu.ciao lele

Suppaman
30-11-2005, 20:09
quindi devo prendere il costawert dal pescivendolo se nn ho capito vale vero??

che dite??si o no?

lemon
30-11-2005, 20:17
alza la temperatura oltre i 30°c mantenendola per una decina di giorni.
Se noti un miglioramento non usare medicinali, se no dopo il terzo giorno ne aggiungi uno, ce ne sono tanti in commercio, non devi prendere per forza il sera! esempi:
Sera Costawert
Tetra contraick
jbl punktol
vedi u acquaingros quanti ce ne sono

bakter
02-12-2005, 00:33
confermo quanto detto da lele i migliori testi parlano per la cura dell'ichthyophthirius con verde di malachite ossalato e non blu di metilene.
particolare: il verde di malachite ossalato allo stato puro si presenta come delle piccole roccette porose di colore verde, ma una volta sciolto con aqua il colore è blu.
confermo quanto detto da lemon nei negozi ci sono molti preparati che funzinano efficacemente, quindi trovane uno
costawert sera
contralichtio tetra
punktol gbl
exit non ricordo l'azienda -28

Suppaman
02-12-2005, 00:51
grazie a tutti..

insomma.. il primo di questi prodotti che trovo lo prendo!!! ;-)

lele40
02-12-2005, 19:10
exit non ricordo l'azienda -28
esha ;-)