PDA

Visualizza la versione completa : Cambio acquario....in parallelo

Magritte
28-01-2010, 15:54
Ciao a tutti, mi sta balenando la folle idea si cambiare acquario, un pò perchè è piccolo (60 lt lordi), un pò perchè le alghe a pennello, benchè non moltissime, non demordono....
Il tutto senza svenarmi troppo economicamente. La mia idea è quella di comprare una vasca solo vetri, autocostruirmi una plafoniera da sopsendere con neon T5 e riutilizzare il pratiko 100 che ho sull'attuale acquario (la nuova vasca dovrebbe essere sui 96 lt lordi). Arrivo ai miei dubbi: posso allestire l'acquario, fondo, sabbia, piante, batteri, e lasciarlo senza filtro o viene una pozza stagnante? il mio scopo è quello di far maturare l'acquario e poi spostare per ultimo il pratiko e i pesci dell'altro acquario.
Altro dubbio: usando lo stesso filtro rischio di portarmi le spore delle alghe a pennello, vero?
C'è ,se no, un'alternativa valida senza dover comprarmi un altro filtro e quindi in sintesi un acquario completo ex novo?

Miranda
29-01-2010, 10:47
Arrivo ai miei dubbi: posso allestire l'acquario, fondo, sabbia, piante, batteri, e lasciarlo senza filtro o viene una pozza stagnante?

per quanto tempo? se è solo per qualche ora/mezza giornata o poco più non ci sono problemi.

il mio scopo è quello di far maturare l'acquario e poi spostare per ultimo il pratiko e i pesci dell'altro acquario.

quindi lasceresti la vasca senza filtro per un mese? si potrebbe anche fare, ma è un'operazione da esperti :-)) , dovresti fare cambi d'acqua frequentissimi e monitorare costantemente tutto, è più semplice traslocare tutto in mezza giornata.

Se invece vuoi allestire tutto e lasciare senza filtro il nuovo acquario, secondo me per qualche giorno si può anche fare, se non ci metti i pesci (quelli li traslochi per ultimi assieme al filtro).
Se il problema sono le spore delle alghe...non è un problema, le spore che tu non vedi ad occhio nudo, potrai sempre immetterle con l'introduzione di una qualsiasi pianta o di un pesce (basta qualche goccia d'acqua che ne contenga). Piuttosto, ripulisci per bene le piante che trasferirai e gli arredi, e cerca di evitare che si ricreino le condizioni adatte al proliferare delle alghe, se poi comparirà qualche alga (ma che non sia un'infestazione), farà parte dell'ecosistema ;-)

taro
29-01-2010, 10:52
Arrivo ai miei dubbi: posso allestire l'acquario, fondo, sabbia, piante, batteri, e lasciarlo senza filtro o viene una pozza stagnante? il mio scopo è quello di far maturare l'acquario e poi spostare per ultimo il pratiko e i pesci dell'altro acquario.
Altro dubbio: usando lo stesso filtro rischio di portarmi le spore delle alghe a pennello, vero?
C'è ,se no, un'alternativa valida senza dover comprarmi un altro filtro e quindi in sintesi un acquario completo ex novo?

ciao!

per il primo punto... viene una pozza di acqua stagnante... potresti provare con una pompa di movimento interna (al limite) per provare a fare un pò di ricircolo d'acqua, altrimenti le piante non se la passeranno benissimo e si rischiano altri effetti collaterali...

per il secondo... è quasi certo che ti porterai dietro le fantastiche spore della alghe a pennello!
la soluzione migliore sarebbe sterilizzare tutto... ma così perdi i batteri e devi rifare la maturazione daccapo...

Magritte
29-01-2010, 13:22
diciamo che le alghe a pennello sono esplose per un'errata gestione soprattutto della luce e co2 , tanto è che sembra che ultimamente, non dico che stiano regredendo, ma non stanno nemmeno aumentando. E poi come dice Miranda l'introduzione di alghe è sempre in agguato....però per limitare il tutto non avrei voluto portare anche la vecchia acqua e magari avrei voluto dare una sciacquata al filtro confidando che l'ambiente del nuovo acquario avesse già i batteri "attivi". Il problema è far maturare l'acquario nuovo senza filtro....

quindi lasceresti la vasca senza filtro per un mese? si potrebbe anche fare, ma è un'operazione da esperti , dovresti fare cambi d'acqua frequentissimi e monitorare costantemente tutto, è più semplice traslocare tutto in mezza giornata.

Se invece vuoi allestire tutto e lasciare senza filtro il nuovo acquario, secondo me per qualche giorno si può anche fare, se non ci metti i pesci (quelli li traslochi per ultimi assieme al filtro).

scusa Miranda ma non ti stai contraddicendo in queste 2 frasi? io farei maturare l'acquario senza pesci naturalmente e poi in mezza giornata traslocherei pesci e filtro, come dici nella tua seconda ipotesi, però l'acquario deve prima maturare e qui forse una ventina di giorni ci vorrà...
(e quindi assomiglia alla tua prima ipotesi)

Miranda
29-01-2010, 13:41
scusa Miranda ma non ti stai contraddicendo in queste 2 frasi?

sì, è che non ho capito bene cosa vorresti fare :-)

per il primo punto (lasciare la vasca senza filtro per un mese) intendevo la vasca di partenza, quella coi pesci, avevo intuito che tu volessi togliere il filtro per riutilizzarlo nella nuova vasca risistemandolo da zero, in quel caso avresti lasciato la vasca 1 senza filtro e avrebbe dovuto andare avanti per un mese con i soli batteri presenti nel fondo e nella vasca

io farei maturare l'acquario senza pesci naturalmente e poi in mezza giornata traslocherei pesci e filtro, come dici nella tua seconda ipotesi, però l'acquario deve prima maturare e qui forse una ventina di giorni ci vorrà...

non serve allora farlo maturare, quello che matura in una vasca è il filtro biologico, se tu il filtro biologico lo trasferisci così com'è ce l'ha già bello e maturo.
Io ho fatto così per un trasloco: ho riallestito la vasca mettendo il fondo nuovo (quindi zero batteri nel fondo) e ho conservato il filtro con le sue colonie batteriche, poi, ad acquario riallestito, ho immesso filtro e pesci, e non è successo nulla. Quello che dovresti far tu è allestire una vasca nuova e spostare da subito filtro e pesci (ovvio che devi tenere il filtro in ammollo per tutto il tempo, ma basta metterlo in un secchio con l'acqua dell'acquario), è una cosa che puoi fare in 5 ore :-))

Miranda
29-01-2010, 13:50
Per me puoi fare così:
allestisci la vasca nuova (se la metti dove sta la vecchia vasca devi prima svuotare la vecchia e collocare filtro, pesci e piante in altrettanti secchi ):
- metti il fondo,
- metti un pò d'acqua col sitema del piattino sul fondo (se fai 2 strati)
- metti gli arredi (legni o rocce)
- piantumi (eventualmente se trasferisci le piante devi sradicarle prima, pulirle e spuntare le radici, le metti in una vaschetta con l'acqua e le tieni pronte per la piantumazione)
- riempi con acqua nuova biocondizionata
- sposti il filtro facendo attenzione che non rimanga a secco, altrimenti muoiono i batteri
- attacchi la spina :-))
- peschi i pesci e li immetti gradualmente (si devono ambientare alla nuova acqua) nella vasca nuova

Nei giorni successivi controlla per precauzione i Nitriti

Magritte
29-01-2010, 15:25
ok, adesso ci siamo capite....non avevo pensato che bastasse il filtro maturo con i suoi 2 lt d'acqua circa a far andare tutto il nuovo acquario. Io in passato ho fatto il contrario, ossia passando dal filtro interno ad uno esterno, avevo un acquario maturo e un filtro nuovo ed è andata bene....
Naturalmente nella nuova acqua (magari preparata un paio di giorni prima) immetterò dei batteri sperando che sopravvivano fino all'arrivo del filtro

Ciao e grazie