Visualizza la versione completa : Si può cominciare coi piranha?
Ho da sempre l'ammirazione per questi simpatici pesciolini, purtroppo ho un piccolo acquario (50l) , quindi le costruirò uno da 300litri immagino.
Non so quanto possa costare l'opera,
poi voglio metterci qualche piranha, da quanto ho letto ci vogliono circa 100 litri per un piranha, ma devo ancora informarmi bene
Secondo voi è fattibile?
ho anche letto che bisogna pulire il fondo ogni settimana, e che sono in grado di stracciare le piante! Molto dolci sti pesci!
Grazie per i consigli
dario bennardo
28-01-2010, 14:55
io allevo piranha e potrei darti una mano frenksx :-))
io ho 2 caribe e 2 nattereri e posso dirti che se è la tua prima esperienza prendi i nattereri
un nattereri necessita minimo 100 litri poi + sono meglio è ovviamente...
sono pesci da banco e andrebbero tenuti in gruppi
un 300 litri x iniziare comunque va + che bene e potrai tenere 3 nattereri
ricorda che dovrai pulire , ovvero sifonare , la vasca una volta a settimana cambiando il 20% d'acqua
ad esempio su 300 litri dovrai cambiare 60 litri di acqua a settimana!
mi raccomando il filtraggio molto sovradimensionato in base alla vasca perchè sono pesci che consumano molto
x calcolare il giusto filtraggio devi moltiplicare x 4 almeno il litraggio della vasca
quindi un filtro , magari esterno , da 1200 litri l'ora dovrebbe andare bene ma se lo metti di 1500#1800 l/h è ancora meglio
la luce deve essere bassa e cerca di mettere uno sfondo in vasca o 2d o 3d e del ghiaino preferibilmente scuro (nero o marrone ad esempio) , che nn rifletta la luce xk a loro questo da fastidio
mi sembra sia tutto
se ti serve altro chiedi pure io sono qui :-)
Una domanda da perfetto ignorante. Ma sono di libera vendita?
Una domanda da perfetto ignorante. Ma sono di libera vendita?
Si... io nel mio negozio di fiducia vedo sempre quelli "erbivori" ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |