Visualizza la versione completa : Problema con PRATIKO 400 ASKOLL " AIUTO !! "
massimod.a
29-01-2010, 09:46
Ciao a tutti, sto avendo un grosso problema con il mio protiko 400, oltre al fatto che non si chiude bene da ieri dopo averlo pulito ho notato che quando lo chiudo esce un filo di acqua , continuo, dalla parte degli attacchi.
Ho pensato che forse potrebbe essere la guarnizione, ma non so ! Cercavo qualcuno che potesse aiuarmi a capire, magari datemi il num.telefono che vi chiamo per capire meglio .
Vi allego una foto del problema problema pratiko 400 http://www.acquariofilia.biz/allegati/pratiko_400_190.jpg<br>
dario1988
29-01-2010, 11:46
Ciao!
Ti direi di controllare se la guarnizione è posizionata correttamente,
se non c'è nulla che possa ostacolare la chiusura,
se hai provato a pulire tutta la superficie che appoggia in modo da eliminare tutto ciò che potrebbe compromettere la chiusura omogenea,
se i componenti all'interno non ostacolano la chiusura,
Se i componenti all'interno garantiscano un flusso fluido in modo da non creare ''pressioni'' eccessive all'interno del filtro.
Ma probabilmente hai già controllato tutto!
:-)
Dario
Pasqualino
29-01-2010, 11:55
Dario ti ha spiegato benissimo cosa devi controllare...
massimod.a
29-01-2010, 12:43
Ragazzi grazie , ma ieri dalle 20:30 alle 00:30 le ho provate tutte e dico tutte :
- ho provato a togliere tutti i componenti all'interno , NIENTE !
- Ho pultito bene l'alloggio del coperchio , NIENTE !
- Ho verificato l'integrità della guarnizione , NIENTE !
- ho provato ad umentare lo spessore dell'alloggio della guranizione per fargli fare più presa, NIENTE !
Non so più che fare, e nel frattempo mi si sta svuotando l'acquario, oggi vado a comprare una guarnizione nuova, sperando sia quella .
Dopo di chè credo che o comprerò il filtro nuovo o dovrò comprare a 55 € il corpo motore , e se poi non è quello ?
Non so che fare !
dario1988
29-01-2010, 12:45
MMh, la garanzia non lo copre più?
Hai provato a posizionare il filtro provvisoriamente sopra al livello dell'acqua della vasca?
Magari non cambia nulla è, ma tentar non nuoce
:-)
Pasqualino
29-01-2010, 13:22
Secondo me o è la guarnizione da cambiare....
oppure le levette non riescono più a far aderire bene i due corpi del filtro...
massimod.a
29-01-2010, 13:57
le levette sono nuove ed il coperchio sento che forza quando chiude , quindi credo che facciano il lioro lavoro, a questo punto devo provare , come dicevo, con la guarnizione al momento credo che sia l'ultima cosa da fare . E' na corsa contro il tempo, ho dovuto spegnere il filtro alle 11:30, sono a lavoro e non potevo rischiare di allagare casa, speriamo che non muoiano i pesci prima di oggi pomeriggio .
Ciao
Prova a controllare il coprigirante, forse è quello che non è posizionato bene!!!
Nitro 76
29-01-2010, 19:46
Anche per me e' la guarnizione
bettina s.
29-01-2010, 22:37
è sicuramente la guarnizione: ho avuto lo stesso problema proprio con quel filtro tra l'altro un po' vecchiotto visto che ha ancora le maniglie blu, ha sicuramente più di tre anni.
Ho sostituito la guarnizione: problema risolto.
In apparenza quella vecchia sembrava nelle stesse condizioni della nuova. ;-)
massimod.a
30-01-2010, 08:56
bene :-) !!!! sono felice di informarvi che era la guarnizione, me la sono cavata con poco :-)) !!
Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato .
Ciao , Massimo
dario1988
30-01-2010, 12:22
Bene, sono contento per te!
(e per i tuoi pesciotti)
:-) :-) :-)
Pasqualino
06-02-2010, 12:30
io ieri ho montato il pratico 300...
sono veramente felice è una bomba...
purtroppo però devo dire che il mio 200 è super silenzioso,il 300 invece un pò di rumore lo fà...
bettina s.
06-02-2010, 13:43
purtroppo però devo dire che il mio 200 è super silenzioso,il 300 invece un pò di rumore lo fà...
aspetta qualche giorno, diventerà silenzioso anche lui, ci vuole almeno una settimana, però. :-))
Pasqualino
06-02-2010, 14:30
Speriamo...è sopportabilissimo comunque...
Nitro 76
06-02-2010, 15:37
bettina.s, Il mio 200 e' silenzioso, mentre il 300 fa' rumore. Ho gia' sostiruito la girante con l'alberino ed il motore; qualcosa e' migliorato, ma non molto. Il 300 gira da 2 mesi.
bettina s.
06-02-2010, 16:00
Allora abbiamo appurato che il 200 tra i 4 è il più silenzioso: il 100 è un carroarmato, col 300 va un po' a fortuna, penso; Io ne ho due, uno si sente un po' l'altro è silenzioso quanto l'eheim che gli sta accanto. :-))
Nitro 76
06-02-2010, 16:43
Fortunata!!!! :-)) Il mio 300 lo cambio, fa' troppo rumore -04 ; penso di pasare ad un Tetra EX 1200.
sinularia70
07-02-2010, 13:00
con un dito passaci un filino d'olio ma dico proprio un filino e appena puoi cambia la guarnizione io sono 3 anni che possiedo askoll a volte capitano queste manutenzioni e il calcare che provoca questi inconvenienti niente di grave ciaooo ;-)
marco3253
03-05-2011, 00:25
ciao a tutti e scusate se riapro questa vecchia discussione!
purtroppo ho lo stesso problema!
ho un pratiko 400 da 4 anni mai nessun problema l'ho sempre aperto e pulito e vaselinato la guarnizione mai nessun problema.
ieri l'ho smontato e mi si è rotto il disco coprigirante, allora sono andato a comprare spugne nuove e disco
prima di andare ho tolto la guarnizione e l'ho pulita, l'ho guardata bene era perfetta nessuna microlesione e ho pensato di non cambiarla..
torno a casa monto il tutto e pam! mentre pompo il filtro stesse gocce da sotto alle maniglie (il mio è quello con le maniglie grigie)
allora oggi sono andato a comprare anche la guarnizione, prima di montarla con un cotton fioc pulisco bene il canale dove alloggia, la inserisco e con le maniglie chiudo il coperchio, pompo! e pam! acqua a terra!!!!
alla fine ho risolto avvolgendo la guarnizione con un nastro sottilissimo bianco che si usa in idraulica, quando ho chiuso con le maniglie ho sentito una certa "presa" che non sentivo da quando era nuovo...ora tiene...ma l'incubo ora è la manutenzione....
come cavolo fa un filtro a funzionare la mattina e poi dopo averlo smontato e rimontato e cambiato guarnizione non va più!
è mai possibile che sia la bocca del corpo filtro????
http://s4.postimage.org/159uggjok/Cestello_Pratiko_300.jpg (http://postimage.org/image/159uggjok/)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |